blue monday lunedi blu

MA DOPO 365 GIORNI DI MERDA, VI SPAVENTA IL “BLUE MONDAY”? – IL GIORNO PIÙ TRISTE DELL’ANNO TORNA A SBOMBALLARCI PER RENDERCI ANCORA PIÙ DEPRESSI (MA PIU' DI COSI' E' DIFFICILE) - NON ARRENDETEVI ALLA MALICONIA: DALLA DIETA ALL’ATTIVITÀ FISICA, I CONSIGLI PER CERCARE DI SFANGARE ALMENO QUESTA GIORNATA…

Silvia Natella per "www.leggo.it"

 

lunedi di tristezza

Torna il "Blue Monday", il giorno più triste dell'anno e, con una pandemia in corso, si prospetta una giornata davvero complicata, più nera che blu. La giornata del malumore e della malinconia è stata individuata per la prima volta nel 2005 da uno psicologo dell'Università di Cardiff, il dottor Cliff Arnall, che ha studiato una formula matematica che incrocia variabili come il meteo e il post- vacanze natalizie. La particolare ricorrenza cade sempre il terzo lunedì di gennaio. Condivisi dai vari esperti anche i consigli per superare indenni queste 24 ore. 

EQUAZIONE DEL BLUE MONDAY

 

I Consigli 

1) Fare sport perché l'attività fisica stimola la produzione di endorfine che contribuiscono al benessere psicofisico

2) Seguire un'alimentazione sana che ci permetta di avere la giusta energia

3) Concedersi delle piccole ricompense

4) Cercare di 'vivere il momento' assaporandone ogni attimo

5) Trascorrere momenti con le persone care.

I suggerimenti diffusi negli anni precedenti vanno presi con le pinze ai tempi del coronavirus, nei limiti delle restrizioni governative e delle precauzioni da adottare per arginare la diffusione del Covid-19. Anche se la pandemia costringe a restare in casa, trovare il tempo per un po' di attività fisica o per incontrare (anche solo virtualmente) un amico possono aiutare.

 

tristezza 1

La dieta

In questa giornata sono consentiti anche i vizi a tavola. Meglio accantonare i sensi di colpa per le abbuffate delle feste perché se si abbina un po' di movimento fisico il piacere nel cibo è concesso. Contro la stanchezza, infine, si possono inserire nella dieta le mandorle, le uova o i cereali integrali, che contengono sostanze che aiutano la produzione dell'ormone del benessere nel nostro cervello, la serotonina. 

tristezza in inside outla tristezza di hulktristezza 2

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…