apparecchi acustici-1

FACCIAMO COME LA GRAN BRETAGNA! - LE NUOVE LINEE GUIDA DEL “NATIONAL INSTITUTE FOR HEALTH AND CARE EXCELLENCE” CONSIGLIANO AI MEDICI DI BASE DI PRESCRIVERE APPARECCHI ACUSTICI AL PRIMO SEGNO DI PERDITA D’UDITO CHE INFLUISCA SULLA VITA QUOTIDIANA DEI PAZIENTI – E ATTENZIONE A COME SI PULISCONO LE ORECCHIE...

DAGONEWS

 

apparecchi acustici 9

Potrebbe essere una svolta nella lotta alla sordità in Gran Bretagna: le nuove linee guida del “National Institute for Health and Care Excellence” consigliano ai medici di base di prescrivere apparecchi acustici al primo segno di perdita d’udito che influisca sulla vita quotidiana dei pazienti. 

 

La decisione del NICE, che vuole bandire le decisioni “arbitrarie” da parte dei dottori, è stata salutata come una grande vittoria da parte degli attivisti, secondo i quali le restrizioni sui dispositivi - che costano appena 90 sterline - sono troppo "dure" in alcune parti del Paese.

apparecchi acustici 7

 

In Inghilterra la perdita dell'udito colpisce attualmente circa nove milioni di persone. Ci sono prove evidenti che la sordità aumenta la solitudine e può portare alla demenza: un problema che colpisce gli anziani e che potrebbe interessare 13 milioni di persone - un quinto della popolazione - entro il 2035.

 

Le linee guida sottolineano che il peso psicologico, finanziario e sanitario della perdita dell'udito può essere ridotto da una tempestiva e accurata diagnosi e rilevano che le cure attualmente offerte a chi ha  difficoltà uditive variano molto da caso a caso: molti, infatti, subiscono ritardi nell'identificazione del problema e nella cura.

apparecchi acustici 8

 

Nel mese di ottobre 2015 il Northeasordshire Clinical Commissioning Group smise di distribuire apparecchi acustici a coloro che avevano una lieve perdita uditiva e impose un limite per chi ha una perdita uditiva moderata. Complessivamente, solo un terzo di quelli che potrebbero trarre beneficio dagli apparecchi acustici li porta e molti adoperano un solo dispositivo nonostante abbiano bisogno di usarne due.

 

Le nuove linee guida, invece, indicano che la soluzione degli apparecchi acustici dovrebbero essere offerta a qualsiasi adulto la cui perdita uditiva influisca sulla capacità di comunicare e ascoltare la musica. E ai pazienti con perdita dell'udito in entrambe le orecchie dovrebbero sempre essere offerti due dispositivi.

 

apparecchi acustici 6

Inoltre il NICE suggerisce ai medici di consigliare ai pazienti di non pulire le orecchie con bastoncini di cotone perché si rischia di danneggiare l'orecchio e spingere il cerume ancora di più all'interno. NICE consiglia la pratica dell'irrigazione che consiste nel pompare acqua nell'orecchio per rimuovere l’eventuale tappo di cerume.

apparecchi acustici 5

 

I sostenitori della campagna pro-apparecchi acustici affermano che “razionare” i dispositivi è una falsa economia, visto che i trattamenti da effettuare quando il problema è a uno stadio più avanzato costa molto di più. 

apparecchi acustici 4apparecchi acustici 3

 

charly con apparecchio acusticoapparecchi acustici 2

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?