![vulcano etna](/img/patch/12-2015/vulcano-etna-741459_600_q50.webp)
ETNA, ERUZIONE SPETTACOLARE – SI È RISVEGLIATO DOPO 3 ANNI IL CRATERE SOPRANNOMINATO “VORAGINE”, CHE NELLA NOTTE HA ERUTTATO FONTANE DI LAVA ALTE CENTINAIA DI METRI, IMMORTALATE IN QUESTI INCREDIBILI SCATTI - VIDEO
la prima eruzione dell etna dopo due anni
L’Etna ha dato vita nella notte ad un’eruzione particolarmente breve, ma intensa. Ha raggiunto il suo picco tra le 03:30 e le 04:00 con altissime fontane di lava dall’area sommitale del vulcano, e precisamente dal cratere soprannominato “Voragine”, dove l’attività eruttiva era ricominciata circa un mese fa.
etna torna a eruttare dopo il 2013
L’esperto vulcanologo dell’INGV di Catania – Osservatorio Etneo – Boris Behncke stamattina ha commentato con queste parole l’evento eruttivo: “ho sempre detto che la Voragine è il cratere sommitale dell’Etna più pigro, ma anche potenzialmente più violento. Ecco, stanotte ha messo prova che ciò è tuttora il caso“. Al momento la situazione eruttiva è tornata alla normalità.
fulmini e lava dal createre voragine
eruzione etna
eruzione etna 1
eruzione dal cratere voragine
eruzione cratere voragine vulcano etna
Un’intensa pioggia di cenere ha oscurato il cielo, eclissando il sole, su gran parte del territorio di Calabria e Sicilia: i venti sono deboli meridionali quindi la nube “nera” provocata dall’eruzione s’è diretta verso lo Stretto di Messina e la Calabria. Disagi per abbondante quantità di cenere in molte località.