strage sul lavoro operai morti a casteldaccia

DI CHI È LA COLPA DELLA MORTE DEI CINQUE OPERAI A CASTELDACCIA, IN PROVINCIA DI PALERMO? – È INDAGATO PER “OMICIDIO COLPOSO PLURIMO” NICOLÒ DI SALVO, IL TITOLARE DELLA “QUADRIFOGLIO GROUP”, LA DITTA CHE IN SUBAPPALTO HA MANDATO NELLE FOGNE QUATTRO DEI CINQUE OPERAI MORTI PER LE ESALAZIONI – AL TITOLARE VIENE CONTESTATO DI NON AVERE APPRONTATO TUTTE LE MISURE DI SICUREZZA PER EVITARE LA TRAGEDIA: DI FATTO USAVA SEMPLICI MANOVALI CHE SVOLGEVANO I COMPITI DI OPERAI SPECIALIZZATI CHE…

Estratto dell’articolo di Alessia Candito e Salvo Palazzolo per "la Repubblica"

 

strage casteldaccia 2

«Omicidio colposo plurimo », questa la contestazione mossa dalla procura di Termini Imerese diretta da Ambrogio Cartosio al geometra Nicolò Di Salvo, il titolare della “Quadrifoglio group”, la ditta di Partinico che in subappalto impiegava quattro delle cinque vittime della strage di Casteldaccia. Fra queste anche il socio dell’imprenditore Di Salvo, Epifanio Alsazia, pure lui è morto in quella vasca, insieme a tre dipendenti.

roberto raneri

L’avviso di garanzia a Nicolò Di Salvo è stato notificato ieri pomeriggio dagli investigatori della squadra mobile di Palermo, su disposizione dei pubblici ministeri.

 

Si tratta di un atto dovuto, in vista delle autopsie che si terranno fra oggi e domani, all’istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo: adesso, l’imprenditore indagato potrà nominare un suo consulente di fiducia. Così come i familiari delle vittime. Anche se non è sulle cause della morte che si dibatte in questo caso, al titolare della Quadrifoglio (appena tornato dagli Stati Uniti) viene contestato di non avere approntato tutte le misure di sicurezza per evitare la tragedia. Il personale non era dotato neanche di dispositivi di sicurezza quando si è addentrato nella fognatura.

ignazio giordano

 

[…] al centro dell’indagine, c’è la “Quadrifoglio group srl”, che aveva avuto il subappalto dalla “Tek”. Formalmente una ditta edile, ufficialmente specializzata in lavori di fognatura, in realtà presente nei cantieri più diversi, dagli svincoli stradali alle palazzine di privati.

Tra i verbali delle gare Amap, è nome che ricorre spesso. Nel Palermitano e non solo: ha vent’anni di storia, passata anche per l’acquisizione di ditte più piccole, ma in pancia nessun operaio che andasse oltre il terzo livello. Anzi, molti — incluso uno che in quella vasca ha perso la vita — semplici manovali.

 

giuseppe miraglia

Con che qualifiche e mansioni toccherà capirlo, anche per stabilire se la ditta avesse davvero le carte in regola per fare quelle lavorazioni in subappalto. Di certo, la Quadrifoglio non era stata ritenuta in grado di svolgerle in autonomia. Alla gara si era piazzata dietro la Tek, che però nel Palermitano è impegnata quasi esclusivamente in lavori edili.

 

epifanio alsaziagiuseppe la barberaroberto raneriincidente sul lavoro a casteldaccia 1incidente sul lavoro a casteldaccia 2incidente sul lavoro a casteldaccia 1incidente sul lavoro a casteldaccia 2incidente sul lavoro a casteldaccia 3incidente sul lavoro a casteldaccia 4la disperazione dei familiari degli operai morti a casteldaccia 1la disperazione dei familiari degli operai morti a casteldaccia 2strage casteldaccia 1

[…]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"