marta losito

CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE LA 16ENNE MARTA LOSITO, STAR DI TIKTOK CON OLTRE 3 MILIONI DI FOLLOWER - DOPO L’ESORDIO LETTERARIO, HA IN USCITA UN SECONDO LIBRO: “QUANDO MI SONO LASCIATA COL MIO PRIMO AMORE, ERO DISTRUTTA. NON AVEVO VOGLIA DI POSTARE NULLA, MA LA GENTE MI SCRIVEVA CHE NON POTEVO ESSERE TRISTE. NON SONO ANDATA IN TERAPIA, TROVO GLI PSICOLOGI INUTILI. NON MI SONO SERVITI QUANDO MI BULLIZZAVANO E…” - VIDEO

Ilaria Ravarino per "Il Messaggero"

 

marta losito 8

È la Chiara Ferragni delle adolescenti, la muser fra le youtuber, la regina del social più amato dagli under 18, Tik Tok, piattaforma su cui si esibisce in playback seguiti da tre milioni e 300.000 contatti.

 

A 16 anni la trevigiana Marta Losito è un fenomeno del web da un milione e mezzo di follower su Instagram, 655.000 adepti su YouTube (poco meno del suo nuovo fidanzato, Gianmarco Rottaro) e dal 3 marzo arriverà in libreria il suo libro autobiografico, C' è molto di più. Che segue a breve distanza l' esordio letterario, #nonostante, fenomeno editoriale dello scorso aprile.

marta losito 9

 

Come le è venuta voglia di un secondo libro?

«Avevo bisogno di mostrare alle persone chi fossi veramente. Prima della scorsa estate mi sono lasciata col mio primo amore, ero distrutta. Non avevo voglia di postare nulla. Ma la gente si lamentava. Mi scrivevano: non puoi essere triste, tu sei Marta Losito. Ma io sono, prima di tutto, Marta e basta».

marta losito 7

 

Per questo ha scritto il libro?

«Sì, ma prima di scriverlo, lo scorso agosto, sono sparita dai social».

 

Per quanto tempo un' influencer può sparire dai social?

«Io l' ho fatto per quasi un mese. Postavo una volta al giorno solo per dimostrare che ero viva. Ero in crisi».

 

marta losito 6

Si è fatta aiutare da qualcuno? È andata in terapia?

«Gli psicologi li ho sempre trovati inutili: li rispetto, ma quando ne ho avuto bisogno, per esempio quando alle medie mi bullizzavano, non mi sono serviti a nulla. Mi hanno salvato le mie amiche, lo dico anche nel libro».

 

Gli influencer sono gli psicologi della generazione Z?

marta losito 5

«Direi di sì. Le ragazzine ci scrivono per un sacco di cose: bullismo, problemi in famiglia, amori. Io rispondo seguendo l' istinto: ovviamente sono attentissima a quello che dico, i miei follower hanno tra i 6 e i 18 anni».

 

Oggi come spiega agli altri il suo lavoro?

«Sono un' adolescente che per passione, e con amore, condivide la sua vita sui social».

 

Lei come si definisce? Muser? Youtuber? Influencer?

«Influencer. Il mio lavoro è fare in modo che la mia vita sia d' aiuto a quella degli altri».

marta losito 4

E sponsorizzare prodotti.

«Sì, ma la sponsorizzazione viene dopo: se una cosa non la voglio fare dico di no. Il rapporto tra post personali e sponsorizzazioni è 50/50».

 

Guadagna molto?

marta losito 39

«Non mi piace parlarne. Dico che con la mia prima sponsorizzazione ho pensato alla mia famiglia, a mia sorella che fa ginnastica artistica, ai miei genitori che mi hanno pagato i corsi di danza».

 

Che fanno i suoi genitori?

«Sono dipendenti in un centro commerciale. Papà ha la fissazione dei video, mi ha messo una camera in mano a tre anni. Mamma ha la passione per lo shopping».

 

La aiutano a gestire il successo?

marta losito 38

«Certo. Ancora adesso a mamma mando le mie foto non sponsorizzate, per farmi consigliare».

 

Cosa sacrifica per questo lavoro?

«Perdo pezzettini di adolescenza. Capita che la sera gli amici vadano in discoteca a ballare, e io invece devo preparare un evento. Ma qualche cavolata, di quelle che fanno gli adolescenti, la faccio anche io. E non la posto».

 

Social Boom, lo youtuber, ieri ha violato la zona rossa a Codogno. Che ne pensa?

«Io non ho bisogno di fare certe cose. Il mio personaggio è semplice: ai miei follower basta vedermi che abbraccio il mio cane seduta sul divano con la famiglia. Certe cose non mi servono proprio».

 

marta losito 37

Tra i colleghi chi le piace?

«Su Tik Tok Charlie D' Amelio, su Instagram Chiara Ferragni. È stata la prima, la ammiro per la forza con cui ha resistito a chi la insultava perché ha avuto il coraggio di dire che quello dell' influencer è un lavoro. È la mia icona. Non l' ho mai incontrata. Ma ora che è anche lei su Tik Tok, sicuramente saprà chi sono: ho più follower di lei. Per ora».

 

A 16 anni dedica un capitolo del libro all' amore. Non è troppo giovane?

«Per capire l' amore non c'è età. Ho vissuto storie così intense che penso di saperne più di chi ha trent' anni. Ho avuto una storia importante prima, quando avevo 14 anni, e una adesso».

 

marta losito 36

La passione: le sue follower le chiedono consigli anche sul sesso?

«Tante pensano che io e Gianmarco non ci diamo nemmeno i bacini. Altre chiedono consigli. Io di queste cose ho sempre parlato con mia madre».

 

Perché gli influencer si fidanzano con gli influencer?

marta losito 35

«Capita: siamo tutti insieme, tutti a Milano. Ci capiamo al volo. Sappiamo che un evento è una valida ragione per cancellare un appuntamento di coppia».

 

Diciotto anni: quando sarà maggiorenne che farà?

«Non voglio averli 18 anni, voglio restare piccola. Voglio crescere ma solo a livello professionale. Voglio fare l' attrice. Voglio studiare recitazione. Ma voglio meritarmelo. Non voglio fare quella che arriva e dice: ciao sono centomila follower».

marta losito 33marta losito 32marta losito 23marta losito 21marta losito 24marta losito 20valerio mazzei e marta losito 2marta losito 1marta losito 10marta losito 6marta losito 11marta losito 4marta losito 5marta losito 12marta losito 11marta losito 10marta losito 13marta losito 2marta losito 3marta losito 14marta losito 15marta losito 16marta losito 17marta losito 18marta losito 2marta losito 19marta losito 22marta losito 26marta losito 27marta losito 28marta losito 29marta losito 3marta losito 30marta losito 31marta losito 34

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...