QUEL GRAN PEZZO DELLA FENECH – EDWIGE COMPIE 70 ANNI: LA CARRIERA DELLA DONNA CHE HA TURBATO L’INNOCENZA E GENERATO TURBAMENTO IN MILIONI DI ITALIANI - DOPO ESSERE DIVENTATA IL SOGNO EROTICO PER ECCELLENZA NEGLI ANNI ’70, OGGI È UNA PRODUTTRICE - “OGGI UNA DONNA DI VOLONTÀ RIESCE A FARSI STRADA. MA DEVE DIMOSTRARE SEMPRE MOLTE PIÙ COSE DI UN UOMO” (FOTO BOLLENTI)
Le origini tunisine
Edwige Fenech, il cui vero nome è Edwige Sfenek, è nata in Tunisia, a Annaba, il 24 dicembre del 1948. La madre era italiana, siciliana, il padre maltese. Lei è stata presto naturalizzata italiana, diventando una delle più grandi dive del nostro Paese.
Oggi produttrice
Oggi Fenech oltre che attrice è anche una produttrice affermata e la mamma di un figlio, Edwin Fenech, nato nel 1971, la cui paternità è stata oggetto di gossip ma mai rivelata.
Icona sexy
La bellezza dell’attrice non è mai passata inosservata. Il primo film in cui ha recitato è stato «Samoa, regina della giungla», del 1968. Da allora, non sono più mancate le occasioni per stare davanti alla macchina da presa, diventando presto un’icona sexy.
Quel gran pezzo dell’Ubalda
Per Edwige Fenech, la consacrazione arriva negli anni Settanta, principalmente con due film: «Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda» di Mariano Laurenti e successivamente con «Giovannona Coscialunga» disonorata con onore. Poco dopo è la volta del film «Innocenza e turbamento» è del 1974.
Sul palco dell’Ariston
La sua fama non è mai mutata nel tempo: ha anche condotto il Festival di Sanremo, con Andrea Occhipinti , nel 1991.
L’impegno dietro le quinte
Qui nel 2009. Ma è a partire dagli anni 1990 incomincia a occuparsi a tempo pieno di produzione televisiva e cinematografica con la sua società Immagine e cinema.
Il ritorno alla recitazione
Nel 2007 è tornata anche davanti alla macchina da presa. Qui è nei panni dell’imperatrice Caterina di Russia nella fiction «La figlia del capitano» del 2010.
Radiosa
Qui sulla passerella del Palazzo del Cinema di Venezia prima della presentazione del film fuori concorso «Fragile».
Bellezza
Qui con Carlo Conti nella prima delle quattro serate tv che porteranno all’elezione di Miss Italia, nel 2004
Sensualità
Qui in una scena del film «40 gradi all’ombra del lenzuolo», quando era già tra le dive sexy più amate. Sentimentalmente, l’attrice è stata per 18 anni ala compagna di Luca Cordero di Montezemolo.
Con Celentano
Richiestissima, ha recitato in decine di film, tra cui «Asso» con Celentano
La passione di Quentin Tarantino
Qui nel 2007, anno in cui Quentin Tarantino l’ha chiamata per un cameo in «Hostel: Part II»: il regista le ha fatto autografare la propria collezione dei suoi film. Non solo. Nel suo «Bastardi senza gloria» il personaggio interpretato da Mike Myers si chiama «Ed Fenech», proprio in omaggio all’attrice.
Con Fiorello
Con Fiorello nel 2011, in un momento dello show Rai «Il più grande spettacolo dopo il week end»
Sguardo elegante
Tra le sue frasi celebri, c’è questa:«Oggi una donna di volontà riesce a farsi strada. Ma deve dimostrare sempre molte più cose di un uomo»
Tanti auguri
Un’altra bellissima immagine dell’attrice. Buon compleanno
edwige fenech 10pozzetto fenechgianfranco d'angelo fenechmontezemolo fenechedwige fenech 12edwige fenech 4edwige fenech 3lino banfi vieni avanti cretinolino banficarlo giuffre edwige fenechfenechedwige fenech 1