bambini adozioni

FACEBOOK MEJO DEI TRIBUNALI – E’ GRAZIE AI SOCIAL CHE I FIGLI ADOTTATI CERCANO LA MADRE BIOLOGICA: LE CORTI IMPIEGANO IN MEDIA 9 MESI. IL PASSAPAROLA VIRTUALE BATTE LA BUROCRAZIA – LE RICHIESTE AUMENTATE DEL 200% IN UN ANNO

 

Filippo Femia per la Stampa

 

ADOZIONI

Prima o poi un figlio adottivo chiederà di conoscere la madre naturale. Non è una regola, ma i fatti dicono questo. L' Italia, però, non è pronta a rispondere a queste domande perché una legge precisa non c' è. Quella sulle adozioni (1984) è ferma al 2001 e non ha mai recepito le indicazioni delle sentenze arrivate da Corte europea dei diritti dell' uomo (2012), Corte costituzionale (2013) e Cassazione (2016 e 2017).

 

Per chi è stato riconosciuto alla nascita, la situazione è più semplice: si fa richiesta al tribunale minorile e si ottiene la documentazione. I problemi riguardano i figli delle donne che al momento del parto hanno scelto il diritto all' anonimato (per legge dura 100 anni). Il parere dei giudici che si sono espressi sull' argomento va in una direzione precisa: al raggiungimento dei 25 anni, al figlio adottato dovrebbe essere concessa la possibilità di far pervenire alla madre una richiesta di revoca dell' anonimato.

ADOZIONI

 

Ma l' iter attraverso i tribunali dei minori resta incerto e spesso infruttuoso. Un protocollo a livello nazionale non esiste: di solito le ricerche sono affidate alla polizia giudiziaria o ai carabinieri. Se la donna viene rintracciata si organizza un colloquio con assistenti sociali o psicologi a cui lei dovrà comunicare la decisione: incontrare il figlio o restare anonima.

 

per rendere piu facile il bagnetto

Le risposte dei tribunali che abbiamo interpellato rendono l' idea della situazione. A Trieste in pochi anni il numero delle istanze è cresciuto del 30%, a Lecce quelle accolte superano i respingimenti, a Caltanissetta le pratiche del 2017 sono ancora da valutare. Bari denuncia l' assenza di istruzioni precise per cercare le madri, a Palermo la maggior parte delle 25 richieste sono ferme, mentre a Napoli tutte le donne contattate si sono rese disponibili. Avere un dato complessivo è molto difficile. Per il «Comitato per il diritto alle Origini biologiche» nell' ultimo anno le istanze sono aumentate del 200% e circa il 70% delle madri ha rinunciato all' anonimato.

 

zucchero e bambini

Anche i tempi sono un problema: quando si riesce a trovare la donna, in media servono 9 mesi per ottenere una risposta. Vista le difficoltà, molti figli si affidano a canali alternativi per ricomporre il puzzle della propria esistenza. In particolare a Facebook, dove si moltiplicano i gruppi dedicati agli annunci di persone adottate. Rossella Pannocchi gestisce una delle pagine più seguite «Ti cerco, appelli di persone che cercano le proprie origini e i loro cari». In pochi mesi ha raccolto 45 mila seguaci: «Voglio aiutare le persone divise dalla vita o dall' ingiustizia».

 

E a giudicare dai risultati l' obiettivo è centrato: «In media ogni giorno ci sono una o due storie a lieto fine». Tra le prime pagine aperte c' è «Figli adottivi cercano genitori biologici» curata da Laura Perspicace. «Volevo aiutare mia madre a trovare i genitori naturali - spiega -. Poi le richieste si sono moltiplicate: sono riuscita a risolvere 500 casi. Vedere una famiglia ricomporsi è una gioia unica».

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...