zen

È MORTO DI STENTI E DI CALDO, SOLO E ABBANDONATO, IL CANE DI UNA DONNA DI TERNI CHE LO HA CHIUSO SULLA TERRAZZA DEL SUO APPARTAMENTO ED È PARTITA PER LE VACANZE - ANCORA OGNI ANNO 60MILA CANI VENGONO SCARICATI SULL'ASFALTO COME “SOLUZIONE RAPIDA” PER SBARAZZARSENE PRIMA DELLE VACANZE

Massimo Malpica - Il Giornale.it

 

Protesta contro l abbandono dei cani Protesta contro l abbandono dei cani

È morto di stenti e di caldo, solo e abbandonato, il cane di una donna di Terni che lo ha chiuso sulla terrazza del suo appartamento ed è partita per le vacanze. Lo hanno trovato i vigili urbani della città umbra due giorni fa, intervenendo insieme ai volontari dell'Enpa su segnalazione di un vicino, e dopo aver rintracciato un parente della padrona del quattro zampe per farsi aprire la porta dell'appartamento.

 

Il cagnetto era lì, già in avanzato stato di decomposizione, accucciato in un angolo del terrazzino. Accanto a lui le due ciotole per l'acqua e il cibo, che saranno finite nel giro di un giorno, costringendo il povero quattrozampe a una lunga e terribile agonia.

 

La serranda tra terrazza e appartamento era abbassata a pochi centimetri dal suolo. Non abbastanza da permettere al cane di entrare in casa, dove peraltro, da solo, avrebbe potuto far poco per salvarsi la vita, se non abbaiare e farsi sentire sperando che qualcuno lo salvasse.

 

cane 2cane 2

Non ce l'ha fatta. E i soccorsi sono arrivati decisamente troppo tardi. Dopo giorni passati sotto il sole tropicale che ha cotto l'Italia sperando di non essere stato abbandonato, guardandosi intorno, in quel luogo familiare al quale mancava la presenza più importante: la sua padrona. Lei, ora, si ritrova sulle spalle una denuncia per uccisione di animale, ma a lui, su quel terrazzo nel quartiere di San Valentino, l'amore e le cure mancate sono costate giorni di sofferenza e poi la vita.

 

È l'altra faccia della crudeltà che l'estate riserva agli animali domestici. Più nascosta e per certi versi più inquietante dell'abbandono in strada, sul quale peraltro sembra che anni di campagne di sensibilizzazione non abbiano comunque posto un freno vero e proprio, se ancora ogni anno 60mila quattro zampe vengono scaricati sull'asfalto come «soluzione rapida» per sbarazzarsene prima delle vacanze.

 

cani e gatti per un obiettivo comunecani e gatti per un obiettivo comune

Otto su dieci, abituati a vivere in casa, ritrovandosi in autostrada o nel parcheggio di un autogrill non ce la faranno comunque. Ma chiudere un cane in terrazza per settimane equivale a una condanna a morte tout court, senza percentuali d'appello. E sembra davvero incredibile che qualcuno scelga di condividere casa propria con un amico a quattro zampe e poi arrivi ad «abbandonarlo» nell'appartamento, partendosene per le ferie manco si trattasse di un soprammobile.

 

Eppure il terribile caso di Terni non è certo un episodio isolato. Tra luglio e agosto, in un mese, la sola Associazione difesa animali e ambiente (Aidaa) ha ricevuto via email (direttivo.aidaa@libero.it) o via telefono (3511804615) 1.784 segnalazioni di cani (e talvolta di gatti) abbandonati in balcone, sfociate in 500 interventi nei casi in cui la «reclusione» non era temporanea.

 

cane che si lecca il musocane che si lecca il muso

Appena un paio di giorni fa, a Seveso, l'Enpa ha salvato otto cani - un bulldog francese, un border collie e sei chihuahua - che la padrona aveva abbandonato in casa senza nemmeno cibo, prima di partirsene per un viaggio. «Sarei stata fuori solo tre giorni, e comunque non posso più badare a loro», si è giustificata la padrona.

carlino reggaecarlino reggaesan bernardo in salottosan bernardo in salottopitbull gigante hulkpitbull gigante hulklevriero irlandese sulla sedialevriero irlandese sulla sediabovaro del bernesebovaro del bernesecani salvataggio amatrice 7cani salvataggio amatrice 7cani salvataggio amatrice 5cani salvataggio amatrice 5cani salvataggio amatrice 6cani salvataggio amatrice 6alano fuori dal tettinoalano fuori dal tettinoa letto con un alanoa letto con un alanoabbraccio col mastinoabbraccio col mastinobobtail in tre sullo scooterbobtail in tre sullo scooteralaskan malamute pesa oltre 50 chilialaskan malamute pesa oltre 50 chilimastino oltre misuramastino oltre misurail passo del san bernardoil passo del san bernardojogging con il canejogging con il canepaura dal veterinariopaura dal veterinarioi cani si calmano con il reggaei cani si calmano con il reggae

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…