spazzatura spaziale

FAMO MONNEZZA PURE NELLO SPAZIO! – INTORNO ALLA TERRA ORBITA UNA QUANTITÀ DI DETRITI SPAZIALI SMOLLATI DALL’UOMO CHE NEMMENO RIUSCIAMO A IMMAGINARE: UN PERICOLOSO ACCUMULO DI SPAZZATURA CHE METTE A RISCHIO I SATELLITI ANCORA FUNZIONANTI – MA CHI DOVREBBE LIBERARE LO SPAZIO? TEORICAMENTE SPETTEREBBE A CHI HA INVIATO IL SATELLITE, MA NON SI CAPISCE COME FARE E SE…

Miriam Kramer per "www.axios.com"

 

spazzatura spaziale 5

Aziende e governi di tutto il mondo stanno correndo al riparo per capire come ripulire lo spazio dalla spazzatura prodotta dall'uomo.

Perché è importante: il timore, è che sempre di più, i piccoli satelliti lanciati nello spazio possano diventare essi stessi spazzatura una volta completate le loro funzioni. Eliminare la spazzatura richiede nuove tecnologie e gli esperti affermano che i regolamenti e le politiche devono essere chiarite per evitare che se ne accumuli sempre di più.

 

Al momento, la NASA stima che ci siano centinaia di migliaia di cianfrusaglie non tracciabili in orbita attorno alla Terra che minacciano i satelliti operativi e persino le persone nello spazio.

Cosa sta succedendo: le aziende stanno iniziando a capire quale tecnologia sia necessaria per rimuovere dall'orbita detriti e satelliti guasti.

spazzatura spaziale 8

 

Il mese scorso, la sonda ELSA-d di Astroscale è stata lanciata in missione per testare la sua tecnologia progettata per attaccarsi a un pezzo di spazzatura, lanciarlo indietro verso  la Terra e farlo bruciare in modo innocuo quando entra nell'atmosfera.

Northrop Grumman ha usato la sua missione MEV-2 questo mese per attraccarsi a un satellite in orbita, al fine di prolungarne la sua vita e impedirgli di diventare spazzatura spaziale più velocemente.

 

spazzatura spaziale 3

«Da un punto di vista tecnologico, lo sviluppo della manutenzione dei satelliti e del relativo ecosistema contribuirà alla fattibilità dei concetti di rimozione attiva dei detriti» ha detto ad Axios Ian Christensen della Secure World Foundation.

Uno dei principali ostacoli per ripulire la spazzatura spaziale è capire chi è responsabile della rimozione dei detriti e come regolarlo.

 

spazzatura spaziale 2

Un nuovo studio della Aerospace Corporation condiviso in esclusiva con Axios raccomanda che se una società vuole rimuovere un certo satellite guasto o un pezzo di spazzatura dall'orbita, dovrebbe semplicemente chiedere prima il permesso - un modo per evitare la spinosa questione di creare un quadro internazionale intorno alla rimozione dei detriti, almeno per ora.

 

«Una volta che un proprietario della spazzatura spaziale dà il permesso a qualcuno di rimuoverlo, molte cose possono essere risolte con il regime normativo esistente» ha detto Josef Koller, uno degli autori del nuovo articolo.

spazzatura spaziale 11

Il quadro generale: gli esperti sperano che l'amministrazione Biden crei nuove politiche che aiuteranno a limitare la creazione di spazzatura spaziale man mano che sempre più giocatori inviano i loro satelliti nello spazio.

 

«I primi quattro anni di questa amministrazione Biden devono includere un'azione sui detriti» ha detto Luc Riesbeck di Astroscale US. I rapporti ora suggeriscono che, al fine di mantenere certe orbite attorno alla Terra sicure per i nuovi satelliti nei prossimi anni, sarà necessaria una pulizia attiva, con aziende e paesi che rimuovono i detriti.

E questo diventa ancora più urgente in quanto aziende come SpaceX continuano a lanciare in orbita centinaia di satelliti che vengono minacciati dalla spazzatura spaziale e che potrebbero diventare loro stessi un giorno inattivi.

spazzatura spaziale 7

 

Al momento non è ancora chiaro se sia un mercato remunerativo per le aziende che potrebbero impegnarsi nella rimozione. Le domande sulla responsabilità della pulizia in orbita rimangono e la tecnologia deve ancora dimostrarsi efficace in scenari di vita reale.

spazzatura spaziale 14

Il prossimo anno o due dimostreranno se queste aziende saranno in grado di fare soldi e chi sarà disposto a pagarle per rimuovere la spazzatura dallo spazio.

spazzatura spaziale 12spazzatura spaziale 6spazzatura spaziale 4spazzatura spaziale 10spazzatura spaziale 9spazzatura spaziale 13spazzatura spaziale 1

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…