camilla regina elisabetta principe carlo

LA RIVINCITA DELL’AMANTE – DOPO ESSERE SMERDATA PER ANNI, CAMILLA METTE A SEGNO UNA NUOVA VITTORIA: LA REGINA “PREMIA” LA NUORA, UN TEMPO TANTO MALVISTA, CON L’ORDINE DELLA GIARRETTIERA – UN RICONOSCIMENTO PUBBLICO PER L’IMPEGNO CHE ORMAI SVOLGE DA ANNI AL FIANCO DI QUEL PESCE LESSO DI CARLO: A DIFFERENZA DI DIANA, INFATTI, LEI EVITA I RIFLETTORI E…

Enrica Roddolo per www.corriere.it

 

camilla regina elisabetta principe carlo

Per Camilla, è il riconoscimento pubblico dell’impegno di decenni ormai, nel servizio della Corona. Sempre senza cercare i riflettori. Anzi, rifuggendoli. In quanto Royal Companion, la duchessa non entra nel conto delle sole 24 personalità che possono

 

Honi soit qui mal y pense. Sia maledetto chi pensa male. Mai come oggi - mentre Camilla è stata investita ufficialmente del più antico e nobile Ordine cavalleresco britannico, risalente a Edoardo III, nel Trecento (1348) – il motto dell’Order of the Garter è attuale.

 

Per un duplice motivo: il primo è Andrea, il principe figlio amatissimo della regina che in primavera ha patteggiato per concludere la questione legale con Virginia Giuffre e che avrebbe voluto esserci con il resto dei Windsor alla cerimonia dell’Ordine della Giarrettiera. E invece «per decisione di famiglia» è stato invitato a non sfilare con gli altri esponenti del casato per le vie di Windsor dove si svolge la cerimonia.

La regina Elisabetta con il principe Carlo e Camilla

 

E poi per Camilla, che l’investitura di oggi come Royal Companion of the Most Noble Order of the Garter, e quella foto che ha il sapore di un’incoronazione ufficiosa con la regina al suo fianco e Carlo, proietta in modo sempre più esplicito verso il futuro di regina consorte.

A proposito della foto, è anche la prima volta dalla pandemia, che la regina si fa fotografare nella tenuta da cerimonia (con l’abito lungo bianco, come prescrive il cerimoniale e come infatti sino a due anni fa compariva sempre alla State opening of Parliament). Ma con il bastone a sorreggerla. Un bastone che non toglie nulla alla sua solennità va detto.

 

il principe carlo e camilla al queen's speech

Ed è il primo impegno in presenza per la regina, dal weekend del Giubileo di Platino (ultima apparizione il 5 giugno al balcone di Buckingham Palace).

 

A ricevere le insegne dell’Ordine che ha nella cappella di St George a Windsor il, suo «culto» laico e il suo cuore, anche l’ex (contestatissimo) premier Tony Blair. Contro la sua investitura una petizione firmata da 1, 5 milioni di cittadini britannici. Entrambi, Camilla e Blair, la regina non li ha amati. Camilla colpevole di essere quella «terza» persona nel rapporto d’amore descritto da Diana nella celebre (e poi passata sotto la lente) intervista alla Bbc, per il programma «Panorama».

 

principe carlo e camilla

Tony Blair l’aiutò nel momento difficile della tragedia di Diana, a organizzarne i funerali, ma fu un aiuto che la sovrana visse come una forzatura forse ad aprirsi a un’emotività che considerava poco consona al ruolo di guida del Paese. Risultato: era rimasto il solo con Alec Douglas-Home tra i primi ministri della regina fino al tempo di Blair, a non aver ricevuto nulla.

 

camilla, carlo, la regina elisabetta, il principe filippo, william e kate

Ma se a Blair è toccata un’attesa di 14 anni per il titolo, andò peggio a Edward Heath che attese 17 anni. Adesso per Camilla come per il primo ministro degli anni della Cool Britannia, è arrivata però l’ora del riscatto. Scoccata con la mezzanotte del 2021. Con l’assegnazione delle onorificenze di fine anno. La regina distribuisce i suoi «titoli» onorifici in due occasioni: a fine anno e al momento del suo compleanno ufficiale.

 

Camilla adesso, per grazioso desiderio della regina, è infatti Royal Companion del Most Noble Order of the Garter, insomma del più nobile e ambito ordine cavalleresco della Gran Bretagna 2022. Per Camilla, è il riconoscimento pubblico dell’impegno di decenni ormai, nel servizio della Corona. Sempre senza cercare i riflettori. Anzi, rifuggendoli. In quanto Royal Companion, la duchessa non entra nel conto delle sole 24 personalità che possono comporre il numero dei Knight (Cavalieri) o Lady (Dame) che compongono l’assetto dell’Ordine.

famiglia reale inglese camilla, carlo, regina elisabetta principe filippo, principe harry meghan markle

 

Un’investitura che in modo per nulla velato conferma quanto ormai la duchessa di Cornovaglia goda della sua fiducia e della sua stima. Un modo per dire quindi che quando toccherà a Carlo regnare, la sua compagna fedele di una vita avrà davvero tutte le carte in regola per sedere al suo fianco.

LA REGINA ELISABETTA IL PRINCIPE FILIPPO CON CARLO E CAMILLA DI INGHILTERRA

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...