parigi assalto bistrot

ECCO IL DRAMMATICO VIDEO DELL’ASSALTO TERRORISTICO A UNO DEI DUE BISTROT DI PARIGI - NELLE IMMAGINI, REGISTRATE DA UNA TELECAMERA A CIRCUITO CHIUSO, SI VEDE UN UOMO ARMATO DI AK 47, PROBABILMENTE E’ SALAH ABDESLAM, SMITRAGLIARE VERSO IL LOCALE (VIDEO)

“SALAH IN AZIONE” ECCO IL VIDEO SHOCK DA WWW.DAILYMAIL.CO.UK

 

Da www.repubblica.it

attentati a parigi   assato al bistrot   9attentati a parigi assato al bistrot 9

 

E' ancora un tabloid inglese a rompere le barriere, facendo spuntare stanotte un video - presentato come " esclusiva mondiale" - di una delle sparatorie che la sera di venerdì scorso hanno insanguinato Parigi. E mostrando in qualche fotogramma anche il volto di uno dei terroristi, con tanto di Ak47 fra le mani: indicato - a dar retta allo stesso giornale - come  Salah Abdeslam, uno dei due super ricercati di queste ore.

 

attentati a parigi   assato al bistrot   8attentati a parigi assato al bistrot 8

Le immagini, riprese apparentemente da una telecamera a circuito chiuso e finite chissà attraverso quali canali e quali transazioni al Daily Mail online, mostrano in effetti scene alquanto confuse. In primo piano c'è l'interno del caffè e gli spari arrivano da fuori. Evidenti sono tuttavia la sorpresa, lo spavento e l'orrore delle persone prese di mira. Ma anche le reazioni istintive che permettono loro di scampare al tiro a segno e qualche gesto di solidarietà immediata, di aiuto reciproco.

attentati a parigi   assato al bistrot   6attentati a parigi assato al bistrot 6

 

I colpi sembrano arrivare a raffica dentro il locale. Una donna si butta per terra in un angolo, una commessa si accuccia sotto il bancone del bar e poi aiuta a sistemarsi vicino a lei, quasi abbracciandola, una donna più anziana, che la raggiunge - ferita secondo il Mail - dopo essersi alzata precipitosamente da un tavolino. Altre persone si dirigono verso la scala che conduce al seminterrato, in cerca di scampo: una donna correndo, un uomo - quando la sparatoria si spegne - a passo normale.

 

L'incubo lo si intuisce però soprattutto fra le persone sedute ai tavoli esterni, sul marciapiede, che l'aggressore se lo ritrovano faccia a faccia. La telecamera li riprende sullo sfondo, attraverso le vetrine. Qualcuno riesce ad allontanarsi svoltando un angolo, altri si stendono per terra. Fra questi una donna verso la quale il killer rivolge l'arma automatica: nella ricostruzione del Mail, condita degli abituali toni sensazionalistici, pare che in quel momento il kalashnikov si inceppi. Fatto sta che il terrorista fa come dei cenni: e la donna si rialza e scappa via. Sono le fasi in cui l'uomo con il mitra si mostra in favore di camera a figura intera, seppure a distanza. E in cui il giornale lo 'riconoscè come Salah. Poi la fuga su una Seat nera. Nell'inferno di quei colpi alla cieca non risulta che sia morto nessuno. Ma altrove, nella notte di sangue di Parigi, la fortuna è stata meno benigna

 

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Ecco il terrificante video dell’attacco a uno dei due bistrot a Parigi durante lo scorso venerdì. Le immagini esclusive mostrano la ferocia spietata di uno degli assassini dello Stato islamico e il coraggio straordinario delle sue vittime designate.

 

Il video mostra anche l'incredibile fortuna di una giovane donna che sopravvive solo perché il fucile d'assalto del terrorista improvvisamente s’inceppa, dandole così la possibilità di scappare.

 

Si vede anche una cameriera che si nasconde sotto il bancone del bar e poi aiuta un’anziana donna accanto a lei. E’ il primo filmato in cui è possibile vedere l’orrore creato dallo Stato islamico sei giorni fa.

 

Il Daily Mail può rivelare che l'uomo armato, responsabile dell'attentato al ristorante, è il 26enne belga Salah Abdeslam. Il terrorista che appare nel filmato ha una somiglianza impressionante con Abdeslam, che è fuggito a Parigi dopo gli attacchi ed è riuscito a eludere la cattura solo grazie a un clamoroso errore della polizia al franco-belga.

 

È possibile che ci fosse un secondo uomo, non ancora identificato, nell'attacco al bistrot. Anch’egli, come Salah Abdeslam, potrebbe essere in fuga.

 

Miracolosamente, nessuno tra i clienti e il personale del ristorante è morto durante la mitragliata. L'attacco è durato meno di un minuto, prima che l'uomo armato risalisse nella sua auto nera e fuggisse. A rimetterci la vita è stato un uomo che era all’esterno del bistrot: è stato colpito alla schiena ed è morto in strada.

 

La polizia sta esaminando il video alla ricerca di indizi che possano fornire ulteriori informazioni sugli attentatori. Ciò che è particolarmente terrificante è la calma con l’assassino dello Stato islamico, si muove per strada con il mitra in mano.

 

Due clienti del locale hanno subito ferite da proiettile minori, ma altre cinque persone, tra cui l'uomo colpito alla schiena, sono morte nell’assalto. Altre otto persone nelle vicinanze sono state gravemente ferite.

 

Il ristorante si trova in uno dei quartieri alla moda di Parigi, particolarmente gettonato dalla media borghesia che lavora nella pubblicità e nei media. Decine di fiori sono stati lasciati fuori dal ristorante, con messaggi strazianti per coloro che hanno perso la vita.

 

Le tre telecamere a circuito chiuso all'interno del bistrot hanno registrato l’arrivo di almeno 30 proiettili sparati dalla strada. Si vede il locale travolto da una tempesta di polvere e di schegge di vetro.

 

attentati a parigi   assato al bistrot   5attentati a parigi assato al bistrot 5attentati a parigi   assato al bistrot   3attentati a parigi assato al bistrot 3attentati a parigi   assato al bistrot   23attentati a parigi assato al bistrot 23attentati a parigi   assato al bistrot   7attentati a parigi assato al bistrot 7attentati a parigi   assato al bistrot   22attentati a parigi assato al bistrot 22attentati a parigi   assato al bistrot   20attentati a parigi assato al bistrot 20attentati a parigi   assato al bistrot   2attentati a parigi assato al bistrot 2attentati a parigi   assato al bistrot   19attentati a parigi assato al bistrot 19attentati a parigi   assato al bistrot   18attentati a parigi assato al bistrot 18attentati a parigi   assato al bistrot   17attentati a parigi assato al bistrot 17attentati a parigi   assato al bistrot   16attentati a parigi assato al bistrot 16attentati a parigi   assato al bistrot   15attentati a parigi assato al bistrot 15attentati a parigi   assato al bistrot   13attentati a parigi assato al bistrot 13attentati a parigi   assato al bistrot   14attentati a parigi assato al bistrot 14attentati a parigi   assato al bistrot   12attentati a parigi assato al bistrot 12attentati a parigi   assato al bistrot   11attentati a parigi assato al bistrot 11attentati a parigi   assato al bistrot   10attentati a parigi assato al bistrot 10attentati a parigi   assato al bistrot   1attentati a parigi assato al bistrot 1attentati a parigi   assato al bistrot   21attentati a parigi assato al bistrot 21attentati a parigi   assato al bistrot   4attentati a parigi assato al bistrot 4

 

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME