regina elisabetta veglia buckingham palace

ELISABETTA È TORNATA A CASA – IL FERETRO DELLA REGINA È A BUCKINGHAM PALACE VEGLIATO DALLA FAMIGLIA: ALLE 16 LASCERÀ LA RESIDENZA ALLA VOLTA DI WESTMINSTER HALL DOVE PER QUATTRO GIORNI INGLESI E TURISTI POTRANNO METTERSI IN CODA PER 30 ORE PER L’ULTIMO SALUTO PRIMA DEI FUNERALI DI LUNEDÌ – MA PRIMA PRENDETE I POPCORN PER L’ENNESIMA FARSA DEI FRATELLI COLTELLI: WILLIAM E HARRY, INSIEME AL RE E AGLI ALTRI FIGLI DELLA REGINA, SEGUIRANNO LA BARA A PIEDI… VIDEO

 

Da www.lastampa.it

 

il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace

Resta a Buckingham Palace, stamattina, il feretro della regina Elisabetta, vegliato da figli e nipoti dopo l'arrivo ieri sera a Londra da Edimburgo. La salma è ritornata in quella che è stata la sua dimora per una vita, da quando, nel 1952, salì al trono appena 26enne. Da giorni, ormai, i cittadini britannici sono in fila per porgere l'ultimo saluto alla salma di Elisabetta II. E sono milioni le persone attese alla Westminster Hall, dove per 4 giorni si potrà renderle omaggio.

 

Alle 15 locali, le 16 in Italia, è prevista la processione che la condurrà verso Westminster Hall, dove –  dopo un breve rito di suffragio officiato dall'arcivescovo anglicano di Canterbury, Justin Welby, e dal rettore dell'abbazia di Westminster – saranno aperte le porte per l'omaggio di popolo destinato a durare per 4 giorni: fino alla vigilia dei solenni funerali di Stato di lunedì 19. 

 

principe harry e meghan markle

Il principe William e il principe Harry, insieme al re, seguiranno la bara a piedi da Buckingham Palace a Westminster Hall. Anche i tre fratelli di Carlo III - la principessa Anna, il principe Andrea e il principe Edoardo - seguiranno la processione. Camilla, la regina consorte, e Catherine, la principessa del Galles, viaggeranno in auto, così come Sophie, la contessa di Wessex, e Meghan, la duchessa del Sussex.Durante il corteo, ad Hyde Park verranno sparati dei colpi di cannone e risuoneranno i rintocchi delle campane del Big Ben.

principe william e kate middleton

 

Molta gente è già per le strade e c'è chi inizia a incolonnarsi in fila attorno alla camera ardente, in un'atmosfera di partecipazione nell'ambito della quale si attende la mobilitazione complessiva di milioni di persone. Michelle Donelan, ministra della Cultura del governo britannico di Liz Truss, ha avvertito che le code per l'ingresso a Westminster Hall potranno raggiungere, in questi giorni, tempi di attesa «fino a 30 ore», stando agli apparati organizzativi.

 

re carlo e camilla

Intanto i dispositivi di sicurezza sono già in piedi, con transenne e schieramenti di polizia: i visitatori sono stati preavvertiti che dovranno avere pazienza e sottoporsi a controlli analoghi a quelli degli aeroporti, oltre a essere invitati a un contegno silenzioso di rispetto e non a filmare o fotografare con i telefonini nelle vicinanze del feretro. Le spoglie della sovrana, morta l'8 settembre a 96 anni della residenza scozzese di Balmoral, saranno traslate con un lento corteo questo pomeriggio nel percorso fra Buckingham Palace e Westminster, seguite in processione da re Carllo III, primogenito ed erede di Elisabetta, da entrambi i suoi figli (con il neo principe di Galles, William, di nuovo fianco a fianco al “ribelle” Harry, secondo la Bbc) e da altri membri della famiglia reale.

il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 5

 

L'aeroporto londinese di Heathrow ha deciso di sospendere alcuni dei voli previsti fra le 13.50 e le 15.40 «per garantire il silenzio nel centro di Londra mentre il corteo funebre della Regina Elisabetta si muove fra Buckingham Palace e Westminster Hall». Lo ha fatto sapere lo stesso scalo. «Per rispetto al periodo di lutto per la scomparsa di Sua Maestà - ha spiegato un portavoce - Heathrow apporterà le opportune modifiche alle sue operazioni di volo».

il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 4regina elisabettail feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 1folla davanti a buckingham palaceil feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 3il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 2il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 6

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?