temporale

CHE TEMPO FARA’ NEL FINE-SETTIMANA? SABATO E’ PREVISTO MALTEMPO. TEMPORALI SULLE REGIONI CENTRALI TIRRENICHE E SULLE ISOLE - NEVE SULLE ALPI. MIGLIORAMENTO DA DOMENICA TEMPERATURE MINIME IN LEGGERO CALO AL NORD...

Da lapresse.it

temporale

 “Prosegue sull’Italia il transito di perturbazioni atlantiche che daranno origine a condizioni di instabilità o a brevi fasi di maltempo, ma con fenomeni meno intensi e alternati a delle pause di tempo più stabile.

 

Venerdì sono due le perturbazioni ad attraversare le nostre regioni: mentre al Sud e in Sicilia farà ancora sentire i suoi effetti la perturbazione numero 4 del mese, per poi allontanarsi a fine giornata, le regioni di Nord-Ovest e la Sardegna saranno raggiunte da un altro veloce sistema nuvoloso proveniente dalla Francia, che porterà piogge e nuove deboli nevicate sulle Alpi occidentali e sull’Appennino settentrionale entro sera.

 

L’area depressionaria che nel fine settimana insisterà soprattutto al Sud Italia – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, si allontanerà definitivamente verso la Grecia alla fine di domenica. La depressione in allontanamento verrà sostituita gradualmente da un promontorio di alta pressione che già domenica favorirà il ritorno di tempo stabile e ampie schiarite al Nord e nel versate tirrenico del Centro; lunedì l’anticiclone si spingerà anche al Sud, accompagnato da aria più mite. Nei giorni seguenti potrebbe tornare un flusso di correnti occidentali più umide, con un aumento della nuvolosità ,a scarso rischio di fenomeni”.

temporale

 

PREVISIONI PER DOMANI

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in gran parte del Paese. Nel corso della giornata possibili isolate piogge anche a carattere si rovescio o temporale sulle regioni centrali tirreniche e sulle Isole maggiori. Qualche debole precipitazione possibile anche sulla Liguria centro-orientale e sull’Emilia occidentale in mattinata; qualche nevicata oltre gli 800 metri sui settori di confine della Val d’Aosta. Verso sera tendenza a schiarite al Nord-Ovest, ma con possibile ritorno delle nebbie in Pianura Padana. Sempre in serata estensione dei rovesci o temporali verso la bassa Calabria e qualche pioggia in arrivo tra il Molise e il Gargano.

 

Temperature stazionarie o in leggero aumento.

 

TEMPORALE

Venti a tratti moderati o tesi sui mari di ponente, ma con tendenza a un rinforzo dalla sera in gran parte del Centro-Sud e sull’alto Adriatico.

Mari: molto mossi o agitati i mari intorno alle Isole; mossi gli altri mari di ponente e lo Ionio al largo; poco mosso l’Adriatico.

 

PREVISIONI PER DOMENICA

Deciso miglioramento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte la presenza di nebbie al mattino e nella notte successiva sulla pianura padana e qualche residuo annuvolamento a ridosso delle Alpi di confine.

 

Nel resto del Paese nubi irregolari, anche compatte e associate a qualche pioggia o rovescio su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, nordest della Calabria, Reggino e nord della Sicilia. Al mattino qualche debole nevicata oltre i 1100 metri sull’Appennino abruzzese e molisano. Fenomeni in esaurimento tra sera e notte.

 

Temperature minime in leggero calo al Nord con valori localmente sottozero anche in pianura; massime in leggero aumento su gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche, stabili o in lieve calo altrove.

 

maltempo

Venti moderati o forti settentrionali al Centro-Sud e sull’alto Adriatico.

 

Mari: mossi o molto mossi gran parte dei bacini, fino ad agitati Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia; poco mossi sotto costa il Ligure, l’alto Adriatico e il medio-alto Tirreno orientale.

 

 

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…