UNA DOMENICA CON LA DEPRESSIONE (ATLANTICA) - IL MALTEMPO DURERÀ FINO A MERCOLEDÌ: ALLERTA IN LIGURIA, PIOGGIA A BASSA QUOTA E NEVE DAI 500 METRI
Da www.ansa.it
Un'area di bassa pressione determinerà oggi fenomeni di spiccata instabilità e forti venti sulle Regioni nord-occidentali e centrali tirreniche con nevicate sul Piemonte meridionale e sull'entroterra ligure. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede, dalle prime ore di oggi, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, in estensione a Liguria, Toscana, Sardegna e alto Lazio.
Sono, inoltre, previste nevicate diffuse a quote superiori ai 500-600 metri sulle zone montuose meridionali del Piemonte, con accumuli da moderati a localmente abbondanti. Venti forti, con raffiche di burrasca, dai quadranti orientali su Piemonte, Liguria, Toscana e alto Lazio in estensione da stasera alla Sicilia.
E' stata valutata criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla Liguria di ponente e sui bacini tirrenici meridionali della Toscana; criticità gialla, invece, sulla pianura cuneese in Piemonte, sulle restanti zone della Liguria, su buona parte dell'Umbria, i bacini settentrionali di Marche e Lazio, buona parte dell'Abruzzo, sul Molise e sulla Sardegna sud-orientale.