DOMANI INIZIA, A PORTE CHIUSE, IL PROCESSO PER VIOLENZA SESSUALE A CIRO GRILLO E AI SUOI TRE AMICI, EDOARDO CAPITTA, VITTORIO LAURIA E FRANCESCO CORSIGLIA - I FATTI RISALGONO AL 17 LUGLIO 2019 E L’INCHIESTA ERA PARTITA POCHI GIORNI DOPO - DUE RAGAZZE, DA SEMPRE CHIAMATE CON I NOMI FALSI DI SILVIA E ROBERTA, AVEVANO CONOSCIUTO IN DISCOTECA IL GRUPPETTO DI CIRO GRILLO CHE LE AVEVA INVITATE A CALA DI VOLPE, IN COSTA SMERALDA, NELLA CASA DI VACANZA IN USO ALLA FAMIGLIA GRILLO…
Giusi Fasano per www.corriere.it
il video di ciro grillo e vittorio lauria con la ragazza che dorme 3
Il 16 marzo è arrivato. Per Ciro Grillo e i suoi amici comincerà domani il processo a Tempio Pausania per violenza sessuale di gruppo. A porte aperte, teoricamente. Anche se Giulia Bongiorno, avvocatessa di una delle due ragazze abusate, ha inviato stamane al tribunale un’istanza per chiedere che invece, vista la delicatezza del caso, le udienze si tengano a porte chiuse.
Sott’accusa, lo ricordiamo, il figlio del fondatore del Movimento cinque stelle, Beppe Grillo, e i suoi tre amici, Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia.
L’inchiesta era partita a fine luglio del 2019, i fatti risalgono al 17 luglio di quell’anno.
IL VIDEO DELLA DENUNCIA DELLA RAGAZZA CHE ACCUSA DI STUPRO CIRO GRILLO E I SUOI AMICI
Le due ragazze, da sempre chiamate con i nomi falsi di Silvia e Roberta, avevano conosciuto in discoteca il gruppetto di Ciro Grillo e dei suoi amici che le avevano invitati a Cala di Volpe, in Costa Smeralda, nella casa di vacanza in uso alla famiglia Grillo. È lì che Silvia racconta di essere stata violentata, prima da Francesco Corsiglia e in seguito dagli altri tre assieme. I tre hanno girato un breve video (agli atti) e -stado al racconto di Silvia – l’avrebbero costretta a bere vodka.
Tutti negano e tutti giurano che la ragazza fosse consenziente. E i tre dicono che Francesco Corsiglia stesse dormendo mentre loro erano con silvia che “ci stava”, secondo i loro racconti.
Diversa la situazione di Roberta, l’amica di Silvia che era con lei in quella casa. Dormiva, mentre gli stessi tre che avevano abusato di Silvia le scattavano fotografie oscene che sono finite in un secondo capo di imputazione a loro carico.
Anche se i fatti contestati a Francesco Corsiglia potrebbero sembrare più lievi rispetto alle accuse mosse ai suoi amici la procura di Tempio – procuratore Gregorio Capasso – lo accusa lo stesso di violenza sessuale di gruppo tenendo conto delle dichiarazioni della ragazza (Silvia) che lo smentisce e che, se anche lui non compare nei filmati, dice di ver sentito la sua voce nella stanza.
Con l’apertura del dibattimento si stabilirà il calendario delle udienze e si affronteranno eventuali eccezioni preliminari. Non è prevista né la presenza degli imputati né quella delle ragazze in aula.
la ragazza che accusa di stupro ciro grillo e una sua amicaciro grillo quarto gradociro grillo 9CIRO GRILLOil caso ciro grillo la ragazza che lo accusa di stupro e l amica tre giorni dopo la sera insieme