drusilla foer

“ROMA NON TI PROTEGGE, TI ESPONE CON LA SUA SFACCIATAGGINE BAROCCA E IO CI VENGO A FRONTE ALTA” - DRUSILLA FOER APPRODA ALL’AMBRA JOVINELLI CON LO SPETTACOLO “ELEGANZISSIMA”: “CI SONO MUSICISTI ECCEZIONALI, MOMENTI DRAMMATICI CHE VOGLIO BILANCIARE CON LA LIEVITÀ. QUESTO TEATRO HA VISTO DEI MITI. WANDA OSIRIS NON SAPEVA FARE PRATICAMENTE NULLA A PARTE SCENDERE LE SCALE, EPPURE FECE LO STESSO COSE MERAVIGLIOSE…”

Federica Manzitti per il “Corriere della Sera - ed. Roma”

 

drusilla foer

«Vengo a Roma a fronte alta». Drusilla Foer, il personaggio della nobildonna toscana dai capelli bianco platino e dalla lingua tagliente che conta oltre centoquarantamila follower su Instagram e fa sold out nei teatri, sarà all'Ambra Jovinelli da domani a domenica con la versione aggiornata del cavallo di battaglia, lo spettacolo Eleganzissima .

drusilla foer foto di bacco (1)

 

Recital che fra il reale e il verosimile racconta aneddoti tratti da una vita da sogno, vissuta fra Cuba, Italia, Stati Uniti ed Europa, costellata di incontri e amicizie con persone fuori dal comune e celebrità, Eleganzissima è scritto dalla stessa show-woman con la direzione artistica di Franco Godi. Anche in questa versione 2021 molta musica suonata dal vivo da Loris Di Leo al piano e Nico Gori al sax e clarinetto, per fare da contrappunto qui o da commento là, ai diversi momenti dello show: umoristici, malinconici, corrosivi, edificanti, in un palinsesto di emozioni che, come nel titolo dell'autobiografia da poco pubblicata, «non conoscono vergogna».

 

drusilla foer

Seguendo nuovi tracciati narrativi verranno evocati sul palco i personaggi di contorno a Madame Foer: il compianto Hervé che l'ha lasciata vedova a Parigi, la detestabile Ornella sabotatrice domestica, il bel texano sposato in prime nozze scappato con un antiquario di Boston, il nipote Giacomo, tatuatissimo residente di Berlino, e molti altri ancora.

 

Ma è nel canto che Drusilla ritrova tutti i suoi chiaroscuri: da I will survive di Gloria Gaynor, alle atmosfere dannunziane di A vucchella , dalla Londra di Amy Winehouse a quella di David Bowie di Life on Mars? reinterpretata in chiave esistenzialista, la musica è l'alleata più fedele di un personaggio che sceglie di qualificarsi come «un'anziana soubrette».

drusilla foer

 

Da domani all'Ambra Jovinelli, tempio del varietà decenni.

«Come vorrei anche io trenta ballerini in smoking! Sono sempre felice di tornare in questo teatro che ha visto veri e propri miti. Wanda Osiris, ad esempio, che non sapeva fare praticamente nulla a parte scendere le scale, eppure fece lo stesso cose meravigliose».

 

Anche il suo è un varietà?

pino strabioli e drusilla foer (1)

«Varietà è una parola che mi piace moltissimo, molto più di diversità ,la quale invece comincia a essermi davvero antipatica. La bellezza della varietà è proprio quello che voglio esprimere e incoraggiare».

 

Per Roma invece, che sentimenti prova?

«Vengo qui come farebbe un bambino nel paese dei balocchi. Mi piace bagnata di sole e mi piace nuvolosa perché è una città che mi rasserena sempre, anche se non è un posto facile. Roma non ti protegge, ti espone con la sua sfacciataggine barocca ed io ci vengo a fronte alta. Senza contare le soddisfazioni professionali che mi ha dato».

 

drusillafoer9 phserenagallorini

Tra queste l'autobiografia «Tu non conosci la vergogna. La mia vita eleganzissima», uscita a ottobre.

«Un libro che racconta da dove vengo. C'è sempre interesse per capire da dove arriva l'unicità dell'altro, conoscere la genesi di una personalità. Bisogna mettere sul tavolo tutti gli elementi, le sofferenze, le passioni, le gioie. Tutto. E poi non volevo certo delegare altri a scrivere di me. Ho preferito farlo da sola».

 

Così come in scena.

«Anche lì voglio essere leale e il pubblico lo percepisce. Per questo, credo, non c'è mai stata la minima ostilità. Si ride, ci sono musicisti eccezionali, momenti drammatici che voglio bilanciare con la lievità, perché io stessa sono fatta così: l'intensità si alterna alla voglia di scherzare».

 

drusillafoer live1 mid

Cosa ci sarà di nuovo in questa versione dello show?

«Non vorrei svelare troppo, ma posso dire dell'inedito tratto da un progetto discografico a cui sto lavorando e firmato da un giovane autore di nome Luca Rossetti. Riprende il tema che mi è caro, ovvero che siamo tutte persone uniche e dobbiamo tenere in alto ciò che siamo nella nostra varietà. Dimenticavo: anche tolleranza è una parola che mi fa schifo».

drusilla2 phserenagallorini

 

Nel frattempo Drusilla continua a spendersi per campagne sociali e iniziative benefiche.

«Credo che la mia visibilità sia dovuta a ciò che faccio come artista, ma anche al mio modo di pensare. Per questo, restituendo un po' del tanto che ho ricevuto, mi fa piacere battermi per temi che non hanno la giusta considerazione.

 

Ci sono artisti che hanno avuto una visione diversa, ad esempio Lucio Dalla che non si è mai esposto sul suo orientamento sessuale perché voleva portare avanti la musica, altri come Tiziano Ferro che invece con grande coraggio hanno fatto coming out. Io rispetto entrambi».

drusillafoer4 phserenagallorini

 

C'è un dress-code per vedere Eleganzissima?

«Sì, vestitevi come vi pare. Siate esattamente come siete, questa è la vera eleganza. Se qualcuno venisse in pigiama, io sarei al massimo della gioia».

drusillafoer1 phserenagallorinidrusilla foerdrusilla foerdrusilla foermaurizio lombardi drusilla foerdrusillafoer2 phserenagallorinidrusilla foerdrusillafoer 001 phserenagallorinidrusilla1 phserenagallorini low

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…