yoav gallant benjamin netanyahu

È INUTILE FERMARE L’ALLARGAMENTO DEL CONFLITTO: LA GUERRA IN LIBANO C’È GIÀ – I MILIZIANI DI HEZBOLLAH CONTINUANO A LANCIARE RAZZI VERSO ISRAELE, E LO STATO EBRAICO RISPONDE: STAMANI È STATO UCCISO IN UN RAID AEREO UN LEADER DEL “PARTITO DI DIO”, JAWWAD TAWIL, CHE DIRIGEVA LE OPERAZIONI NEL SUD DELPAESE – IL MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT, MINACCIA: “A BEIRUT POSSIAMO FARE COPIA E INCOLLA DI GAZA. COMBATTEREMO A LUNGO E NON UN SOLO NEMICO, UN ASSE COSTRUITO DALL’IRAN”

LEADER MILITARE DI HEZBOLLAH UCCISO IN ATTACCO DI ISRAELE

HEZBOLLAH

(ANSA-AFP) - Un leader militare di Hezbollah è stato ucciso in un attacco israeliano in Libano. Lo riferisce un funzionario della sicurezza. Secondo i media di Beirut Jawwad Tawil, membro del Partito di Dio, è stato ucciso in un raid aereo compiuto da Israele a Kherbet Selem, località 20 km a nord dalla linea di demarcazione con Israele.

 

MEDIA, MEMBRO HEZBOLLAH UCCISO DIRIGEVA OPERAZIONI NEL SUD

(ANSA) - Era uno dei dirigenti delle operazioni di Hezbollah nel sud del Libano il membro della struttura militare del Partito di Dio ucciso stamani a Kherbet Selem, cittadina libanese 20 km a nord dalla linea di demarcazione con Israele. Lo riferiscono media panarabi e libanesi citando fonti della sicurezza locali, secondo cui Wissam Tawil (non Jawwad Tawil, come in precedenza riportato) dirigeva una sezione delle forze speciali di Hezbollah, le Forze Radwan.

 

MO: GALLANT A HEZBOLLAH, 'A BEIRUT POSSIAMO FARE COPIA E INCOLLA DI GAZA'

hassan nasrallah deejay meme

(Adnkronos) - La distruzione effettuata nella Striscia di Gaza può essere ''copiata e incollata'' a Beirut. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant in un messaggio rivolto a Hezbollah nel corso di una intervista al Wall Street Journal. Sebbene la priorità di Israele sia quella di evitare una guerra con Hezbollah, Gallant afferma che ''80mila persone devono poter tornare a casa in sicurezza'' e quindi ''siamo disposti a sacrificarci''.

 

Parlando dei miliziani di Hezbollah ha affermato che ''vedono cosa sta succedendo a Gaza. Sanno che possiamo copiare e incollare a Beirut''.

 

yoav gallant benjamin netanyahu

MO: GALLANT, 'COMBATTEREMO A LUNGO ASSE GUIDATO DA IRAN, NON È UN SOLO NEMICO'

(Adnkronos) - ''Combatteremo a lungo'' e ''non un solo nemico'', bensì ''un asse costruito e guidato militarmente dall'Iran'' attorno a Israele. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant nel corso di una intervista al Wall Street Journal, aggiungendo che inizialmente ''i leader di Hamas non avevano preso seriamente la guerra a Gaza, nemmeno quando siamo entrati la prima volta''. Ma ''stavolta è diverso'' e ''la comunità internazionale lo deve capire'' perché è diversa la portata del massacro compiuto da Hamas lo scorso 7 ottobre, ''il giorno più sanguinoso per il popolo ebraico dal 1945'', ha sottolineato Gallant.

 

BA-HAMAS - MEME BY EMILIANO CARLI

"Dovrebbe essere consentito a Hamas, Hezbollah e all'Iran di decidere come viviamo le nostre vite qui in Israele? Questo non lo accettiamo", ha aggiunto.

 

 

ISRAELE, HEZBOLLAH HA FATTO DANNI, RIPAREREMO BASE MERON

(ANSA) - Israele ha ammesso di aver subito danni durante il bombardamento degli Hezbollah contro la 'Unita' di controllo aereo settentrionale' sul monte Meron (Galilea) e ha annunciato di essere comunque in grado di ripararli. "Grazie a preparativi organizzati per tempo - ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari - quell'unità continua a funzionare, sostenuta da sistemi di back-up".

