È TEMPO DI VUOTARE IL SACKLER – FINISCE UN’ERA PER LA FAMIGLIA CHE SI È ARRICCHITA CREANDO LA PIÙ GIGANTESCA PANDEMIA DA OPPIOIDI DELLA STORIA AMERICANA: UNA COALIZIONE DI STATI HA RAGGIUNTO UN ACCORDO PER UN RISARCIMENTO RECORD DI 7,4 MILIARDI DI DOLLARI DA PARTE DELLA FAMIGLIA SACKLER E DELLA LORO AZIENDA, “PURDUE PHARMA”, PER AVER VENDUTO PER ANNI L’OXYCONTIN, OPPIOIDE CONSIDERATO RESPONSABILE DELLA MORTE PER OVERDOSE DI CENTINAIA DI MIGLIAIA DI PERSONE…
Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”
Una coalizione di Stati, guidata dall’ufficio del procuratore generale di New York, ha raggiunto un principio di accordo per un risarcimento record di 7,4 miliardi di dollari da parte della famiglia Sackler e della loro azienda, Purdue Pharma, per il ruolo dominante nella creazione della pandemia da oppioidi. Lo ha annunciato la procuratrice di New York Letitia James. L’accordo deve ricevere l’approvazione finale della Corte Suprema. Se arriverà, i Sackler verseranno fino a 6,5 miliardi in quindici anni. E Purdue altri 900 milioni. Soldi che finanzieranno programmi di assistenza e terapie anti-dipendenza.
[…] In base al preliminare, la famiglia cederà il controllo della compagnia, il cui board verrà formato da Stati e entità che hanno fatto causa, e non potrà più vendere oppioidi in Usa. I Sackler, che hanno un patrimonio di 11 miliardi di dollari, non avranno scudo legale dalle cause civili da cui avevano tentato, senza successo, di fuggire dichiarando bancarotta nel 2019.
L’OxyContin, oppioide di punta di Purdue, è considerato responsabile della morte per overdose di centinaia di migliaia di persone (mentre il Dipartimento di Giustizia stima che più di un milione di persone ne abbia abusato). Il gigante farmaceutico era stato denunciato da amministrazioni locali, statali, comunità di nativi americani, cittadini. Alla procura generale di New York si erano uniti, in modo bipartisan, Stati a guida Repubblicana e Democratica, dall’Oregon al Tennessee, dal Texas alla California.
Potenti oligarchi moderni, con il loro dominio farmaceutico i Sackler hanno innescato una catastrofe a livello nazionale. Persone ridotte a zombie. Pazienti in cerca di sollievo dal dolore rimasti intrappolati dalla dipendenza.
[…] La saga dei Sackler è stata raccontata nella miniserie Netflix “Painkiller”.
Basata su un lungo articolo del New Yorker , la trama si concentra su come Purdue Pharma aveva promosso sul mercato fin dagli anni ’90 l’oppioide OxyContin. […]
oxycontin oxycontin 2oxycontin 3oxycontin 2oxycontin
mortimer david alfons sackler con la moglie jacquelineoxycontinmortimer sacklerjacqueline sackler e ivanka trump