dormire

DIMMI COME DORMI E TI DIRÒ SE SBAGLI! – TROVARE LA POSIZIONE PIÙ COMODA È SPESSO UN’IMPRESA: QUELLE PREDILETTE SOTTO LE COPERTE SONO QUATTRO – MA ATTENZIONE A COME VI ADDORMENTATE: POTREBBE AVERE EFFETTI NEGATIVI SULLA SALUTE – “DORMIRE SU DI UN LATO RILASSA IL CORPO, MENTRE RANNICCHIARSI METTE IL NOSTRO FISICO IN POSIZIONE DI COMBATTIMENTO E PUÒ PROVOCARE…”

DAGONEWS

 

dormire 3

Trovare l'assetto più comodo per addormentarsi è spesso un’impresa. Spesso si passa un tempo indefinito a girarsi e rigirarsi sotto le coperte, ma va ricordato che non tutte le posizioni che assumiamo sono consigliate e possono generale degli effetti negativi sulla salute. Ecco le quattro posizioni principali in cui le persone tendono ad addormentarsi.

 

Rannicchiati su un lato in posizione fetale

 

Elina Winnel, sleep coach di “My Sleep Coach”, afferma che bisogna evitare di addormentarsi in questa posizione perché può essere dannoso: «Quello che non sappiamo è che stiamo mettendo il nostro corpo in assetto da combattimento. Se ci addormentiamo in questa posizione, potremmo segnalare al nostro sistema nervoso che siamo in lotta e che non è sicuro andare a dormire. La raccomandazione è di assumere una postura aperta: questo aiuta ad aprire la zona dei polmoni, consentendo di fare respiri profondi».

 

dormire 4

Dormire su di un lato

 

Il dottor Ehrlich sostiene che mettersi su di un lato sia una delle posizioni migliori in cui addormentarsi e raccomanda l'uso di un cuscino di supporto per la testa e lungo il lato del corpo. 

 

«Da una prospettiva strutturale, neurologica e muscolare, così come per le vie respiratorie, è la posizione più rilassante per il corpo. In particolare, sdraiarsi sul lato sinistro aiuta la digestione, considerando che l'esofago “penetra” nello stomaco. Non dimenticate però un cuscino di sostegno per la testa e lungo la schiena».

 

Dormire prono

 

dormire 1

Per il dottor Ron Ehrlich è la posizione peggiore. «Mette in tensione i muscoli della testa, del collo e della mascella, affatica le articolazioni della mandibola, può anche torcere la parte bassa della schiena e del bacino. Immaginate di strizzare un asciugamano bagnato: questo è più o meno quello che fate ai muscoli e alle articolazioni mentre dormite a pancia in giù. Inoltre può anche limitare la vostra capacità di respirare bene durante il sonno».

 

Shelby Harris, esperta di medicina del sonno e professoressa all'Albert Einstein College of Medicine, è d'accordo e avverte: «Si esercita una pressione negativa sul corpo. Può capitare di svegliarsi con intorpidimento e formicolio, e può aumentare la possibilità di dolori muscolari e articolari».

 

dormire 2

Dormire supino

 

Molti esperti del sonno ritengono che la posizione migliore per addormentarsi sia sulla schiena.

 

«Questo fornisce riposo alle spalle e alla schiena e aiuta anche ad arginare il reflusso gastroesofageo - dice il dottor Mark T. Brown - Molte persone amano dormire sulla schiena tenendo il collo, la testa e la parte superiore del torace leggermente rialzate».

 

 

dormire1dormiredormire insieme letti separati 2dormire insieme letti separati 3dormire insieme letti separati 4posizione fetaledormire di schienadormire sul lato destrolato sinistrodormire insieme letti separati 6

 

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...