 

NETANYAHU GALLANT

"Abbiamo aperto un'indagine sull'incidente - ha aggiunto - per impararne i dettagli, per fare meglio in futuro e per rafforzare le difese della zona". Ieri gli Hezbollah avevano annunciato di aver colpito sul monte Meron "gli occhi di Israele nel nord del Paese" ed avevano anche diffuso in video dell'attacco. Secondo i media israeliani, gli Hezbollah hanno impiegato missili Kornet - EM, contro i quali in apparenza il sistema israeliano Iron Dome di difesa aerea non è efficiente.

 

IL LIBANO NEL MIRINO DI BIBI BLINKEN RIPROVA A FERMARLO

Estratto dell’articolo di Cosimo Caridi per “il Fatto quotidiano”

 

hezbollah

La possibilità che il conflitto si allarghi non è mai stata così concreta. Continuano gli scambi di razzi tra Israele e il Libano. Sabato a Gaza ci sono stati 113 morti e ieri almeno altri 10, tra cui due bambine di quattro anni, in Cisgiordania. La Casa Bianca sta cercando di frenare il primo ministro Benjamin Netanyahu, per questo oggi arriverà a Tel Aviv il segretario di Stato americano, Antony Blinken.

 

discorso di hassan nasrallah 2

Negli ultimi tre mesi il capo della diplomazia statunitense è stato quattro volte in Medioriente.

 

Nel fine settimana ha incontrato tutti i partner nella regione: Turchia, Giordania, Qatar, Emirati Arabi Uniti. Stamattina, prima di arrivare a Tel Aviv, tappa a Riad. Secondo diverse fonti interne all’amministrazione Biden, riportate dal Washington Post, c’è il timore che “Netanyahu possa considerare l’espansione della lotta in Libano come la chiave per la sua sopravvivenza politica”.

 

bombardamento israeliano sul campo profughi maghazi a gaza 5

DOPO L’ATTACCO di Hamas del 7 ottobre i vertici del governo israeliano hanno discusso più volte di lanciare un attacco preventivo contro Hezbollah. Il movimento sciita è considerato un nemico ben più temibile dei miliziani gazawi e una guerra su quel fronte richiederebbe un impegno maggiore per Washington.

 

Da Beirut hanno comunicato di aver distrutto un centro di controllo dell’intelligence israeliana sul monte Meron, nel nord del paese.

 

MOHAMMED DEIF

La risposta di Netanyahu è arrivata durante il gabinetto di guerra che si è svolto ieri: “Quelli di Hezbollah dovrebbero imparare quanto Hamas ha già appreso negli ultimi mesi. Nessun terrorista è immune”.

 

[…] L’idf ha dichiarato ieri di aver quasi terminato le operazioni nel nord della Striscia, smantellando l’intero gruppo di Hamas che controllava l’area. Nelle stesse ore è stata diffusa dal quotidiano israeliano Ynet un’immagine di Mohammed Deif, il capo dell’ala militare di Hamas. L’uomo, con Yahya Sinwar e Abu Obeida, è uno degli obiettivi principali della guerra. Per settimane si sono rincorse voci di un possibile peggioramento dello stato di salute di Deif, ferito negli anni da diversi attentati.

 

L’ESERCITO israeliano afferma di aver ucciso “circa 8.000 terroristi”. Il numero però non combacia con i dati che arrivano dalla Striscia. Sono poco più di 28mila i morti (escluse le migliaia di corpi ancora sotto le macerie), ma almeno 15/16mila sono donne e bambini.

 

operazione militare di israele a jenin 5

Secondo quanto comunicato ieri da Save the Children, dall’inizio del conflitto, ogni giorno a Gaza vengono amputate una o entrambe le gambe a 10 bambini. L’ong sottolinea che molte di queste operazioni vengono effettuate senza anestesia per il blocco all’importazione di medicinali. Gli scontri sono cruenti anche in Cisgiordania. Ieri un raid aereo israeliano ha ucciso sette persone, quattro fratelli, a Jenin. In un’altra zona della stessa città in un conflitto a fuoco è morta una guardia di frontiera di Tel Aviv, una soldatessa arabo israeliana. Sempre a Jenin è stata uccisa una bambina palestinese di quattro anni. Poche ore dopo una seconda bambina della stessa età è stata uccisa “per errore” dall’idf: sparavano contro l’auto di un palestinese che voleva travolgere dei soldati […].

MOHAMMED DEIF

il blitz a beirut che ha ucciso saleh al arouri bombardamento israeliano sul campo profughi maghazi a gaza 7yoav gallant benjamin netanyahu HEZBOLLAHbombardamento israeliano sul campo profughi maghazi a gaza 6HEZBOLLAHbombardamento israeliano sul campo profughi maghazi a gaza 10MOHAMMED DEIFbombardamento israeliano sul campo profughi maghazi a gaza 4discorso di hassan nasrallah 1discorso di hassan nasrallah 3

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA