“I VOSTRI NONNI SONO VENUTI QUI E SONO TORNATI INDIETRO CHIUSI NELLE BARE” – NON FATE SENTIRE A CHI VOLEVA FAR ENTRARE LA TURCHIA NELL’UE QUELLO CHE HA DETTO ERDOGAN IN UN COMIZIO, MENTRE PROIETTAVA IL VIDEO DEL MASSACRO IN MOSCHEA IN NUOVA ZELANDA – IL PRESIDENTE TURCO: “SIAMO QUI DA MILLE ANNI E RIMARREMO QUI FINO ALL' APOCALISSE. NON RIUSCIRETE A TRASFORMARE ISTANBUL IN COSTANTINOPOLI” – VIDEO
1 – ERDOGAN MOSTRA IN PIAZZA IL VIDEO DI CHRISTCHURCH
Da “la Verità”
Il presidente turco Tayyip Erdogan (foto Ansa) ha fatto proiettare il video del massacro di Christchurch durante un comizio elettorale. Poi, riferendosi al documento di Brenton Tarrant sulla necessità di cacciare i turchi dalla Turchia europea, ha detto: «Questo manifesto dice che non dobbiamo spostarci verso l' Europa, altrimenti verremo tutti uccisi.
Ma io dico che i vostri nonni sono venuti qui e sono tornati indietro chiusi nelle bare. Siamo qui da mille anni e rimarremo qui fino all' Apocalisse. Non riuscirete a trasformare Istanbul in Costantinopoli».
2 – STRAGE CHRISTCHURCH. ERDOGAN MOSTRA DI NUOVO VIDEO DEL KILLER. PREMIER NUOVA ZELANDA: RISPONDEREMO
Promette di crescere ancora la tensione tra Nuova Zelanda, Australia e Turchia. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è tornato a mostrare di nuovo in pubblico parti del video del killer delle moschee di Christchurch. Ad un comizio ad Eregli, il capo di Stato ha affermato che mostrando le immagini voleva dimostrare quale fosse il livello "di odio e di pregiudizio contro l'Islam".
Australia e Nuova Zelanda hanno risposto con grande indignazione alle parole di Erdogan, il quale il giorno prima aveva sostenuto che gli anti-musulmani in Turchia verrebbero rimandati indietro nelle bare "come i loro nonni": un riferimento alla battaglia di Gallipoli, simbolo della resistenza ottomana e turca contro l'imperialismo europeo durante la prima guerra mondiale.
Rivolto al governo neozelandese, Erdogan ha affermato che devono essere cambiate le leggi in modo che l'attentatore di Christchurch venga "punito in modo esemplare". Il premier australiano, Scott Morrison, che ha definito "irresponsabili e vili" le parole del presidente turco, ha convocato l'ambasciatore di Ankara per chiedere "chiarimenti" sulle dichiarazioni di Erdogan.
La premier neozelandese Jacinda Ardern ha annunciato che il suo vice e ministro degli Esteri Winston Peters si recherà in Turchia per "contrastare" le dichiarazioni del presidente turco. "Il nostro vicepremier contrasterà queste dichiarazioni in Turchia. Si sta recando là. E regolerà la questione in maniera diretta, faccia a faccia", ha detto Ardern.
strage di christchurch 3strage di christchurch 2 brenton tarrant 1 brenton tarrant 4strage di christchurch 1 brenton tarrant 2strage di christchurch 4strage di christchurch 5strage di christchurch 1