equilivaz - la salle - aosta - la chiesetta dove e' stato ritrovato il corpo di una ragazza aosta chiesa

CHI È LA RAGAZZA TROVATA MORTA IN UNA CHIESETTA SCONSACRATA IN UN VILLAGGIO ABBANDONATO DELLA VALLE D’AOSTA? SI È PARLATO DI UNA FRANCESE DI 29 ANNI, CHE ERA STATA VISTA CON IL COMPAGNO ITALIANO SU UN FURGONE BORDEAUX DA QUELLE PARTI, MA CHI HA VISTO IL CADAVERE SOSTIENE CHE SI TRATTI DI UNA RAGAZZA MOLTO PIÙ GIOVANE – SUL CORPO CI SONO TRE FERITE: UNA SUPERFICIALE ALL’ADDOME E DUE AL COLLO, INFERTE CON UN’ARMA DA TAGLIO. L’ASSASSINO HA CREATO UNA SCENA DA FILM HORROR, CHE FA IPOTIZZARE A UN RITO SATANICO: IL CORPO IN FONDO ALLA NAVATA, IN UN ANGOLO BUIO DELLA CHIESA, CON LE MURA CADENTI E UNO SQUARCIO NELLA PARETE…

1. UCCISA NELL’EX CAPPELLA A COLTELLATE L’AMICO DELLA VITTIMA IN FUGA “LE HA RUBATO TUTTI I DOCUMENTI”

Estratto dell’articolo di Sarah Martinenghi per “la Repubblica”

 

cadavere trovato nei boschi di equilivaz 6

[…] Tra le tante ipotesi c’è anche quella di un rito satanico, visto il luogo del ritrovamento, ma al momento sembra poco probabile. Sulla vittima sono stati effettuati anche i test tossicologici per capire se avesse assunto droghe e alcol. Per l’esito occorreranno alcuni giorni.

 

La ragazza non è ancora stata identificata. Chi l’ha uccisa ha avuto cura di portarsi via il suo cellulare, il portafogli, i documenti, proprio per rendere più complicato il riconoscimento. Si ipotizza che non sia italiana dal suo abbigliamento.

 

cadavere trovato nei boschi di equilivaz 5

Sparsi a terra c’erano vari alimenti, dentro e all’esterno del rudere, tracce di sangue. Un posto insolito e poco frequentato l’ex villaggio di Equilivaz. Pochi lo conoscono. Per arrivarci occorre una camminata di una decina di minuti, tra i rovi e la boscaglia: il percorso è fuori dai circuiti turistici.

 

Non è distante da una falesia per arrampicare. Gli investigatori hanno setacciato i sentieri lungo la montagna, fino alla cascata di Lenteney. Sono state acquisite e visionate le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza installate nella zona tra Aosta e Courmayeur, e del traforo: in quei fotogrammi si cerca di individuare il furgone per risalire al proprietario.

 

2. MORTA NEI BOSCHI, LA PISTA È L’OMICIDIO. LE FERITE AL COLLO E LA CACCIA A UN FURGONE

Estratto dell’articolo di Pierangelo Sapegno per “la Stampa”

 

cadavere trovato nei boschi di equilivaz 1

Come in un racconto dell'orrore, il corpo della ragazza l'hanno trovato in fondo alla navata, in un angolo buio della chiesetta sconsacrata, con le mura cadenti e uno squarcio nella parete affacciato sulle altre rovine di un paese fantasma.

 

Hanno smosso le sterpaglie e sono entrati, era venerdì, due e mezza del pomeriggio e c'era un po' di sole sopra le ombre nere e profonde del bosco, sugli alberi scheletrici che si allungano fra le macerie di pietre e memorie in questo villaggio che non esiste più, distrutto da una frana chissà quanti anni fa.

 

La ragazza sembrava dormisse, […] così rannicchiata, […] pareva stringesse le gambe e le braccia al petto. […] I carabinieri ne hanno subito constatato il decesso.

 

cadavere trovato nei boschi di equilivaz 2

[…] Non si capisce perché sia finita a morire proprio qui, a Equilivaz, nel comune di La Salle, in questo borgo abbandonato da Dio e dagli uomini, fuori dalle rotte turistiche e in mezzo a un bosco senza luce. Non si sa ancora chi sia.

 

Quelli che l'hanno trovata hanno detto che sembrava molto giovane. Venti anni.

Massimo venticinque. Non aveva documenti e neppure un cellulare. Potrebbe averli presi l'assassino per ritardare il riconoscimento. Ma il sostituto procuratore Manlio D'Ambrosi e i carabinieri dicono che non si può ancora avere questa certezza, che sia stata uccisa. Anzi, non dicono proprio niente.

 

cadavere trovato nei boschi di equilivaz 3

È attorno a questo silenzio […] che prende corpo il mistero della ragazza trovata morta nella chiesa abbandonata. A terra […] c'era qualche macchia di sangue. Aveva accanto del cibo sparso vicino a un sasso e una borsa con un cambio di abiti. Quindi verrebbe da pensare che fosse organizzata per stare fuori casa.

 

Aveva i capelli scuri ed era vestita con dei jeans. Aveva tre ferite sul suo corpo, che potrebbero lasciar ipotizzare una aggressione. Una superficiale all'addome e due al collo, tutte inferte probabilmente da un'arma da taglio. Bisogna aspettare l'autopsia che avverrà domani, per stabilire con assoluta certezza se davvero la causa del decesso è dovuta a queste ferite, ma i primi riscontri medico-legali […] sembrano avvalorare la pista della morte avvenuta per «cause violente». È escluso il malore, mentre il suicidio è considerato altamente improbabile.

 

Equilivaz - La Salle - Aosta - la chiesetta dove e' stato ritrovato il corpo di una ragazza

L'impressione è che comunque non sia morta da sola. Qualcuno ha rilanciato la notizia che la vittima sarebbe una ragazza francese di 29 anni che era stata vista assieme al suo compagno italiano su un furgone bordeaux qualche giorno fa […]. E che l'arresto del suo amico sarebbe addirittura imminente, perché gli inquirenti avrebbero acquisito le immagini di alcune telecamere lungo la statale che avrebbero ripreso i due. Ma […] quelli che hanno scoperto il cadavere, hanno sempre parlato di una ragazza molto più giovane.

 

E soprattutto sono i carabinieri che smentiscono con fermezza la notizia. Il che […] non esclude del tutto questa possibilità, anche se in effetti lascia adito a qualche dubbio. Sul furgone bordeaux in ogni caso le testimonianze sono abbastanza numerose. Il problema è quello dei tempi. Qualcuno dice di averlo visto una decina di giorni fa, e altri invece parlano di […] appena 48 ore prima del ritrovamento del cadavere. […]

cadavere trovato nei boschi di equilivaz 4

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…