catherine corless e l orfanotrofio di tuam in irlanda

IRLANDA DEGLI ORRORI CATTOLICI - E’ SERVITA LA TENACIA DI UNA MADRE PER RIPORTARE ALLA LUCE LA FOSSA COMUNE CON 800 BAMBINI, MORTI TRA LE 35 SETTIMANE E I TRE ANNI, NELL’ORFANOTROFIO DI TUAM - PER DECENNI LE RAGAZZE MADRI PASSAVANO DA LÌ E POI TORNAVANO ALLA LORO VITA, MENTRE DEI LORO FIGLI SI PERDEVA TRACCIA...

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

ORFANOTROFIO A TUAM IN IRLANDA ORFANOTROFIO A TUAM IN IRLANDA

Questa è la storia di 800 bambini scomparsi e di una madre che non si è mai voluta arrendere. Una storia che affonda nel passato oscuro dell'Irlanda e dell' omertà che ha circondato per decenni la Chiesa cattolica. Venerdì scorso una commissione governativa ha annunciato il rinvenimento di una fossa comune contenente i resti di centinaia di bimbi nei sotterranei della Casa del Buon Soccorso per le madri e gli infanti gestita dalle suore cattoliche nella piccola località di Tuam, contea di Galway. Le ossa erano in una struttura divisa in 20 stanze che potrebbe essere stata a suo tempo la discarica della casa.

 

ORFANOTROFIO A TUAM IN IRLANDAORFANOTROFIO A TUAM IN IRLANDA

L' analisi dei resti ha rivelato che i bambini erano deceduti fra le 35 settimane e i tre anni di vita e che erano stati sepolti lì durante gli anni Cinquanta. La casa di accoglienza di Tuam, una delle numerose che a quei tempi davano riparo in Irlanda alle madri nubili e ai loro figli, aveva chiuso i battenti già nel 1961.

 

Catherine Corless e l orfanotrofio di Tuam in Irlanda Catherine Corless e l orfanotrofio di Tuam in Irlanda

A quell' epoca e nei decenni precedenti migliaia di donne «perdute» e i loro figli «illegittimi» erano passati per quella casa di accoglienza. Dopo aver prestato servizio lì, molte di quelle ragazze tornavano alla loro vita: ma tanti dei loro bambini restavano indietro, affidati alle suore. E in numerosi casi la loro sorte era rimasta sconosciuta.

 

La verità è venuta alla luce solo grazie alla tenacia di Catherine Corless, 63 anni, una storica dilettante che si era messa a spulciare nei documenti della contea e non si era fermata di fronte all' indifferenza e all'ostilità che avevano accolto le sue ricerche. Catherine, ex segretaria che aveva lasciato il lavoro per crescere 4 figli, aveva sviluppato un interesse per la storia locale dopo che i suoi ragazzi erano cresciuti e avevano lasciato casa.

Catherine Corless e l orfanotrofio di Tuam in IrlandaCatherine Corless e l orfanotrofio di Tuam in Irlanda

 

Lei ricordava bene, fin da bambina, la Casa del Buon Soccorso, con alte mura su cui erano infilzati cocci di vetro e da cui uscivano in fila, con i loro zoccoli di legno, i bambini lì ospitati che frequentavano la scuola del Paese. Ma è solo negli anni Settanta che alcuni ragazzi, giocando nel campo vicino alla ex casa di accoglienza, inciampano in un mucchio di ossa. Gli abitanti del luogo costruiscono allora un tempietto che diventa meta di devozione: si era capito che lì sotto, dove sorgeva il ricovero, c' era qualcosa di simile a un cimitero.

 

ORFANOTROFIO DI TUAM IN IRLANDA  ORFANOTROFIO DI TUAM IN IRLANDA

Finché qualche anno fa Catherine Corless scopre i certificati di morte di circa 800 bambini: molti deceduti per malattie come morbillo o pertosse, ma altri per cause più banali come laringiti o ascessi. Il che indicava una storia di abbandono e incuria. Ma il dettaglio notevole è che mancavano indicazioni sulla sepoltura.

 

Catherine si convince: le centinaia di piccoli scomparsi sono lì sotto, nel campo della casa di accoglienza. Parla con suore, preti, polizia. Nessuno le dà ascolto. Solo un trafiletto su un giornale locale. Finché nel 2014 un parente di uno dei bambini morti non parla delle sue ricerche con un giornalista di Dublino. E la storia esplode sui media nazionali. Il governo nomina una commissione d' inchiesta.

 

ORFANOTROFIO DI TUAM IN IRLANDAORFANOTROFIO DI TUAM IN IRLANDA

Ci vogliono anni perché la verità venga alla luce. Catherine aveva ragione. «Quando ho cominciato questa ricerca - ha detto all' Irish Times - mi chiedevano: Che stai facendo?

È passato tanto tempo. Se ci sono dei corpi lasciali in pace». La commissione sta ora indagando su come le madri nubili e i loro bambini vennero trattati tra il 1922 e il 1998 in altre 18 istituzioni religiose.

Catherine Corless e l orfanotrofio di Tuam in Irlanda  Catherine Corless e l orfanotrofio di Tuam in Irlanda ORFANOTROFIO DI TUAM IN IRLANDA ORFANOTROFIO DI TUAM IN IRLANDA

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…