elon musk donald trump giorgia meloni aviano base militare

“È ORA CHE GIORGIA MELONI CHIEDA SPIEGAZIONI A TRUMP” – L’AMMINISTRAZIONE USA, PER TRAMITE DEL “DOGE” MUSK, HA MESSO NEL MIRINO LA BASE MILITARE DI AVIANO, IN FRIULI VENEZIA GIULIA: AI DIPENDENTI ITALIANI SONO STATE BLOCCATE LE CARTE DI CREDITO, E VIENE CHIESTO CONTO DELLE ATTIVITÀ SVOLTE, PENA IL LICENZIAMENTO – I TIMORI PER I TAGLI ALLE STRUTTURE MILITARI: L’INDOTTO DELLA SOLA AVIANO VALE MEZZO MILIARDI DI EURO – L’ALLARME SICUREZZA: NELLA BASE, CHE SARÀ DECLASSATA, SONO CUSTODITE 52 TESTATE NUCLEARI…

Estratto dell’articolo di Giampaolo Visetti per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/03/14/news/aviano_musk_licenziamenti-424061903/

 

base militare americana di aviano

«La base Usa, per Aviano, è ciò che la Zanussi è stata per Pordenone: tutto. Oggi è il secondo datore di lavoro del Friuli Venezia Giulia: se la coppia Trump-Musk ridimensiona la presenza militare americana in Italia e in Europa, all’emergenza sicurezza si aggiungerà il collasso sociale».

 

Fabio Bortolotto, manutentore nel presidio Nato più importante su suolo italiano, oggi avrebbe dovuto volare negli Usa per un corso d’aggiornamento. Invece è qui, bloccato dalla motosega del Doge, il dipartimento dell’efficienza governativa appaltato dalla Casa Bianca a mister Tesla: disorientato, spaventato e pronto alla rivolta come gli altri 759 connazionali civili assunti dal Pentagono per assistere gli oltre 6 mila soldati americani di stanza nell’area dell’aeroporto Pagliano e Gori.

 

ELON MUSK CON LA MOTOSEGA - DOGEFATHER

«Mai una simile incertezza in settant’anni — dice Anna Di Marco, che controlla i contratti con le lavanderie — :lo spettro dello smantellamento è sempre coinciso con le presidenze democratiche, regolarmente smentito dai leader repubblicani. O Trump vuole fare un piacere a Putin, sguarnendo l’Europa, o ha deciso che i suoi fronti cruciali saranno altrove».

 

[…] Aviano è […] il test-shock di un domani nuovo che si annuncia imprevedibile e che si allarga, limitandosi all’Italia, alle basi Usa di Vicenza, Ghedi, Pisa, Napoli e Sigonella: 16 mila militari Usa, oltre 20 mila dipendenti sommati i 4200 civili italiani, più di 40 mila persone con le famiglie.

 

meme su elon musk e donald trump nella tesla

Valore? Mezzo miliardo di indotto annuo ad Aviano, oltre 1 miliardo in Italia. Da inizio mese la scure trumpiana […] non ha risparmiato nessuno. Prima le minacce di un addio Usa a Onu e Nato, poi l’annuncio di un taglio del 20% ai fondi per le basi Usaf in Europa, quindi il pressing per un riarmo Ue a spese proprie. «Infine — dice Giancarlo Dall’Acqua, che agli americani fornisce carburante — la scure è calata su Aviano. È il segnale che la Casa Bianca, per la difesa statunitense in Europa e Mediterraneo, vuole risparmiare».

 

[…] Entro il 7 marzo è stato richiamato nella base chi beneficiava del tele- working. Due settimane fa è arrivato l’ordine di inviare al dipartimento della difesa una mail in cinque punti con il resoconto settimanale del proprio lavoro.

 

base militare usa aviano 5

[…] Il caos resta: senza un chiarimento dall’Icpc, la commissione negoziale interforze che guida le basi Usa in Italia, martedì nessuno sa se rispondere alla terza mail. [….]

In rapida successione sono seguiti il blocco delle carte di credito per 30 giorni ai titolari degli acquisti, “per garantire la trasparenza della spesa pubblica”; il congelamento delle assunzioni “fino a data da destinarsi”; lo stop, attivato dall’intelligenza artificiale, ai contratti a termine e alla sostituzione di chi va in pensione; l’avvio di controlli “per evitare i tentativi di aggirare le norme”.

 

«I segnali di ridimensionamento — dice Andrea Mazzocco, meccanico nella base — ormai sono ufficiali. Il messaggio di Trump è che gli italiani che lavorano nelle basi Nato per difendere l’Europa sono lavativi, fuori controllo, ladri e in esubero. È ora che Giorgia Meloni chieda spiegazioni a Donald Trump”.

 

Tad Clark

Il problema cruciale è la sicurezza. Nella base di Aviano […] sono custodite 52 testate atomiche con una potenza tra 45 e 107 chilotoni, 24 aerei da combattimento F16 e una decina di elicotteri d’assalto HH60W.

 

«È un arsenale Nato sensibile — dice Angelo Zaccaria, coordinatore Uiltucs per Aviano e le altre basi Usa in Italia — che impone una cura impegnativa. Il generale Tad Clark, comandante del 31° Fighter Wing, a luglio lascerà e ha annunciato che sarà l’ultimo militare di massimo grado a guidare Aviano.

 

D’ora in poi la base sarà affidata ad un colonnello pilota: al ridimensionamento corrisponderà un declassamento, fatto ancora più inquietante ». Vana la richiesta di spiegazioni inviata all’ambasciata Usa a Roma. Sul tavolo del coordinamento delle rappresentanze sindacali delle basi americane in Italia, riunito ieri d’urgenza, lo sciopero, una mobilitazione, o la richiesta di chiarimenti immediati: nelle prossime ore la decisione e un documento unitario.

 

base militare americana di aviano

Ancora non confermato invece l’incontro tra il generale Clark e il sindaco di Aviano, che segue con «vigile attenzione» l’offensiva del duo Trump-Musk.  […] Scossi gli stessi militari americani. «Nessuno capisce cosa sta succedendo — ripetono i soldati, in queste ore chiusi nella base per un’esercitazione — né cosa fare. Siamo sulla stessa barca dei civili italiani, obbligati a ubbidire ».

Tad Clarkbase militare usa aviano 1BASE USA DI AVIANO BASE USA DI AVIANObase militare usa aviano 2base militare usa aviano 3base militare usa aviano 4

Ultimi Dagoreport

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...