martin damian funivia san cipriano malga frommer

UNA “CAREZZA” ALL’ASSESSORE – È POLEMICA PER LA NUOVA FUNIVIA CHE DA SAN CIPRIANO PORTA A MALGA FROMMER E AL COMPRENSORIO SCIISTICO DI CAREZZA, IN PROVINCIA DI BOLZANO: PER SALIRE IN CIMA C’ERA GIÀ UNA STRADA, MOLTI HANNO RITENUTO INUTILE L’OPERA COSTATA 15 MILIONI (IL 75% DEI SOLDI PROVENIVANO DA FONDI PUBBLICI). MA, GUARDA CASO, LA FUNIVIA CABRIOLET PORTA DRITTO ALL’HOTEL DI MARTIN DAMIAN, PRESIDENTE DELLE FUNIVIE TIRES SPA ED EX ASSESSORE COMUNALE AL TURISMO…

Estratto dell'articolo di Gian Antonio Stella per www.corriere.it 

 

funivia san cipriano malga frommer 4

[…] Cuore delle polemiche, la nuova funivia che da San Cipriano (frazione d’una trentina di edifici e 101 anime di Tires, 1.025 abitanti, non lontana da Bolzano) si è fatta largo tra stragi di larici («Stavolta non è colpa del Vaia», titolò amara Elisa Brunelli sul giornale on-line italo-tedesco salto.bz) e sale oggi su giganteschi piloni d’acciaio fino a Malga Frommer e al comprensorio sciistico di Carezza.

 

Una funivia che passando in 7 minuti (su un tracciato di 3,8 chilometri) da 1.124 a 1.752 metri di altitudine ai piedi del Catinaccio, si vanta d’essere «cabrio» e offrire dunque a una decina di persone di salire anche sul tetto delle cabine da 60 posti per ammirare il panorama. Dei pullman appesi a cavi costati 15 milioni di euro di cui 11.321.250 (il 75% appunto) a carico dei cittadini.

martin damian 2

Tema: valeva la pena di spendere questi soldi, sfregiando il paesaggio, quando c’era già una strada che portava su al parcheggio di malga Frommer, verso il passo Nigra, in dodici minuti d’auto? 

 

Sicuro, risponde in un video Rai del ’22 Martin Damian, «presidente delle Funivie Tires Spa e assessore comunale al turismo»: «Il turismo in questa valle d’inverno esisteva pochissimo. Per dire: 20 o 25 mila pernottamenti su una capacità di 90 mila. Con questa infrastruttura nel futuro cominceranno a lavorare in tutta la valle e il turismo avrà una crescita in inverno». Tesi ribadita a Davide Pasquali dell’Alto Adige: «Qui a Tires, in inverno abbiamo i letti vuoti, a Carezza mancano gli sciatori».

 

funivia san cipriano malga frommer 1

Conferma il sito del più esclusivo (oggi 449 euro a notte) hotel locale: «Il Cyprianerhof rappresenta la destinazione ideale per gli amanti del lusso e della natura che desiderano scoprire le meraviglie di questa regione in un contesto di assoluto prestigio. (...) La nuova funivia di Tires vi porterà direttamente dall’hotel all’area sciistica Carezza-Karersee. Il comprensorio sciistico più soleggiato e più rispettoso del clima delle Alpi...». […]

E chi è il padrone di quest’hotel baciato dalla nuova funivia che gli consente di offrire ora anche una funivia domestica a due passi dalla hall? Martin Damian, il presidente delle Funivie e allora assessore comunale al turismo nella giunta della Südtiroler Volkspartei (Svp). Partito unico, praticamente, in un paese al 97% tedesco. Nonché dominus assoluto nella distribuzione dei soldi pubblici della Provincia Autonoma.

 

martin damian 1

[…] I «funivisti» erano talmente sicuri delle coperture politiche, generose al punto di finanziare l’impianto come «trasporto pubblico locale» (una littorina?), che esagerarono col cemento costruendo un migliaio di metri cubi in più di quanto potevano. Una forzatura che altrove avrebbe fatto arrivare le ruspe. Qui no: passò l’ipotesi di imbonire i locali in più di terra.

 

Che un domani, chissà, potrebbe essere rimossa... Il tutto potendo contare su sbalorditive «autorizzazioni paesaggistiche postume emesse dall’Ufficio valutazioni ambientali provinciali». Incredibilmente sopravvissute ai ricorsi ambientalisti grazie a una recente sentenza del Tar bolzanino secondo cui quegli abusi edilizi (pari a un palazzo di dieci metri per lato alto tre piani) non sarebbero «apprezzabili a colpo d’occhio». Testuale...

 

funivia san cipriano malga frommer 2funivia san cipriano malga frommer 3funivia san cipriano malga frommer 5

[…]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…