scott weiland

L'ULTIMO CONCERTO DI SCOTT WEILAND - SE NE VA UN ALTRO EROE GRUNGE TORMENTATO DALL'EROINA, IL CANTANTE DEGLI “STONE TEMPLE PILOTS” TROVATO MORTO SUL SUO TOURBUS IN MINNESOTA, DOVE SI TROVAVA PER UN CONCERTO IN UN PICCOLO CLUB - VIDEO

Matteo Cruccu per http://www.corriere.it

 

scott weiland   gennaio 2015scott weiland gennaio 2015

L’hanno trovato sul suo tourbus, poco prima di salire sull’ennesimo palco, dove ormai, in verità, non aveva più voglia di andare: è morto sulla strada, così a 48 anni, Scott Weiland, uno dei massimi eroi della stagione del grunge con gli Stone Temple Pilots e, come alcuni di costoro, da Kurt Cobain in giù, eroe decisamente tormentato. Perché devastato dall’eroina che lo costrinse, a partire dalla metà degli anni’90, a lasciare a più riprese la band, l’unica californiana in mezzo al mare di Seattle.

 

Band segnata da diversi lutti

scott weiland e gli stone temple pilotsscott weiland e gli stone temple pilots

Già, a Medina, nel Minnesota, non era in corso l’ennesimo tentativo di far ripartire gli Stone Temple Pilots, ma Weiland vi era andato con i Wildabouts, di fatto ultima sua esperienza solista, confessando però, in una recentissima intervista di andare in tour «soltanto perché è l’unico modo di guadagnare qualcosa, ora che non si vendono più i dischi». Una band già segnata dalla morte per un cocktail di droghe del chitarrista Jeremy Brown. E dove Scott doveva accontentarsi di suonare in club minori, lontanissimi dai fasti di un tempo.

 

scott weiland 1scott weiland 1

 

Gli outsider californiani

Non era infatti più la sua stagione felice, quando Scott, voce riconoscibilissima, venne con gli Stone Temple Pilots giù da San Diego a insidiare il primato delle band pionieristiche di Seattle, i Nirvana, i Pearl Jam o gli Alice in Chains dell’altro maudit Layne Staley. Vendendo otto milioni di dischi prima con Core nel 1992, l’album che li lanciò. E poi con Purple, che li consacrò, immediatamente al primo posto in classifica nel giugno 1994, Kurt Cobain morto da poco tempo, divorato dai suoi incubi.

scott weiland con i velvet revolver al bataclan nel 2004scott weiland con i velvet revolver al bataclan nel 2004

 

Sostituito da un altro

Che inizieranno a tormentare, da subito, pure Weiland. L’eroina gli procura guai con la giustizia, arrestato una prima volta nel 1995. E con la band, poco disposta a sopportare le sue mattane. Lui proverà poi a ripartire con la nuova creatura di Slash dei Guns’n’Roses, i Velvet Revolver, ma anche quell’esperienza terminerà per «il suo atteggiamento autodistruttivo» come rivelerà lo stesso chitarrista.

 

scott weiland e slashscott weiland e slash

 

tweet del rocker dave navarro per morte scott weilandtweet del rocker dave navarro per morte scott weilandscott weiland con moglie jamiescott weiland con moglie jamiescott weiland   ex leader degli stone temple pilotsscott weiland ex leader degli stone temple pilotsscott weiland con i wildaboutscott weiland con i wildabout

La massima umiliazione arriva quando gli Stone Temple Pilots si riuniscono e gli preferiscono un altro, Chester Bennington dei Linkin Park, per le stesse ragioni. «Non mi sembra giusto» urla Scott prima di intentare una causa contro gli ex compagni (persa). E rifugiarsi nella sua ultima creatura, per trovare la morte davanti a un club di periferia.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…