ozonoterapia

DAGO-SALVAVITA - IL DOTTOR MASSIMO FINZI: “OGGI SI SENTE PARLARE SEMPRE PIÙ SPESSO DI OSSIGENO-OZONO TERAPIA CHE VIENE PROPOSTA COME UNA PANACEA PER TANTE PATOLOGIE. E’ VERO, È UNA MODA, O È L’ENNESIMA ILLUSIONE DELL’ELISIR DI LUNGA VITA?” - ECCO LA RISPOSTA

Massimo Finzi per Dagospia

 

Massimo FINZI

Prima dell’avvento della cimetidina e poi della ranitidina  dei derivati dell’omeprazolo e della scoperta del ruolo dell’Helicobacter Pylori, la cura dell’ulcera gastro duodenale contemplava l’uso di una miriadi di farmaci efficaci talora sulla sintomatologia ma non certamente risolutivi. Oggi tali farmaci sono praticamente scomparsi e la terapia si basa sull’eradicazione dell’Helicobacter se presente e principalmente sull’uso di ranitidina o derivati dell’omeprazolo.

 

Uno dei tanti esempi per dimostrare che quando una condotta terapeutica si dimostra efficace essa annulla le precedenti e viene rapidamente adottata nei nuovi protocolli terapeutici. Se questo non avviene vuol dire che i risultati non sono totalmente convincenti.

 

ozonoterapia

Oggi si sente parlare sempre più spesso di ossigeno-ozono terapia che viene proposta come una panacea per tante patologie: cefalea, fibromialgia, ernia del disco, sindrome del tunnel carpale, gonartrosi, vulvovaginiti, endometriti, cistiti, uretriti, rettocoliti, diarrea, stitichezza, colon irritabile, candidosi intestinale, intolleranze alimentari, Helicobacter Pylori, cellulite, acne, herpes, demenze senili, Parkinson, Alzheimer, maculopatia degenerativa, malattie allergiche e autoimmuni, asma bronchiale , immunodeficienza, malattie cerebrovascolari, arteriopatie, ulcere vascolari specie se diabetiche, sindrome della fatica cronica ecc.

 

ozonoterapia 6

E’ vero, è una moda, o è l’ennesima illusione dell’elisir di lunga vita? Anzitutto che cosa è l’ozono? Si tratta di un gas che non può essere conservato perché altamente instabile, si forma naturalmente nell’aria durante le scariche elettriche dei fulmini.  Nel 1896 Nicola Tesla brevettò la prima macchina per la produzione di ozono e tale metodo è ancora alla base degli apparecchi odierni.

 

Le applicazioni mediche risalgono ai primi del novecento durante la prima guerra mondiale per prevenire la gangrena e lenire gli effetti dei gas asfissianti e successivamente per la cura delle piaghe da decubito e dei disturbi della circolazione periferica.

 

Nella ozono-ossigenoterapia si utilizza una miscela prevalente in ossigeno mentre l’ozono è presente  in quantità minima, le vie di somministrazione sono diverse:

ozonoterapia 5

 

Nella grande autoemoinfusione vengono prelevati 100/200 cc di sangue venoso, raccolti in una sacca contente la miscela ossigeno-ozono e reinfusi immediatamente.

Nella piccola autoemoinfusione vengono prelevati 5/10 cc di sangue venoso, messi a contatto con la miscela ossigeno-ozono e iniettati per via intramuscolare.

 

Iniezioni sottocutanee, intramuscolari e  intra-articolari.

 

Insufflazioni rettali, uretrali, vaginali e uterine.

 

Applicazioni locali: solitamente braccia o gambe. Si avvolge la zona con un sacchetto nel quale viene convogliata la miscela gassosa.

 

Per via orale come acqua ozonizzata.

ozonoterapia 3

 

Infine c’è il grande capitolo della medicina estetica e dell’effetto vero o presunto antiaging.

 

La ossigenoterapia è una pratica medica non tossica e teoricamente priva di rischi a patto che vengano rispettati alcuni criteri come la competenza, l’esperienza e la affidabilità delle apparecchiature. Le controindicazioni sono poche, gravidanza, epilessia, ipertiroidismo, favismo e riguardano soprattutto  la terapia sistemica (grande e piccola autoemoinfusione).

 

Funziona? Nell’ernia discale può essere utile.

ozonoterapia

Può trovare indicazione in alcuni disturbi circolatori  che accompagnano il diabete e l’ipertensione: in queste malattie si riduce quella flessibilità che permette, in condizioni di normalità, al globulo rosso  di attraversare capillari di diametro inferiore alla sua circonferenza: sembra che l’ossigeno-ozono terapia possa ripristinare questa caratteristica originaria del globulo rosso.

 

 Nella grande e piccola autoemoinfusione i pazienti riferiscono un ritrovato vigore ma potrebbe trattarsi di suggestione.

La medicina estetica fa grande uso della metodica vantando risultati sulla elasticità della cute, sulla attenuazione delle rughe, sulla cellulite ecc.

ozonoterapia 4

 

Va apprezzata la volontà,delle varie associazioni che si occupano di ozono-ossigenoterapia, di uniformarsi ai criteri della “medicina basata sulle evidenze” ma finora i vari lavori scientifici riguardanti questa materia sono stati pubblicati su riviste mediche “minori” mentre sono praticamente assenti sulle riviste medico-scientifiche più importanti dove le pubblicazioni degli articoli  sono oggetto di severo vaglio da parte di esperti.

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…