shifa hospital di gaza - 1

ULTIME DAL MEDIORIENTE – E' SALITO A 212 IL NUMERO DEGLI OSTAGGI ISRAELIANI ACCERTATI, CIVILI E MILITARI, CHE HAMAS HA PORTATO A GAZA - IDENTIFICATI 1.075 CORPI DI ISRAELIANI UCCISI - SUGLI AIUTI GAZA SI E’ CREATO UN TRIANGOLO STRATEGICO TRA BIDEN, AL SISI E NETANYAHU CON LA TURCHIA CHE HA INVIATO AIUTI MEDICI – NELLA STRISCIA MANCA L’ACQUA PULITA E SONO IN AUMENTO VARICELLA E SCABBIA – ISRAELE INIZIA A RACCOGLIERE TESTIMONIANZE SUI CRIMINI DI GUERRA DI HAMAS…

gaza chiesa ortodossa colpita

Esercito Israele, 'sono 212 gli ostaggi ancora a Gaza'

(ANSAmed ) - TEL AVIV, 22 OTT - E' salito a 212 il numero degli ostaggi israeliani accertati, civili e militari, che Hamas ha portato a Gaza. Lo ha detto il portavoce militare israeliano Daniel Hagari aggiungendo che su questo Hamas ''sta conducendo terrorismo psicologico'' nei confronti delle famiglie.

 

Su aiuti Gaza 'triangolo strategico' Biden-Sisi-Netanyahu

CARRI ARMATI ISRAELIANI VERSO GAZA

(ANSAmed) - TEL AVIV, 22 OTT - Sulle modalita' dell'ingresso di aiuti umanitari per la striscia di Gaza si è creato ''un triangolo strategico'' fra i presidenti americano ed egiziano, Joe Biden e Abdel Fatah al Sisi, ed il premier israeliano Benyamin Netanyahu. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari rispondendo alla domanda di un giornalista che chiedeva se i camion di aiuti passati ieri dal valico di Rafah fossero stati ispezionati. Hagari ha replicato che sono stati ''ispezionati da egiziani ed americani'' e poi sono stati seguiti all'interno della Striscia ''per accertarsi che raggiungessero l'Unrwa'', l'agenzia dell'Onu per i rifugiati.

 

Israele raccoglie testimonianze sui crimini di guerra di Hamas

CARRI ARMATI ISRAELIANI VERSO GAZA

(ANSA) - TEL AVIV, 22 OTT - Israele ha cominciato a raccogliere le testimonianza di Zaka, un gruppo di Pronto soccorso religioso, che ha preso parte all'evacuazione dei cadaveri degli israeliani uccisi nei kibbutz dall'attacco dello scorso 7 ottobre per usarle come prove davanti alla Corte Penale nei Tribunali dell'Aja per crimini di guerra, crimini contro l'umanità e genocidio da parte di Hamas. Secondo i media, la Corte penale dell'Aja si appresta ad esaminare questo dossier nell'ambito delle indagini per crimini di guerra a Gaza e in Cisgiordania.

 

ATTACCO ALLA CHIESA GRECA ORTODOSSA DI GAZA

La Turchia invia aiuti medici a Gaza

(ANSA) - ROMA, 22 OTT - Un aereo turco, carico di medicinali e forniture mediche destinate alla Striscia di Gaza, è partito da Ankara alla volta della capitale egiziana Il Cairo. Lo rende noto l'agenzia Anadolu, precisando che a bordo dell'aereo c'è anche un gruppo di 20 operatori sanitari esperti. Il team, che comprende medici, condurrà studi di fattibilità per gli ospedali da campo da istituire presso l'aeroporto egiziano di El-Arish nel nord della penisola del Sinai e al valico di frontiera di Rafah.

 

analisi sull esplosione all ospedale di gaza 2

Onu, 'manca acqua pulita a Gaza, in aumento varicella e scabbia'

(ANSA) - ROMA, 22 OTT - L'agenzia umanitaria delle Nazioni Unite ha dichiarato che i casi di varicella, scabbia e diarrea sono in aumento a causa della mancanza di acqua pulita. Lo riporta Abc. I palestinesi che si rifugiano nelle scuole e nelle tendopoli gestite dalle Nazioni Unite sono a corto di cibo e bevono acqua sporca. L'unica centrale elettrica del territorio si è spenta più di una settimana fa, causando un blackout in tutto il territorio e paralizzando i sistemi idrici e sanitari.

 

gaza senza acqua immagini di motaz azaiza 5

Identificati 1.075 corpi di israeliani uccisi da Hamas

(ANSA) - TEL AVIV, 22 OTT - La polizia israeliana ha annunciato di aver identificato fino ad ora i corpi di 1075 israeliani nell'attacco di Hamas ai kibbutz del sud. Di questi, 769 sono civili e 307 soldati. Secondo la stessa fonte ci sono i corpi di altri 200 israeliani civili le cui identità non sono ancora state confermate.

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO