![depositi di colesterolo nelle mani](/img/patch/01-2025/depositi-di-colesterolo-nelle-mani-2089655_600_q50.webp)
DIFFIDATE DALLE DIETE “FAI DA TE” – IN FLORIDA UNO SVALVOLATO HA MANGIATO DA 2 A 4 CHILI DI FORMAGGIO, BURRO E CARNE OGNI GIORNO PER 8 MESI. PENSAVA DI SEGUIRE UNA DIETA CHETOGENICA CHE L'AVREBBE FATTO STARE MEGLIO E INVECE HA RISCHIATO DI MORIRE - L'UOMO AVEVA LE MANI PIENE DI NODULI DI GRASSO E LIVELLI DI COLESTEROLO CHE SUPERAVANO I 1.000 MG PER DECILITRO – IL 40ENNE HA RACCONTATO DI AVER SEGUITO I CONSIGLI TROVATI SU UN SITO INTERNET, CHE RACCONTAVA DEI BENEFICI DI UNA DIETA. I DOTTORI GLI HANNO DIAGNOSTICATO UNO...
Un uomo inizia una dieta chetogenica fai da te, per 8 mesi consuma 4 kg di formaggio al giorno e viene poi ricoverato con le mani piene di noduli di grasso gialli (foto) e il colesterolo oltre 1000 mg/dL
— Aureliano Stingi PhD (@AurelianoStingi) January 24, 2025
I regimi alimentari sono una cosa seria, non mode da seguire pic.twitter.com/HBiPSbYTxF
Eduardo Cuevas per www.eu.usatoday.com
depositi di colesterolo nelle mani
Vi siete mai chiesti cosa succederebbe se mangiaste solo carne e formaggio?
Un 40enne originario della Florida è finito in un ospedale con il colesterolo che gli usciva dal corpo. Secondo un articolo pubblicato mercoledì su JAMA Cardiology, l'uomo ha raccontato ai medici di aver mangiato da 2 a 4 chili di formaggio, panetti di burro e hamburger ogni giorno.
Per circa 8 mesi, l'uomo ha seguito una dieta ad alto contenuto di grassi e carne, seguendo i consigli di internet, secondo il Dr. Konstantinos Marmagkiolis, un cardiologo interventista del Tampa General Hospital che ha curato l'uomo.
La dieta doveva servire a gestire il peso dell'uomo e a migliorare il suo benessere generale, ha dichiarato Marmagkiolis, autore dell'articolo sul JAMA e professore di cardiologia presso l'University of South Florida Health Morsani College of Medicine.
L'uomo sembra aver raggiunto questo obiettivo, anche se con effetti collaterali sul suo corpo. Ha perso peso, ha aumentato l'energia e migliorato la lucidità mentale, si legge nell'articolo della rivista. Ma la scorsa primavera si è presentato all'ospedale di Marmagkiolis con noduli lisci e giallastri sui palmi delle mani, sui gomiti e sulle piante dei piedi.
I suoi livelli di colesterolo superavano i 1.000 mg per decilitro, molto più alti del suo livello di base, compreso tra 210 e 300 mg. Secondo la Johns Hopkins Medicine, i valori normali di colesterolo per gli adulti dovrebbero essere inferiori a 200 mg, cinque volte più bassi di quelli dell'uomo.
depositi di colesterolo nelle mani
Marmagkiolis ha diagnosticato all'uomo uno xantelasma, ovvero depositi di colesterolo che si formano sulla pelle. L'uomo ha concesso ai ricercatori il permesso di pubblicare informazioni sulla sua situazione medica, ma non la sua identità.
Lo xantelasma, che si manifesta in circa l'1% delle donne e nello 0,3% degli uomini, di solito si presenta come escrescenze gialle sulle palpebre vicino al naso. Di per sé è innocuo, ma può indicare che la persona ha buone probabilità di sviluppare una malattia cardiaca o di avere un infarto in futuro, secondo la Cleveland Clinic.
L'organismo ha bisogno di colesterolo per costruire le cellule e produrre vitamine e alcuni ormoni, ma una quantità eccessiva può causare l'accumulo di grasso nelle arterie, aumentando il rischio di infarto e ictus.
L'organismo produce il proprio colesterolo nel fegato, in genere in quantità sufficiente per la sopravvivenza. Anche la carne e i latticini, spesso consigliati nelle diete iperproteiche come quella dell'uomo, sono ricchi di colesterolo. Il caso dell'uomo ha messo in evidenza l'effetto che la dieta può avere sui livelli di colesterolo, si legge nell'articolo, e perché è importante gestire i livelli di colesterolo.
È anche un segnale di allarme sia per i medici che per le persone che prendono in considerazione questo tipo di diete. “Non tutti possono tollerare queste diete”, ha detto Marmagkiolis. “Se lo fanno, devono tenere d'occhio il colesterolo”.