camera vuota testamento biologico dj fabo

LE SOLITE LACRIME DI COCCODRILLO: DOPO LA MORTE DI DJ FABO SEMBRAVA CHE IL PARLAMENTO VOLESSE OCCUPARSI DEL BIOTESTAMENTO E INVECE IN APERTURA DEI LAVORI ALLA CAMERA CI SONO 20 DEPUTATI SU 630! - QUANTE SONO LE PROBABILITÀ CHE IL DISEGNO DI LEGGE SULLE VOLONTÀ DI FINE VITA VENGA APPROVATO?

 

CAMERA VUOTA PER LA DISCUSSIONE SUL TESTAMENTO BIOLOGICOCAMERA VUOTA PER LA DISCUSSIONE SUL TESTAMENTO BIOLOGICO

Francesca Angeli per “il Giornale”

 

Sono passati più di dieci anni dalla morte di Piergiorgio Welby e otto da quella di Eluana Englaro. Un Parlamento colpevolmente in ritardo decide, sotto la spinta emotiva del suicidio assistito in Svizzera di Fabiano Antoniani, il dj Fabo, di riprendere dopo anni di stallo la discussione sul testamento biologico e in apertura dei lavori nell' Aula della Camera ci sono venti deputati presenti su 630. Questi sono gli uomini che dovrebbero decidere in che modo dobbiamo morire.

DJ FABODJ FABO

 

E se da un lato la necessità e l'urgenza di una legge è resa evidente dalla sofferenza che abbiamo visto negli occhi di dj Fabo o nelle lacrime della moglie di Welby, dall' altro ci si chiede se ci sia il concreto rischio di andare a peggiorare la situazione attuale. A Roberto Giachetti, presidente di turno, il compito di spiegare che «l' Aula vuota è una cosa che si verifica sempre in occasione delle discussioni generali».

 

DJ FABODJ FABO

Quante sono le probabilità che questa volta il disegno di legge sulle volontà di fine vita venga approvato? Marco Cappato, che ha assistito il dj Fabo in Svizzera, invita a non farsi illusioni perché vede concreto «il rischio di un rinvio». Prima di arrivare al voto degli articoli si devono superare due pregiudiziali di costituzionalità presentate da Lega ed Area Popolare assolutamente contrarie e 4 sospensive.

DJ FABODJ FABO

 

Alla Camera non dovrebbero esserci intoppi perché a favore del provvedimento si sono già dichiarati Pd, M5s, Democratici e Progressisti e Sinistra Italiana. No senza appello dalla Lega che parla di «eutanasia omissiva» e definisce il ddl un «progetto di morte» ed ha presentato 82 emendamenti mentre i Cinque stelle ne hanno presentati 112 e Forza Italia 48. Non è detto però che tutti vengano ammessi. Comunque sulla carta ci sono almeno 400 voti favorevoli. Che cosa prevede esattamente il testo frutto di un lungo lavoro nelle Commissioni?

DJ FABODJ FABO

 

CONSENSO INFORMATO

All' articolo 1 si stabilisce che ogni persona ha il diritto «di conoscere le proprie condizioni di salute, di essere informata in modo completo sulla propria diagnosi, la prognosi, i benefici ed i rischi degli accertamenti diagnostici e dei trattamenti sanitari e le conseguenze di un eventuale rifiuto» e che a ogni «maggiorenne capace di intendere e di volere spetta il diritto di rifiutare qualsiasi accertamento diagnostico o trattamento sanitario indicato dal medico per la sua patologia». Il punto più controverso è quello di considerare trattamento sanitario anche la nutrizione e l' idratazione artificiali che invece i cattolici ritengono «beni non disponibili»

 

DJ FABODJ FABO

DOVERI DEL MEDICO

Ha l'obbligo di rispettare la volontà del paziente ed è quindi esentato da ogni responsabilità civile o penale. Attenzione però: il paziente non può esigere trattamenti sanitari contrari a norme di legge, alla deontologia professionale o alle buone pratiche clinico-assistenziali. Non solo. Si stabilisce che nelle situazioni di emergenza il medico debba comunque assicurare l' assistenza sanitaria indispensabile rispettando «ove possibile» la volontà del paziente. Altro punto controverso perché non deciderebbe più il paziente ma il medico.

 

TESTAMENTO BIOLOGICO

DJ FABODJ FABO

Le Dichiarazioni anticipate di trattamento (Dat) vengono definite nell' articolo 3. Un atto, scritto o anche videoregistrato, per comunicare il consenso o il rifiuto rispetto a scelte diagnostiche o terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, comprese le pratiche di nutrizione e idratazione artificiali.

 

È prevista la nomina di un fiduciario libero di rifiutare. Se necessario sarà il giudice tutelare a nominarlo. Le Dat possono essere disattese dal medico stesso, in accordo con il fiduciario, se rispetto al momento della sottoscrizione sono state scoperte nuove terapie.

 

DJ FABODJ FABO

MINORI E INTERDETTI

Per il minore il consenso informato al trattamento sanitario è espresso o rifiutato dai genitori o dal tutore, tenendo conto della volontà del minorenne, in relazione alla sua età e al suo grado di maturità. Per l' interdetto il consenso è espresso o rifiutato dal tutore.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...