IN EXCELSIS CLEO – DOPO 18 GIORNI E’ STATA TROVATA VIVA CLEO SMITH, LA BAMBINA DI 4 ANNI SPARITA DA UN CAMPEGGIO IN AUSTRALIA. ERA TENUTA PRIGIONIERA IN UNA CASA – IN ARRESTO IL SEQUESTRATORE CHE AVEVA RAPITO LA PICCOLA DALLA TENDA IN CUI DORMIVA CON I GENITORI. COME E’ STATO POSSIBILE? QUALE IL MOVENTE? - IL COMMISSARIO FULLER È SCOPPIATO A PIANGERE. C'ERA UN FORTE TIMORE CHE.. - VIDEO
CRISTIANA MANGANI per il Messaggero
Due settimane di ricerche, di angoscia, tanto che in pochi speravano nel buon esito delle indagini. Ma dopo controlli effettuati quasi porta a porta dagli investigatori, Cleo Smith, la bimba di quattro anni sparita da un campeggio in Australia, è stata ritrovata viva. Chiusa in una stanza a chiave, ma sana e salva. La notizia è stata data dalla polizia dell'Australia dell'Ovest, che ha anche spiegato dove fosse la piccola. Erano in una casa a Carnarvon. Gli agenti hanno fatto irruzione e hanno arrestato l'uomo che teneva la bimba prigioniera. «È un mio privilegio annunciare che nelle prime ore di oggi (del mercoledì ora locale australiana) la polizia dell'Australia dell'Ovest ha tratto in salvo Cleo Smith - ha detto un vice commissario - Cleo è viva e sta bene».
LA RICOMPENSA Un epilogo straordinario, dopo così tanti giorni, quasi non ci si credeva più: il commissario Fuller è scoppiato a piangere: le speranze erano poche. Cleo era sparita dal campeggio nel quale si trovava con la famiglia, e la polizia australiana aveva offerto 750 milioni di dollari per qualsiasi informazione utile al suo ritrovamento. «Qualcuno nella nostra comunità sa cosa è successo», aveva detto il capo della polizia dell'Australia occidentale.
C'era un forte timore che la bambina fosse stata rapita dal momento che la tenda nella quale dormiva con i genitori e la sorellina era stata trovata aperta e il suo sacco a pelo sparito. Il pensiero è andato veloce a Maddie McCain, la bimba di tre anni, scomparsa in Portogallo e mai più ritrovata. La polizia ha anche cercato nel dark web qualche possibile traccia su Cleo e su dove potesse essere finita. Il campeggio Blowholes si trova a circa 80 chilometri a nord di Carnarvon, e la sparizione risaliva al 16 ottobre. Non era nella tenda quando i suoi genitori si sono svegliati alle 6:30, né il suo sacco a pelo, e la cerniera della tenda era stata aperta a un'altezza che la bambina non avrebbe potuto raggiungere.
LA MAMMA In queste settimane, la polizia ha confermato che le ricerche si stavano svolgendo in tutto il paese, che le forze dell'ordine interstatali e nazionali stavano aiutando nelle indagini. Il sovrintendente capo Rod Wilde ha detto che la polizia di Nine Radio aveva interrogato più di 110 persone che erano al campeggio Blowholes quella notte e che erano rimasti irrintracciati solo pochissimi dei turisti. L'ultima a vedere Cleo era stata la mamma, Ellie Smith.
Aveva dichiarato alla polizia che sua figlia si era svegliata verso l'1.30 chiedendo dell'acqua prima di tornare a letto. Ieri la notizia del ritrovamento ha scatenato l'entusiasmo generale: «Questo è il risultato che tutti abbiamo sperato e per cui abbiamo pregato», il vice commissario Blanch. E il presidente della contea di Carnarvon, Eddie Smith, ha raccontato alla radio 2GB di aver realizzato che stava succedendo qualcosa quando il suo telefono ha iniziato a squillare all'impazzata. «Continuava a suonare - ha ricordato - Ho capito che era successo qualcosa di straordinario: Cleo Smith era stata trovata. Allora, ho chiamato la polizia e mi hanno detto che era vero».
la madre di cleo smith e il compagno 2la madre di cleo smith 1cleo smithil campeggio da dove e' sparita cleo smith 2il campeggio da dove e' sparita cleo smith 1il campeggio da dove e' sparita cleo smith 3