filippo di giacomo papa francesco bergoglio

CHI, DOPO BERGOGLIO? “CI VORREBBE UN GIURISTA” - DON FILIPPO DI GIACOMO: “L'IMPRESSIONE È CHE TRA I CARDINALI POCHI COLTIVINO IL SOGNO DI DIVENTARE PAPA DOPO QUESTO PONTIFICATO - CIÒ CHE METTE IN AFFANNO I POSSIBILI CANDIDATI ALLA SUCCESSIONE È PALESE: PAPA FRANCESCO HA IMPOSTO LA SUPREMAZIA DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO SULLA SANTA SEDE, EMARGINATO LA SEGRETERIA DI STATO, RESO INERME LA DIPLOMAZIA PAPALE, ELIMINATO I CORPI INTERMEDI, IMPOSTO LA SUPREMAZIA DEI GIUDICI SU QUALUNQUE ORGANO DI GOVERNO ECCLESIALE "DIMENTICANDO" DIVERSE PAGINE DEL CONCILIO, COMPRESE QUELLE SUL MINISTERO E IL COLLEGIO EPISCOPALE…”

Estratto dell’articolo di Filippo Di Giacomo per il “Venerdì di Repubblica”

 

don filippo di giacomo foto di bacco

L’anno del Signore 2024 farà varcare a papa Francesco la soglia del dodicesimo anno di un pontificato ritenuto "glorioso" per alcuni e "doloroso" per altri. II suo stato di salute, aggiunto alle esternazioni che Bergoglio lancia (ingenuamente?) con una straripante e autogestita presenza mediatica, tiene aperto da almeno tre anni il dibattito sulla sua successione.

 

bergoglio papa francesco

«Dibattito, e non corsa», ha notato qualcuno, perché l'impressione è che tra i cardinali pochi coltivino il sogno di diventare Papa dopo questo pontificato. […] un "sistema" che doveva essere riformato […] è stato solo vilipeso.

 

Nel 2021, dopo nove anni di discussioni, la Costituzione Apostolica che doveva riformare la curia, la Predicate Evangelium, redatta da incompetenti […], è stata pubblicata e subito superata da una serie di provvedimenti urgenti (motu proprio e lettere apostoliche) che hanno tentato di porre riparo ai nonsensi giuridici ridefinendo ruoli e leggi.

 

bergoglio nomina nuovi cardinali 3

Anche i più benevoli ritengono che […] la costituzione vada riscritta ex novo. Ciò che mette in affanno i possibili candidati alla successione è palese: Francesco ha imposto la supremazia dello Stato della Città del Vaticano sulla Santa Sede, emarginato la Segreteria di Stato, reso inerme la diplomazia papale, eliminato i corpi intermedi, imposto la supremazia dei giudici su qualunque organo di governo ecclesiale "dimenticando" diverse pagine del Concilio, comprese quelle sul ministero e il collegio episcopale. Dopo Bergoglio, «ci vorrebbe un giurista», preconizza qualche porporato elettore. Più che un pio desiderio, una minaccia.

foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 3PAPA FRANCESCO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"