elsa fornero - resta a casa e vinci 2

POLITICA DELLE DUE FORNERO – ESODATA DALLA POLITICA, ORA L’EX MINISTRA DI MONTI FA LE DOMANDE NEL TELEQUIZ “RESTA A CASA E VINCI” DI COSTANTINO DELLA GHERARDESCA - AD AFFIANCARLA UNA SORTA DI SENATO ACCADEMICO CON MARCO CARTA, LORY DEL SANTO, CARMEN DI PIETRO E VERA GEMMA - PENNA IN MANO, INTERROGA CORISTI, CRAPULONI E “PAZZE” CON ARIA SOLENNE, COME SE STESSE PER MANDARCI LA TROIKA A CASA - VIDEO

 

 

Francesco Bonazzi per “la Verità”

 

elsa fornero resta a casa e vinci 3

Dalle lacrime in diretta tv al fianco di Mario Mortimer Monti, a spalla del coloratissimo Costantino Della Gherardesca in un quiz per la Rai. Elsa Fornero da San Carlo Canavese, ormai pensionata, non finisce mai di stupire. Esodata dalla politica, l' ex ministra del Welfare biecamente usata dall' ex rettore della Bocconi per mettere firma e faccia sulla riforma delle pensioni, tra il 2011 e il 2012 ha spaventato mezza Italia con il suo cipiglio e i suoi tailleur punitivi.

 

resta a casa e vinci

Ora l' abbiamo vista inserirsi nel «primo gioco a premi a distanza» al tempo di Covid-19, interpellata come «esperto», per fare domande di economia a una simpatica banda di tatuati, acrobati, coristi, crapuloni, «pazze», reclutati da Costantino Della Gherardesca, affiancato a sua volta da un pupazzo a forma di porcellino gigante.

 

Il gioco di Rai2 è intitolato Resta a casa e vinci e va in onda dal 6 luglio fino al 21 agosto, alle 14 in punto. È ottimo, specie se state lavando i piatti e siete stufi di guardare le piastrelle. Sul concetto di «restare a casa», indubbiamente la Fornero avrebbe molto da dire, ma non è per questo che l' hanno coinvolta.

Mario Monti Elsa Fornero

 

In ogni puntata si sfidano due squadre di amici o parenti, con domande abbastanza facili di cultura generale e spettacoli, ma a un certo punto Costantino, con i suoi imperdibili camiciotti in stile pensionato a Miami, gira la «Ruota degli esperti» e la domanda arriva direttamente da uno che la sa lunga.

 

elsa fornero resta a casa e vinci

Premesso che l' intuizione è notevole, perché la medesima ruota servirebbe anche al premier Giuseppe Conte, che ormai nomina task force anche per stabilire il segnale orario della Rai, in questo consesso di consiglieri Della Gherardesca è stata chiamata anche Donna Elsa. Ed è stata chiamata in causa già alla prima puntata, in cui si sfidavano tre fratelli di Palermo che lavorano sulle navi da crociera e tre amici napoletani che cantano nel medesimo coro» («Croceristi» contro «Coristi»).

elsa fornero piange

 

A un certo punto il conduttore introduce «l' elegantissima» professoressa canavesana, che appare collegata dal salotto di casa propria, con adeguato sfondo di tomi, tomoni e tomini, in giacca chiara, spilla marrone e top bianco. Penna in mano, con aria solenne, come se stesse per mandarci la Troika a casa, la Fornero espone la domanda: «Qual è il nome che diamo alla situazione di un' impresa nella quale le uscite sono superiori alle entrate in un dato periodo do tempo?».

 

Rapido dibattito tra i tre coristi partenopei e alla fine la risposta è esatta: «deficit». Frau Fornero, espressiva come una campata in cemento, spiega che «vale anche per uno Stato quando questo spende di più di quanto incassa».

 

Così, tanto per ricordarci qualcosa e per fare andare il boccone di traverso ai telespettatori. Ma per fortuna si ferma lì e il nobile presentatore, sempre misurato, la saluta chiamandola «divina». Vabbè, ognuno ha il suo immaginario, per carità. Nelle altre puntate, s' è visto un po' di tutto. Come in un circo di quelli che non fanno piangere i bambini, ma li fanno sognare, con un bombardamento cromatico che neppure i film di Roberta Torre.

 

elsa fornero resta a casa e vinci 1

Nel ruolo di concorrenti, si sono visti tatuatori tatuati fino all' impossibile, culturisti in collegamento da un negozio di integratori alimentari, acrobati di strada, nobili giramondo e molti bei ragazzi. Una volta, anche una bella donna. In sostanza, ci duole segnalare che mancava solo Jose Carlos Alvarez, il fidanzato del portavoce del premier, Rocco Casalino. Se l' avessero invitato, forse lo avrebbero sottratto per un pomeriggio al daytrading e a una domanda di economia della Fornero avrebbe fatto di certo un figurone.

 

elsa fornero resta a casa e vinci 4

Ma è giusto registrare che nella «Ruota degli esperti» di Resta a casa e vinci, l' ex ministra delle pensioni è stata affiancata da una sorta di senato accademico che vedeva anche la presenza di Marco Carta (Sanremo), Gabriele Corsi (cartoni animati), Lory Del Santo (Cinema), Carmen Di Pietro (Letteratura), Vera Gemma (Seduzione), Giancarlo Magalli (Storia della tv), Enzo Miccio (Galateo), Nicole Rossi (Slang giovanile) e Federico Russo (Calcio).

 

Dalla sua composizione, sembra evidente che si tratti del prossimo governo tecnico. Basta mettere Magalli al posto di Giuseppi Conte, Costantino al posto di Casalino e Lory del Santo al posto di Lucia Azzolina e il risultato finale rischia anche di essere migliore di quello attuale.

elsa fornero al film sugli esodatielsa forneroELSA FORNERO EMMA BONINO

Ultimi Dagoreport

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE - (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTA SINISTRA ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)

marina pier silvio berlusconi forza italia tajani barelli gasparri martusciello bertolaso

DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA ITALIA (TAJANI-BARELLI-GASPARRI-MARTUSCIELLO) - OLTRE AL VILE DENARO (I FIGLI DI BERLUSCONI HANNO EREDITATO ANCHE LE FIDEIUSSIONI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO), C’È UN’ALTRA QUESTIONE FONDAMENTALE: LA FAMIGLIA DI ARCORE POSSIEDE IL SIMBOLO DEL PARTITO. UN SIMBOLO NEL QUALE CAMPEGGIA, A CARATTERI CUBITALI, LA SCRITTA “BERLUSCONI” - A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, IN CHE MISURA IL FANTASMA DEL CAV PESA SULLE PREFERENZE ELETTORALI? FONTI AUTOREVOLI HANNO SPIFFERATO A DAGOSPIA CHE LA PAROLA “BERLUSCONI” VALE IL 3,5% DEI VOTI. MICA BRUSCOLINI: SE SI TOGLIE AL 9,2% DI FORZA ITALIA (SONDAGGIO SWG) LA QUOTA “BERLUSCONI” (3,5%), COSA RESTA? UN PARTITO CHE POTREBBE FAR CONCORRENZA A VERDI & SINISTRA AL 6,5%

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…