mohammed e yahya sinwar

AMMAZZATO UN NEMICO, NE SPUNTA UN ALTRO – CHI È MOHAMMED SINWAR, L’UOMO OMBRA ALLA GUIDA DI HAMAS DOPO L’UCCISIONE DEL FRATELLO YAHYA: 49 ANNI, NATO A GAZA, È CRESCIUTO ALL’INTERNO DELLE BRIGATE AL KASSAM E SI È DEDICATO ALLA COSTRUZIONE DEI TUNNEL SOTTO LA STRISCIA – ORA È L’UOMO CHIAVE DELL’ACCORDO: IN UN MOMENTO DI DIFFICOLTÀ DEL GRUPPO TERRORISTICO, PUNTA A RIPORTARE A CASA IL MAGGIOR NUMERO DI PALESTINESI PER POTER SPACCIARE LA MOSSA COME UN SUCCESSO…

Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per il "Corriere della Sera"

 

Mohammed Sinwar

Mohammed Sinwar è l’ombra che guida Hamas. Un capo militare diventato leader politico dopo l’eliminazione da parte di Israele dei principali dirigenti, compreso il fratello maggiore Yahya.

L’attuale numero uno del movimento è nato 49 anni fa a Khan Younis, nella zona sud di Gaza, ed è cresciuto all’interno delle Brigate al Kassam, il braccio armato, restando però sempre defilato. Attento a non mostrare il volto, cauto nelle mosse, diffidente al pari del suo «maestro», Mohammed Deif, lo stratega di Hamas non per nulla ribattezzato il fantasma.

Yahya Sinwar - foto lapresse

 

Sinwar, secondo l’Idf, […] si è dedicato all’apparato bellico, con la costruzione dei tunnel sotto la Striscia, la produzione di armi (razzi e controcarro), l’addestramento.

Mohammed, in seguito, ha partecipato alla pianificazione dell’assalto del 7 ottobre: probabilmente era uno dei pochi a conoscere i dettagli della devastante sorpresa.

Consapevole di essere nel mirino si è «inabissato» sfruttando il network di cunicoli.

 

[…] Tel Aviv ha offerto una taglia di 400 mila dollari e ha intensificato gli sforzi per individuarlo dopo l’eliminazione di Yahya nell’ottobre 2024.

 

una famiglia palestinese dopo un attacco israeliano a gaza ph ali jadallah

In quelle settimane di difficoltà Hamas, ferita e debilitata, ha nominato il comitato dei 5 chiamato a gestire la transizione, organismo composto dai Khalil al-Haya, Zaher Jabareen, Khaled Mechal, Mohammed Darwish e da un personaggio non rivelato per motivi di sicurezza basato a Gaza. A giudizio di molti la figura «segreta» era proprio Mohammed Sinwar, detto l’ombra.

 

Quella ristrutturazione, però, ha trovato un’attuazione parziale. Perché Sinwar ha agito in modo sempre più autonomo e, in diverse occasioni, è emersa la frustrazione per la sua posizione di chiusura. Un approccio che si è saldato, per così dire, con la linea dura del governo Netanyahu.

 

Mohammed Sinwar

La trattativa non ha distratto Sinwar dal fronte bellico. I suoi uomini hanno ripreso a reclutare, i gruppi di fuoco hanno ingaggiato gli israeliani con l’impiego massiccio di ordigni «improvvisati». Una strategia utile per tenere il più possibile e arrivare all’accordo che porti alla liberazione di molti prigionieri palestinesi. Risultato che, nonostante i costi umani spaventosi, sarà sbandierato come un successo.

BENJAMIN NETANYAHU A GAZAstrage di civili a beit lahia a gaza 8strage di civili a beit lahia a gaza 6strage di civili a beit lahia a gaza 5strage di civili a beit lahia a gaza 4strage di civili a beit lahia a gaza 1strage di civili a beit lahia a gaza 3strage di civili a beit lahia a gaza 7strage di civili a beit lahia a gaza 2strage di civili a beit lahia a gaza 11

sinwar in un tunnel di gaza 1Yahya Sinwar - foto lapresseil corpo di yahya sinwar a rafah I SOLDATI ISRAELIANI DAVANTI AL CADAVERE DI YAHYA SINWAR A RAFAH Mohammed Sinwar

strage di civili a beit lahia a gaza 10

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…