insetti da mangiare

INSETTI VERDI FRITTI - BRUCHI, API, CAVALLETTE SONO IL CIBO DEL FUTURO PER LA FAO: ALTAMENTE PROTEICI, PER ALLEVARLI SERVE MENO TERRA E CIBO - VI PIACE IL PICCANTE? ALLORA MANGIATE LARVE DI FALENA MA SE PREFERITE UN GUSTO DOLCE MEGLIO LE FORMICHE - LE CIMICI SI SGRANOCCHIANO PER L’APERITIVO E LE LOCUSTE INVECE SI ABBINANO CON TUTTO

Flaminia Giurato per La Stampa

 

piatto di vermi 2piatto di vermi 2

C’è chi lo vuole cotti, chi li vuole crudi, fanno bene alla salute e all’ambiente e questo viene affermato anche dalle Nazioni Unite: mangiare insetti potrebbe diventare la nuova tendenza. Secondo un recente studio della Fao, infatti, gli insetti fanno parte delle diete tradizionali di ben due miliardi di persone. Non storcano il naso i più schizzinosi, quindi, se circola la notizia che bisognerebbe meglio integrare questa branchia dell’alimentazione con le politiche di sicurezza alimentare e l’uso del suolo.

larve di coleotterolarve di coleottero

 

Si può combattere la fame nel mondo con grilli, formiche e le oltre 1.900 specie di insetti commestibili. Tra i migliori figurano coleotteri, bruchi, api, vespe e cavallette. E c’è di più: coltivare e allevare insetti è un modo per creare non solo nuovi posti di lavoro, ma anche reddito a livello locale, con l’augurio di allargarsi su scala industriale. Allevarli necessita meno terra e meno cibo rispetto agli animali cosi detti comuni, ovvero mucche, pecore e maiali, oltre ad emettere molto meno gas serra rispetto alle bestie.

 

Nelle zone rurali e marginali del mondo sono proprio gli insetti le principali fonti di proteine, cosi come foglie, semi, funghi, miele e frutta forniscono vitamine e minerali in grado di garantire una dieta nutriente. Non solo proteine dal mondo dell’entomologia, ma anche fibre, colesterolo buono e vitamine. Per credere che le formiche sono dolci e simili alle noccioline, le cimici sanno di mela e alcune larve di falena hanno un gusto che tende al piccante, basta rendersi conto che sono ben 36 i paesi africani, 23 quelli delle Americhe, 29 in Asia e 11 in Europa che inseriscono abitualmente insetti nella loro dieta. A guidare la classifica di quelli più consumati ci sono le locuste, ottime fritte, grazie anche alla loro facile reperibilità (si trovano ovunque) e al sapore neutro che si abbina a tutto.

insetti da mangiare  6insetti da mangiare 6

 

Tipico della Nigeria, della Malesia e della Papua Nuova Guinea è il consumo di un grosso parassita conosciuto come Punteruolo rosso della palma. Le sue larve, che ricordano lo speck cotto, vengono mangiate in vari modi: allo spiedo, arrostite sulle brace, fritte o a mo di involtino. Le formiche vengono mangiate abitualmente in Australia, Colombia e Thailandia. Gli aborigeni australiani le fanno ingozzare fino a gonfiare loro la pancia di nettare, consumandole crude. I Colombiani le preferiscono tostate come il popcorn, mentre i thailandesi utilizzano soprattutto quelle rosse e le loro uova, dal sapore agrodolce, preparate per condire l’insalata o saltate in padella.

 

insetti da mangiare  5insetti da mangiare 5

Anche in Messico vengono mangiate le uova di formica, della specie formica nera gigante, conosciute anche come “caviale di insetti”: bollite o fritte nel burro si mangiano nei tacos o direttamente in una ciotola con contorno di tortillas, visto che per la loro consistenza sembrano ricotta. Le cimici sono piuttosto puzzolenti e per questo necessitano di essere depurate in acqua tiepida prima del consumo, anche se è tradizione durante il Festival Jumil vicino a Taxco, di raccoglierle nei boschi per mangiarle vive, accompagnate da tacos ripieni di peperoncini, mentre in Africa vengono decapitate, strette per svuotare la ghiandola verde che emana il cattivo odore, bollite ed essiccate al sole, e infine mangiate come snack tipo bruscolini dal sapore di cannella e iodio.

insetti da mangiare  3insetti da mangiare 3

 

In Giappone si raccolgono con cura le larve di vespe o api per cuocerle in salsa di soia e zucchero e mangiarle come snack croccante, cosi come le tremiti crude, arrostite alla brace o fritte nell’olio ricordano il sapore di carota ai mangiatori di insetti di Cambogia e Venezuela.

farina di bachi da setafarina di bachi da setaINSETTI A TAVOLA 1INSETTI A TAVOLA 1INSETTIINSETTIinsetti da mangiare  1insetti da mangiare 1

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…