prete preti pedofili pedofilo

"UN SACERDOTE GIRAVA PER LOCALI NOTTURNI IN COMPAGNIA DI FANCIULLI" - LA DIOCESI DI BOLZANO-BRESSANONE PUBBLICA IL DOSSIER CONTENENTI LE TESTIMONIANZE CHE HANNO PORTATO ALLA SCOPERTA DI 67 CASI DI ABUSI COMMESSI PER ANNI DA UOMINI DI CHIESA IN ALTO ADIGE - DAL PRETE CHE "A UNA DONNA, HA INFILATO LA MANO SOTTO LA CAMICETTA, AFFERMANDO 'QUI C’È UN MONDO BELLISSIMO'", AL RELIGIOSO CHE "HA FATTO SPOGLIARE UN CHIERICHETTO, MENTRE GLI ALTRI GIOCAVANO A CALCETTO NELLA STANZA ACCANTO, E NE HA ABUSATO", MA ANCHE…

Articoli correlati

TRA IL 1963 E IL 2023, IN ALTO ADIGE SONO STATI ACCERTATI 67 CASI DI ABUSI SESSUALI COMMESSI DA...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell'articolo di Francesco Mariucci per www.corriere.it

PRETE ABUSI SESSUALI

 

Dopo aver reso noti gli abusi commessi per anni da uomini di chiesa in Alto Adige, la Diocesi di Bolzano-Bressanone ha compiuto un altro, importante passo verso la verità: la pubblicazione integrale sul proprio sito del corposo dossier relativo a quelle violenze. Oltre 600 pagine di testimonianze che hanno portato alla scoperta di 67 casi: 59 le vittime, 41 i sacerdoti coinvolti. Ecco alcuni casi.

 

IL SUICIDIO E IL FUNERALE CELEBRATO DAL PRETE DEGLI ABUSI

A metà degli anni Novanta, un giovane insegnante si tolse la vita. In molti ricondussero il gesto agli abusi subiti da bambino. Il vicario, a conoscenza di non meglio specificate tendenze omosessuali del sacerdote sospettato, gli chiese «di non celebrare personalmente il funerale». Una disposizione che però non fu rispettata. […]

 

PRETE ABUSI SESSUALI

GLI ALLARMI E LA «MANCANZA DI CULTURA DELL'ERRORE»

Mezzo secolo di incarichi e trasferimenti a partire dagli anni Sessanta, fino alla rimozione dall’incarico e al processo canonico nel 2010. I parroci responsabili di questo prete hanno messo sempre in evidenza problematiche nel trattare con il genere femminile. […] Sul caso si è soffermato anche l’avvocato Ulrich Wastl, uno dei relatori: «In questa situazione è mancata la cultura dell’errore». Cioè: si è pensato che trasferendolo si potesse risolvere il problema.

 

IL SACERDOTE TRASFERITO TRE VOLTE: «SPERPERAVA DENARO CON LE DONNE»

prete

A metà degli anni Settanta, arrivava la segnalazione di un sacerdote già trasferito tre volte che «intratteneva rapporti amichevoli». Dopo un altro trasferimento, giungono nuove lamentele circa il fatto che il sacerdote «sperperasse denaro in bevande, imposte principalmente a giovani signorine». […] Seguirono diversi «ricoveri in psichiatria» e «vani tentativi di affidare al sacerdote incarichi adatti».

 

LE MOLESTIE DEL PARROCO ALLA SPOSA

Anni Settanta, un sacerdote era preside di una scuola media. Tra le altre cose, «si considerava preoccupante la tematizzazione in classe di argomenti di carattere sessuale». In una lettera, il sindaco del paese racconta la condotta dell’uomo di Chiesa: «Ad una sposa, in una locanda, ha pubblicamente infilato la mano sotto la camicetta, affermando “qui c’è un mondo bellissimo”». Dagli atti emerge che il sacerdote avrebbe insegnato fino agli anni Novanta e sarebbe stato impiegato come parroco fino al suo pensionamento.

prete pedofilo

 

«LE SERATE IN DISCOTECA CON I FANCIULLI»

Il decano responsabile di un altro sacerdote riferiva alla Curia diocesana che questo girava per locali notturni in compagnia di «fanciulli». […] Il vicario generale rispondeva di «aver preso atto della notizia e che il sacerdote avrebbe dovuto essere quindi trasferito». Tuttavia, non risultano provvedimenti presi a seguito di questa segnalazione.

 

IL CALCETTO E LA PISCINA PER ATTIRARE I BAMBINI

Da un promemoria risulta che un prete «già anni prima avrebbe attirato l’attenzione a causa di condotte moleste nei confronti di donne». Alla fine degli anni Settanta, questo «estendeva le sue molestie a minorenni, con il conseguente intervento diretto del sindaco». Il sacerdote avrebbe «fatto spogliare un chierichetto, mentre gli altri giocavano a calcetto nella stanza accanto, e ne ha propriamente abusato. Gli altri sono scappati quando l’hanno visto». Inoltre, «sul balcone ha disposto una piscinetta di plastica per far nuotare i bambini. Cosa intenda fare è altrettanto evidente», recita la nota.

Prete pedofilo

 

LE RICERCHE DI GIOVANI PER «SCOPI ILLEGALI»

Il vescovo veniva informato che un prete «si intratteneva regolarmente a bordo della propria auto nei pressi della stazione, in cerca di giovani per scopi illegali». […] Più tardi, il sacerdote veniva allontanato dalla parrocchia in cui aveva operato fino ad allora e nominato assistente religioso presso il Centro pastorale di Bolzano. Parallelamente si occupava della preparazione alla Cresima. […]

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI