smartphone telefono

TELEFONINO E COME TENERLO - DIVERSI STUDI HANNO IPOTIZZATO CHE LE RADIAZIONI DEI CELLULARI POTREBBERO INTERFERIRE CON LA FERTILITÀ MASCHILE - E VISTO CHE PUÒ INTERFERIRE CON IL PACEMAKER È BENE NON TENERLO NEL TASCHINO ALL'ALTEZZA DEL PETTO - DI NOTTE? E’ MEGLIO SPEGNERLO

Laura Cuppini per il Corriere della Sera

 

1. PERCHÉ SI PENSA CHE L' USO DEI CELLULARI POSSA CAUSARE LO SVILUPPO DI TUMORI?

TELEFONINI E TUMORE AL CERVELLO   TELEFONINI E TUMORE AL CERVELLO

«Il cellulare è un dispositivo che emette campi elettromagnetici a radiofrequenza. Da decenni viene studiata la presunta pericolosità per la salute umana delle onde elettromagnetiche, come quelle emanate dalla telefonia mobile e dalle reti Wi-Fi, ma a oggi nessuno ha dimostrato in modo conclusivo l' esistenza di un nesso di causa-effetto - spiega Alessandro Polichetti, primo ricercatore del Centro nazionale per la protezione dalle radiazioni e fisica computazionale dell' Istituto Superiore di Sanità -. Il lavoro più ampio, "Interphone", pubblicato nel 2010 e condotto dall' Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro ha sostanzialmente assolto i telefonini per mancanza di prove, evidenziando solo un lieve aumento dei casi di glioma (tumore maligno del cervello) e neurinoma del nervo acustico (tumore benigno) tra chi aveva trascorso al cellulare più di 1.640 ore.

 

TELEFONINI E TUMORE AL CERVELLO   TELEFONINI E TUMORE AL CERVELLO

Ma gli stessi autori avevano affermato che è molto difficile provare in modo incontrovertibile il legame diretto tra i due eventi. Un anno dopo, nel 2011, la stessa Agenzia ha classificato le onde elettromagnetiche tra i «possibili cancerogeni».

Sono in questa lista (gruppo 2B) tutti gli agenti per i quali al momento esiste solo qualche sospetto di pericolosità per l'uomo».

 

2. CHE COSA SUCCEDE ALL' ORGANISMO QUANDO PARLIAMO AL CELLULARE?

TELEFONINI E TUMORE AL CERVELLO   TELEFONINI E TUMORE AL CERVELLO

«Il campo elettromagnetico prodotto dai telefonini è molto debole e non sappiamo attraverso quale meccanismo potrebbe essere eventualmente collegato allo sviluppo di un tumore. L'unico effetto accertato della penetrazione delle onde elettromagnetiche nel corpo umano è il riscaldamento, ma i livelli a cui siamo normalmente esposti sono troppo bassi per poter avere conseguenze significative sul nostro organismo».

 

3. È PERICOLOSO TENERE IL TELEFONINO VICINO AL CORPO, PER ESEMPIO IN TASCA?

«Diversi studi hanno ipotizzato che le radiazioni dei cellulari potrebbero interferire con la fertilità maschile, riducendo la mobilità degli spermatozoi. Ma gli scienziati hanno messo in guardia: la fertilità dipende da una serie di fattori (tra cui alimentazione, sonno, fumo, attività fisica), quindi è difficile dimostrare un legame di causa-effetto con le onde elettromagnetiche. In chi ha problemi di cuore, diversi studi hanno mostrato che il cellulare può interferire con il pacemaker: è bene non tenerlo nel taschino all' altezza del petto».

 

TELEFONINI E TUMORE AL CERVELLO   TELEFONINI E TUMORE AL CERVELLO

4. SI PUÒ TENERE IL CELLULARE DI FIANCO AL LETTO DI NOTTE?

«Se non utilizzato, il cellulare (così come il Wi-Fi) emana pochissime radiazioni che non contribuiscono significativamente all' esposizione, quindi si può tenere acceso anche di notte. Ma, anche in assenza di prove scientifiche della pericolosità, è bene affidarsi alla prudenza e al buon senso.

 

L' esposizione significativa alle onde elettromagnetiche avviene durante le conversazioni: è buona norma usare gli auricolari o altri dispositivi di vivavoce. Si può cercare di ridurre il numero e la durata delle telefonate. I bambini dovrebbero avere accesso limitato ai cellulari e solo in caso di effettiva necessità. Infine, un grande rischio dei telefonini riguarda chi guida: conversazioni (senza vivavoce o auricolari), chat e messaggini al volante, infatti, aumentano notevolmente il rischio di incidenti stradali».

TELEFONINI E TUMORE AL CERVELLO  TELEFONINI E TUMORE AL CERVELLO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"