hummus di ceci

ECCE HUMMUS! - LIBANO E ISRAELE NON RIESCONO PROPRIO A METTERSI D'ACCORDO SU NIENTE: DOPO GLI ETERNI CONFLITTI, POTEVA MANCARE LA GUERRA PER LA DELIZIOSA CREMA DI CECI? - LA SALSA, CHE È PRESENTE IN MOLTISSIME CUCINE DALL'EUROPA AL MEDIO ORIENTE, È AL CENTRO DI UNO SCAZZO TRA I DUE PAESI CHE NE RIVENDICANO LA PATERNITÀ - MA DEVONO METTERSI L'ANIMA IN PACE: I VERI "INVENTORI" DELL'HUMMUS SONO STATI GLI ANTICHI EGIZI - LA RICETTA DELL'HUMMUS...

Estratto dell'articolo di Giacomo A. Dente per “il Messaggero”

 

hummus di ceci 8

Il Medio Oriente è terra travagliata di conflitti. Ci sono contenziosi sui confini, sull'acqua, sulle minoranze etniche e religiose, sullo sfruttamento del gas e delle risorse naturali. Mancava solo una guerra sul cibo, una guerra tutta speciale, però, perché vede come protagonista l'hummus, la salsa densa di ceci che rappresenta un grande sapore identitario all'interno di un vasto spazio geografico che abbraccia l'Egitto per arrivare fino alla Turchia, alla Grecia e a Cipro.

 

hummus di ceci 7

Protagonisti di questo scontro, Libano ed Israele, paese denunciato dalle autorità di Beirut con una petizione all'Unione Europea del 2008 per essersi appropriato di una preparazione tutta libanese facendola passare per israeliana doc. […]

hummus di ceci 6

 

L'ESPORTAZIONE

Il discorso ovviamente è qui complesso e tocca da un lato aspetti strettamente commerciali - la grande rete di produzione ed esportazione dell'hummus è israeliana - e dall'altro non meno importanti componenti di natura culturale […] In ogni caso, per pacificare gli animi, da qualche anno, ogni 13 di maggio, si celebra la giornata mondiale dell'hummus con buona pace di tutti i contendenti; anche perché, secondo molti storici, l'origine della ricetta va cercata nell'Egitto dei faraoni, mentre il suo sviluppo moderno deve essere attribuito all'area siriana di Damasco.

 

hummus di ceci 3

[…]

Fermo restando che il nome del piatto, hummus, deriva dalla parola araba che indica i ceci e che il nome completo della ricetta è hummus b'tahini', ovvero i ceci con la purea di sesamo bianco tostato, quasi un burro, saporitissimo per consistenza. Ovvio che ogni focolare domestico ci giochi sopra: col comino, il coriandolo, la paprika, l'aglio, ma anche il ras el hanout, la miscela marocchina di almeno venti spezie, introdotta in questo caso da Alain Ducasse, mito stellato di Francia.

hummus di ceci 4

[…]

 

LA RICETTA

Ingredienti: 300 grammi di ceci già cotti 1 tazza abbondante di tahin 1 spicchio d'aglio Olio, sale e pepe Esecuzione: Preparare l'hummus è semplice. Ne esistono infinite varianti, e le vostre scelte daranno personalità al piatto. Si frullano i ceci freddi con un poco della loro acqua, incorporando quindi per gradi il tahini e succo di limone (alcuni preferiscono l'acido citrico, più stabile nel conferire acidità).

hummus di ceci 1

 

Comino, coriandolo e paprika, frullati insieme ai ceci, conferiscono più profondità al sapore. Il tahini si può comprare fatto, ma è facile prepararlo anche da soli tostando il sesamo bianco (senza bruciarlo) e montandolo al mortaio come una pasta.

 

IL PALATO SI DIVERTE TRA DOLCE E SALATO

hummus di ceci 2

La cornice è quella di Palazzo Bonaparte, con una frustata trendy nel design che rende davvero accogliente questo locale che propone il suo 'good mood food' dalla prima colazione alla cena. Con tante citazioni internazionali, il palato si diverte spaziando dal guacamole con nachos di mais fatti in casa al ghiotto hummuscon pane arabo croccante, dal carpaccio di spada alla mediterranea con olive arancia e cipolla in carpione all'elegante carrotcake. ViVi, Piazza Venezia – piazza Venezia 5 – sempre aperto – prezzo medio 30-45 euro.

hummus di ceci 3hummus di ceci 5hummus di ceci 6

 

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME