appartamento messina denaro campobello di mazara

È STATO INDIVIDUATO IL SECONDO COVO DI MATTEO MESSINA DENARO - OLTRE ALL'APPARTAMENTO A CAMPOBELLO DI MAZARA, IL CAPOMAFIA AVREBBE FATTO REALIZZARE UNA SORTA DI BUNKER ALL'INTERNO DI UN'ALTRA ABITAZIONE NELLA STESSA AREA – GLI INVESTIGATORI SOSPETTAVANO DELL’ESISTENZA DI UN ALTRO LUOGO DOPO CHE AVEVANO TROVATO CARTE DATATE SOLO 2022, FACENDO IPOTIZZARE CHE IL RESTO FOSSE CONSERVARE ALTROVE. SARÀ QUESTO IL "DEPOSITO" DEI SEGRETI DI COSA NOSTRA?

1. INDIVIDUATO IL SECONDO COVO DI MESSINA DENARO

matteo messina denaro

(ANSA)  I magistrati della Procura di Palermo e i carabinieri del Ros avrebbero individuato un secondo covo utilizzato dal boss Matteo Messina Denaro. Oltre all'appartamento di vicolo San Vito a Campobello di Mazara, scoperto ieri, il capomafia avrebbe fatto realizzare una sorta di bunker all'interno di un'altra abitazione nella stessa area.

 

2. LE RICERCHE DEL VERO COVO E DEI COMPLICI DEL BOSS

Estratto dell’articolo di Giovanni Bianconi per il “Corriere della Sera”

 

Finita l'indagine per arrivare alla cattura, comincia l'altra sui complici del boss. Che parte da quelli «di prossimità», cioè coloro hanno aiutato Matteo Messina Denaro nella vita quotidiana e clandestina a Campobello di Mazara […] A partire da quell'Andrea Bonafede […] o il medico Alfonso Tumbarello o quel Giovanni Luppino che è stato l'ultimo autista del boss.

 

appartamento a campobello di mazara di matteo messina denaro

E poi? Chi altro ha garantito la sua vita clandestina? Con chi è stato in contatto per continuare a gestire gli affari da capomafia e il patrimonio occulto da cui ha continuato ad attingere i soldi per vivere, negli ultimi otto mesi a Campobello ma pure […] altrove? E soprattutto: dov' è e chi copre il vero covo di Messina Denaro?

 

[…]  di «carte mafiose» nell'appartamento di vicolo San Vito non sarebbe stata trovata traccia. O comunque solo alcune, da verificare se attribuibili al boss o ad altre persone, anche con perizie calligrafiche in corso. […] Ci sono scatoloni o contenitori vari con […] referti, analisi mediche e riscontri di visite specialistiche, oncologiche e oculistiche, effettuate in strutture diverse dalla clinica La Maddalena di Palermo. Carte che aprono nuove prospettive d'indagine su altri medici e professionisti che hanno aiutato il latitante anche prima che approdasse a Campobello.

 

ARRESTO DI MATTEO MESSINA DENARO

Ma il fatto che siano datate 2022 o poco prima è un altro elemento che fa sospettare l'esistenza di un «deposito» dove il boss potrebbe avere conservato il resto del materiale. Se l'ha conservato. Perché la vita segreta di Matteo Messina Denaro è cominciata non uno ma trent'anni fa […]

 

I movimenti dell'auto […] come pure i selfie scattati in clinica, durante le sedute terapeutiche, con infermieri o altri pazienti. Una «visibilissima invisibilità» che lascia perplessi inquirenti e investigatori, e che però potrebbe corrispondere a una precisa strategia: apparire come se non ci fosse niente da nascondere, per evitare di attirare l'attenzione.

 

MATTEO MESSINA DENARO ENTRA NELLA CLINICA LA MADDALENA

[…] L'appartamento […] è intestato al vero Bonafede, così come la 164. Ed è emerso che ad acquistarlo al prezzo di circa 20.000 euro, a maggio dell'anno scorso, in coincidenza con l'operazione al fegato nella clinica palermitana, sarebbe stato proprio Bonafede con soldi prelevati dal proprio conto, dove precedentemente aveva versato i contanti consegnatigli da Messina Denaro.

 

[…] Le verifiche degli investigatori si estenderanno anche alla banca dove sono avvenuti i versamenti e da dove sono partiti i bonifici, per cercare di capire se non ci siano state complicità anche in quei movimenti finanziari che avrebbero potuto suscitare qualche sospetto. […] Ma il vero obiettivo sono complici di più alto livello.

la casa di andrea bonafede, alias matteo messina denaro 2

 

Quelli che hanno consentito al primo ricercato d'Italia di vivere una latitanza quasi alla luce del sole, nell'ultimo anno ma forse anche prima. Per esempio chi, nell'amministrazione comunale o negli uffici pubblici di Campobello, gli ha consentito di ottenere nel 2016 una carta d'identità con il timbro autentico sulla foto di un'altra persona. […] Come pure per la patente utilizzata dal boss.

 

la casa di andrea bonafede, alias matteo messina denaro 1

Altri indizi per smascherare le relazioni e gli appoggi del latitante potranno venire dall'analisi dei due cellulari utilizzati da Messina Denaro e delle schede telefoniche trovate nell'appartamento. Negli appunti scritti su un'agenda e altri fogli non si parlerebbe di attività riconducibili a Cosa nostra bensì di riflessioni generiche e su vicende personali del boss, come i rapporti piuttosto tesi con la figlia Lorenza, madre di un bambino di un anno e mezzo, il nipote del boss. […]

la casa dove vino la madre e una delle sorelle di matteo messina denaroIDENTIKIT DI MATTEO MESSINA DENAROil covo di matteo messina denaro a campobello di mazara 1il covo di matteo messina denaro a campobello di mazara 4il covo di matteo messina denaro a campobello di mazara 3registrazione matteo messina denaro vlinica maddalenail covo di matteo messina denaro a campobello di mazara 2LA CARTA DI IDENTITA FALSA DI ANDREA BONAFEDE AKA MATTEO MESSINA DENARO il look di matteo messina denarola casa di andrea bonafede, alias matteo messina denaro 3

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...