FACCIA A FACCIA CON GLI ORRORI DELLA SCHIAVITÙ – UN UOMO CON LA SCHIENA COMPLETAMENTE DEVASTATA DALLE FRUSTATE DEL SUO PADRONE, UNA COPPIA CON I VESTITI SPORCHI E LISI DOPO LA FUGA, IL NEGOZIO DEGLI ORRORI DOVE I NERI VENIVANO VENDUTI ALL’ASTA: LE DIAPOSITIVE RESTAURATE CHE SBATTONO IN FACCIA LA STRAZIANTE VITA DEGLI SCHIAVI AMERICANI DEL 19° SECOLO…
DAGONEWS
Un uomo mostra la sua schiena ricoperta di cicatrici. Il risultato delle ferite provocate dalle frustrate del padrone. È solo una delle diapositive restaurate che ci sbattono in faccia la straziante vita degli schiavi americani del 19° secolo.
Alle immagini, in origine in bianco e nero, è stato donato il colore per rendere ancora più scioccante e vivido il ricordo di una ferita nella storia americana che difficilmente potrà rimarginarsi. Tra le immagini c’è un negozio dei orrori dove venivano fatte le vendite e le aste degli schiavi neri e una coppia con i vestiti sporchi e lisi dopo la fuga dal loro padrone.
«Credo che dare colore a una foto apra una finestra sulla storia di queste persone che ci può aiutare a capire il mondo di oggi» ha detto il restauratore Tom Marshall. Le immagini sono state scattate nel 1850 e mostrano le terribili condizioni in cui erano sottoposti gli schiavi fino al 1865 quando la barbara pratica fu resa illegale.
schiavitu' negli usa 3schiavitu' negli usa 11schiavitu' negli usa 4schiavitu' negli usa 1schiavitu' negli usa 9schiavitu' negli usa 6schiavitu' negli usa 8schiavitu' negli usa 2