monica bellucci oliviero toscani

BEATI VOI CHE NON AVETE UN CAZZO A CUI PENSARE - OLIVIERO TOSCANI CHIEDE SELFIE AI VIP PER "LASCIARE TESTIMONIANZA" DELLA LORO QUARANTENA (ESTICAZZI, NO?) - MONICA BELLUCCI, NELLA DIMORA VISTA OCEANO, FRIGNA PERCHE’ NON PUO’ ANDARE IN SPIAGGIA E POLEMIZZA CON L’EX MARITO: "IL MIO MONDO RUOTA INTORNO AI COMPITI DELLE BAMBINE. SPERO CHE CASSEL COMINCI A OCCUPARSI DI TUTTO QUESTO"  (TELEFONATEVI!)

Francesco Borgonovo per “la Verità”

 

«Fare selfie non è sovversivo è integrazione.

monica bellucci e vincent cassel alla festa del cinema di roma nel 2008

 

Volete essere integrati voi giovani? Smettetela di essere integrati e tutte le volte che sentite che vogliono fare qualcosa per i giovani, incazzatevi!». Così parlò, nel 2018, Oliviero Toscani, sfoderando l' ennesima intemerata contro gli autoscatti. Tanto gli danno i fastidio i selfie, al fotografo, che nel 2016 se la prese con un ragazzo calabrese che gliene chiedeva uno all' uscita di una mostra. «Potresti essere un mafioso», gli disse. E aggiunse: «Io sono contrario al selfie.

 

monica bellucci

I giovani si accontentano di essere fotografati vicino a qualcuno che loro pensano sia famoso e questo mi dà fastidio».

 

L' astio per il rito narcisistico si potrebbe pure condividere, non fosse che un paio di giorni fa il signor Toscani ha reso nota al mondo la sua ultima «idea geniale» basata, pensate un po', sugli autoscatti. Ieri Repubblica ha dato notizia in prima pagina della strabiliante trovata: «Un selfie per Oliviero Toscani. "Diventiamo reporter di noi stessi"».

Monica Bellucci, alberto barbera Gaspar Noe, Vincent Cassel

 

Sinceramente pensavamo che, dopo la clamorosa figura di palta sul ponte Morandi («ma a chi interessa se casca un ponte?»), il buon Oliviero se ne sarebbe rimasto zitto e contrito per un po'. E invece niente: come un avvoltoio sta già ruotando vorticosamente sopra la nuova tragedia. Sfruttando il dramma del virus, ha pensato di poter tornare in pista, e ovviamente il bel mondo della cultura e dell' arte lo ha accolto a braccia aperte. Tout est pardonné, bastano due banalità sull' importanza dell' immagine nell' era del virus e il gioco è fatto.

 

monica bellucci by helmut newton 1

Toscani è tonitruante: «Avete una responsabilità storica!», grida. «Siete gli unici reporter di voi stessi!». E invita tutti a mandarli foto che comporranno una futura opera. Ovviamente i primi a rispondere alla chiamata alle armi sono i Vip: Valentino Rossi, Maurizio Cattelan, Giovanni Gastel, Oscar Farinetti, Gad Lerner, Stefano Boeri, Enrico Bertolino, Davide Oldani, Paolo Crepet... Tutti in fila per documentare il «momento d' eccezione» e lasciarne testimonianza ai posteri.

 

monica bellucci

Se mette un po' di tristezza il bollito Oliviero che - fallita miseramente l' operazione simpatia con le sardine - tenta di rifarsi una verginità tramite il Covid-19, fa quasi più specie vedere star e starlette così leste a documentare il proprio «isolamento». Come se i famosi e i famosetti italiani e di mezzo mondo non ci avessero già tempestato di testimonianze nelle ultime settimane. Basta una piccola passeggiata sul Web (non serve nemmeno portarsi il cane o il figliolo) per rendersi conto di quanti selfie da quarantena si siano scattati i dipendenti dalla fama.

vincent cassel, gaspar noe e monica belluccimonica bellucci by helmut newton

 

 

Già infastidiva non poco l' invasione di video di cantanti che, dai salotti di appartamenti spaziosi e ville inondate di luce, invitavano il popolo bue a restare barricato fra quattro mura. Poi ci si sono messi i perdigiorno dell' opportunità, quelli che - non avendo un lavoro da rimpiangere o uno stipendio bloccato da maledire - hanno iniziato a consigliare film e serie tv, quasi che l' epidemia fosse una leggera variazione sul tema della vacanza.

 

Adesso arrivano anche gli autoscatti per «lasciare testimonianza», magari senza trucco e con la chioma arruffata per dare l' idea di essere «gente qualunque».

irreversible monica bellucci vincent cassel

 

Lo spettacolo più scoppiettante, tuttavia, l' ha offerto ieri Monica Bellucci, tramite un' incredibile intervista alla Stampa in cui ha dato conto dei suoi tormenti di reclusa.

«Sono dietro ai compiti di Léonie, mia figlia di 9 anni, ci passo praticamente le giornate», ha rivelato. Capito, no? Lei è una mamma come tante, alle prese con le difficoltà dei figli prigionieri. Sentite qua: «Le bambine hanno portato con loro due amiche. [...]

 

Ho qualcuno che mi aiuta, ma a me piace molto cucinare. Pasta al sugo, frittate: tutto rigorosamente italiano». Ma certo, ce la figuriamo la dolce Monica in veste di massaia, col grembiulone macchiato di passata di pomodoro e le mani ingrumate di farina. Che ingenui eravamo, noi superficialotti convinti che la vita fosse dura per chi deve condividere 70 metri quadri di dimora con moglie e figli, o anche meno.

irreversible1

 

Non potevamo immaginare quanto fosse faticoso per i Vip affrontare l' emergenza in villa.

 

selfie toscani

Alla Bellucci scappa pure la polemica con l' ex marito Vincent Cassel, che abita nella casa a fianco: «Il mio mondo ruota intorno alle tabelline e ai perimetri dei quadrilateri. Fra l' altro, spero che a un certo momento pure Vincent cominci a occuparsi di tutto questo». Già, altrimenti, pur con la tata e le amichette a disposizione, la situazione rischia di farsi pesante. È difficile restare reclusi, dopo tutto: «Da qui vedo l' oceano», dice Monica, «ma in spiaggia non ci si può andare. Al massimo in giardino». Eh, son drammi. I compiti, le frittatone di cipolle da sfornare, la spiaggia lì a portata di mano a cui non puoi accedere. Speriamo che la Bellucci non si sciupi troppo, altrimenti toccherà anche a lei mandare un selfie a Toscani con le occhiaie in vista e la ricrescita.

monica bellucci OLIVIERO TOSCANIpregnant nude monica bellucciMONICA BELLUCCI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…