colazione

FAI COLAZIONE COME UN RE, PRANZA COME UN PRINCIPE E CENA COME UN MENDICANTE – I RICERCATORI HANNO SCOPERTO LA RICETTA PER UNA COLAZIONE PERFETTA – NON SOLO SI TRATTA DI QUANTO MANGIARE, CONSIDERATO CHE SI TRATTA DEL PASTO PIÙ IMPORTANTE DELLA GIORNATA, MA ANCHE DI COSA INGURGITARE: È NECESSARIO ASSUMERE TRA LE 400 E LE 600 CALORIE, PER CHI SEGUE UNA DIETA DA 2000MILA CALORIE, È FONDAMENTALE MANGIARE LA…

Da www.studyfinds.org

 

colazione

La mamma diceva sempre che la colazione è il pasto più importante della giornata. A quanto pare, aveva ragione, ma con un trucco. Nuove ricerche suggeriscono che quando si tratta del nostro pasto mattutino, sia la dimensione delle porzioni che la qualità nutrizionale svolgono un ruolo cruciale nel mantenimento di una buona salute, soprattutto per gli anziani a rischio di malattie cardiache.

 

Sebbene la ricerca abbia dimostrato che saltare la colazione è associato a una qualità complessiva della dieta peggiore e a un rischio cardiometabolico più elevato, i ricercatori spagnoli hanno voluto esplorare un'area poco studiata: come l'apporto calorico e la qualità possano influenzare la salute cardiovascolare nel tempo.

colazione inglese

 

«Promuovere sane abitudini a colazione può contribuire a un invecchiamento sano riducendo il rischio di sindrome metabolica e malattie croniche associate, migliorando così la qualità della vita» afferma in una dichiarazione Karla-Alejandra Pérez-Vega, ricercatrice presso l'Ospedale del Mar e CIBER per l'obesità e la nutrizione.

Come la colazione influenza la salute generale

 

La ricerca fa parte di uno studio più ampio, PREDIMED-Plus, che studia gli effetti della dieta mediterranea e degli interventi sullo stile di vita sulla salute cardiovascolare.

colazione al bar

Lo studio ha coinvolto 383 adulti di età compresa tra 55 e 75 anni che hanno partecipato alla sperimentazione presso l'Hospital del Mar Research Institute di Barcellona. Tutti i partecipanti erano affetti da sindrome metabolica , un insieme di condizioni tra cui pressione alta , glicemia alta, grasso corporeo in eccesso attorno alla vita e livelli anomali di colesterolo che insieme aumentano il rischio di malattie cardiache, ictus e diabete. Stavano anche seguendo una dieta mediterranea.

 

Per tre anni, i ricercatori hanno monitorato le abitudini di colazione e i marcatori di salute di questi individui . Hanno scoperto qualcosa di affascinante: le persone che mangiavano troppo poco (meno del 20% delle loro calorie giornaliere) o troppo (più del 30%) a colazione tendevano a stare peggio di coloro che raggiungevano il punto ottimale del 20-30% del loro apporto calorico giornaliero durante il pasto mattutino.

colazione

 

Alla fine dello studio, le differenze erano sorprendenti. Rispetto al gruppo che mangiava nel modo giusto, i partecipanti che consumavano troppo poco o troppo a colazione mostravano misurazioni dell'indice di massa corporea (BMI) più elevate e circonferenze della vita più grandi. Le loro analisi del sangue hanno anche rivelato livelli più elevati di trigliceridi (un tipo di grasso presente nel sangue) e livelli più bassi di colesterolo HDL "buono" .

colazione 3

 

Ma la quantità non era l'unico fattore che contava. La qualità ha giocato un ruolo altrettanto importante. I partecipanti le cui colazioni hanno ottenuto un punteggio basso in termini di qualità nutrizionale, indipendentemente dalle dimensioni, hanno mostrato simili tendenze negative. Anche loro avevano un girovita più grande, grassi nel sangue e una funzionalità renale ridotta rispetto a coloro che consumavano pasti mattutini più equilibrati dal punto di vista nutrizionale.

 

colazione

Per chi si chiede come potrebbe essere una colazione ideale, lo studio suggerisce di puntare a quel 20-30% di calorie giornaliere ottimali . Per qualcuno che mangia 2.000 calorie al giorno, ciò significherebbe una colazione tra le 400 e le 600 calorie. In termini di qualità, pensa a pasti bilanciati che incorporino cereali integrali, proteine magre, grassi sani e frutta o verdura, limitando al contempo i cibi lavorati ricchi di zuccheri aggiunti e grassi non sani.

colazione 4colazione 1colazione 2

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…