sesso estremo

DONNE, VE CALA LA LIBIDO? TRANQUILLE, SUCCEDE AL 43% DELLE FEMMINE DURANTE L’ARCO DELLA VITA – IL CALO DEL DESIDERIO SESSUALE PUÒ DIPENDERE DA UN NUOVO STILE DI VITA, DAI FARMACI, DAL LIVELLO DI STRESS O DI MANCANZA DI CONNESSIONE EMOTIVA CON IL PROPRIO PARTNER – MA NON C’È NULLA DI IRRISOLVIBILE E PARE CHE L’ESTATE RIACCENDA IL FUOCO IN CAMERA DA LETTO: ECCO I 7 CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Da "www.vanityfair.it"

 

sesso

Il 43 per cento delle donne soffre durante l’arco della vita di un calo del desiderio sessuale, mentre il 10 per cento perde totalmente l’interesse. Sono i dati che emergono da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica della US National Library. 

 

Ma non sempre è un problema. Le cause possono essere mentali o fisiche. Possono dipendere da un nuovo stile di vita, dai farmaci, dal livello di stress o di mancanza di connessione emotiva con il proprio partner.

 

sesso 10

Se, però, l’argomento ha un effetto negativo sull’autostima e sul rapporto di coppia, allora ci sono delle strategie che possono aiutare a riaccendere la passione.

 

Soprattutto nelle donne, il sesso non è solo questione di desiderio, ma anche di immagine del proprio corpo, autostima e fiducia in se stesse, come ha spiegato a Prevention la dottoressa Leah Millheiser, clinical assistant professor odi ostetricia e ginecologia alla Stanford Medicine.

 

sesso 2

L’estate è la stagione giusta per iniziare questa sex therapy. La sua energia e vitalità sono  amiche del desiderio sessuale. Il mood da vacanza, la maggior produzione di serotonina, il tipo di abbigliamento che lascia allo scoperto gambe e décolleté, le feste, la rilassatezza mentale…

 

Un mix che accende la libido e spinge a lasciarsi andare, sbloccando l’intesa sessuale. I 7 consigli degli esperti.

 

PRENDI IL CONTROLLO DI TE STESSA

Gli esperti sostengono che il desiderio sessuale possa dipendere dall'equilibrio di alcune sostanze chimiche nel cervello. Sono la dopamina e l'ossitocina per esempio. Mentre la presenza di serotnina può inibire l'eccitazione.

sesso al buio

 

Come ha riferito a Prevention Stephanie S. Faubion, direttore della Women's Health Clinic alla Mayo Clinic, la meditazione e la presa di consapevolezza di se stesse può riportare in equilibrio le sostanze chimiche nel cervello.

 

Questa pratica aiuta a ridurre anche gli ormoni dello stress, noti per affondare la libido. 

 

L'IMPORTANZA DEI PRELIMINARI

Molte persone passano direttamente al sesso, eppure secondo Stephanie Buehler, terapista sessuale all'Haag della California, 15 o 20 minuti di preliminari sono necessari per accendere il desiderio, sia emotivo che fisico, e per rendere l'atto sessuale più piacevole. 

sesso 7

 

CONOSCI IL TUO CORPO

Molte donne si conoscono poco, non si sono mai guardate o toccate attentamente, e hanno poca familiarità con la propria anatomia.

 

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Sex  Marital Therapy, la masturbazione può portare a più fantasie sessuali, aumentare l'eccitazione e aiutare a raggiungere l'orgasmo più velocemente.

 

FAI SPORT

Allenarsi migliora la salute cardiovascolare, il flusso sanguigno e aumenta i neutrasmettitori di benessere nel cervello, che giocano un ruolo fondamentale nella libido sessuale. Il sesso non riguarda solo il desiderio, ma anche l'immagine corporea, l'autostima e la fiducia che uno ha di se stesso e l'esercizio fisico li aumenta tutti.

sesso al buio 1

 

PROGRAMMATE DEL TEMPO INSIEME

Il buon sesso non è solo un gesto spontaneo, ma è estremamente connesso all'intimità emotiva con il proprio partner, che può non essere scontata nella vita di tutti i giorni.

 

 Se ci si senti emotivamente vicine al proprio partner è molto più probabile che si desideri il sesso.

La dottoressa Faubion consiglia di scegliere una sera a settimana in cui dare priorità al rapporto. L'attesa e la pianificazione aumentano la libido. 

 

SEX TALKS

Parlare di sesso fuori dalla camera da letto, dire al partner cosa si vuole e come si vuole essere approcciati, migliora il rapporto sessuale. 

 

SEX THERAPY

sesso 9

Anche se non vi sentite depressi o in uno stato d'ansia, ma il fattore sessuale sta mettendo in crisi la coppia, è una buona idea consultare un terapista. Un esperto può aiutare a riconnettersi con la propria intimità e con i propri desideri. 

 

Lavorare con un professionista può anche aiutare a comunicare meglio con il partner riguardo al sesso, in modo da poter superare insieme il problema, indipendentemente dal fatto che la causa sia emotiva o fisica.

sesso 8sesso 2sesso 6sesso 11sesso 4sesso 3sesso 7sesso spiaggaisesso in barcasesso 1SESSO-2SESSO-1sesso finestrasesso 5sesso maresesso 1sesso miti da sfatare 8sesso 2sesso 9

Ultimi Dagoreport

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…