IL FASCINO DECADENTE DELLE ROVINE – FABBRICHE DISMESSE, DISCOTECHE DIVOATE DAL TEMPO, EDIFICI CADENTI ASSEDIATI DALLA VEGETAZIONE: DA QUASI 10 ANNI TURISTI ARMATI DI MACCHINA FOTOGRAFICA VANNO ALLA RICERCA DI LUOGHI DIROCCATI E DELLE LORO STORIE - 'SPAZI INDECISI' DI FORLÌ PRESENTA UN MUSEO DIFFUSO DELL’ABBANDONO CON SETTE ITINERARI SUL TERRITORIO ROMAGNOLO - VIDEO

 

Franco Giubilei per "la Stampa"

 

zuccherificio eridania 3

Fabbriche in rovina, discoteche mangiate dal tempo, edifici cadenti assediati dalla vegetazione. Città, periferie e campagne italiane sono piene di strutture che fino a poco tempo fa erano piene di vita e che ora, proprio perché evocano qualcosa che non c' è più, sono ricche di un fascino decadente.

 

Da quasi dieci anni i luoghi abbandonati attirano uno strano genere di turismo, gente armata di macchina fotografica che, soprattutto all' inizio, non esitava a scavalcare cancelli o a infilarsi nei buchi di recinzioni diroccate pur di riscoprire ambienti deserti e le loro storie.

 

zuccherificio eridania 1

Ora il collettivo Spazi indecisi di Forlì è passato alla fase due e, dopo otto anni trascorsi a guidare gli appassionati nelle loro incursioni, sta per presentare un museo diffuso dell' abbandono, «In Loco», formato da sette itinerari sparsi per il territorio romagnolo.

 

Il percorso Il sito Internet dell'associazione documenta l'esistenza di centinaia di posti del genere in tutta la regione, ma per le mete di questo museo a cielo aperto sono state scelte delle linee tematiche precise: Lavori in trascorso rende omaggio alle fabbriche che furono nella Forlì del Novecento;

villa teodorani

 

Totally Riviera prevede un viaggio lungo la costa alla ricerca delle colonie costruite durante il Ventennio, monumenti dell' architettura razionalista; Un' estate al mare racconta vecchi luoghi del divertimento estivo in Romagna, fra parchi acquatici e locali da ballo ormai spenti per sempre;

 

Darsena 3.0 ripercorre gli avamposti della produttività ravennate, fra mare e archeologia industriale; Totally terrae è una scorribanda nell' entroterra fra edifici istituzionali, scuole e opifici del secolo scorso, ancora nel segno del razionalismo, che da queste parti ha lasciato tracce importanti come lo stabilimento aeronautico Caproni a Predappio; Senti ieri invece è dedicato alle case in pietra della Romagna toscana, mentre Do.Ve è un itinerario artistico che rilegge otto residui urbani attraverso opere e installazioni realizzate ad hoc.

discoteca woodpecker 3

 

«Queste testimonianze sono ciò che rimane della nostra urbanizzazione passata, attraverso i resti cerchiamo di raccontare il mutamento del territorio - spiega Francesco Tortori, del collettivo Spazi indecisi -. Il nostro è un progetto di valorizzazione culturale di un paesaggio che rischiamo di perdere: lo portiamo avanti attraverso visite guidate, performance artistiche ed esperienze di rigenerazione come l' ex deposito delle corriere di Forlì, che oggi è sede della nostra e di un' altra associazione».

 

discoteca woodpecker 2

Un esempio ulteriore di luogo abbandonato riportato in vita? L' ex acquedotto Spinadello a Forlimpopoli, che venne ristrutturato e poi richiuso per altri dieci anni, dove oggi una cordata di associazioni organizza visite ed eventi, pedalate e appuntamenti di birdwatching.

 

Gli ideatori Tornando al museo In Loco, entro un paio di settimane saranno pronte mappe cartacee e applicazioni web che permetteranno ai turisti dei luoghi abbandonati di scaricare sui loro dispositivi contenuti multimediali che descrivono gli aspetti storici e sociali di quegli spazi: «Abbiamo raccolto i racconti e gli aneddoti delle persone che ci sono vissute o ci hanno lavorato, che potranno essere visualizzati e arricchiranno la visita, in modo da incrociare la storia con la S maiuscola con le piccole storie», aggiunge Tortori.

deposito atr 1

 

E' così per il vecchio autista di bus che racconta come un tempo sui mezzi pubblici non viaggiassero le donne, o per l' ex operaio dello Zuccherificio Eridania di Forlì, intervistato da Spazi indecisi all' interno dello stabilimento in rovina: oggi per entrarci bisogna farsi largo fra piante ed erbacce dopo aver chiesto il permesso al curatore fallimentare, ma lui ricorda bene la vita nella fabbrica, un rudere colossale lasciato a morire negli Anni 80.

cimitero valdinoce

 

Verso la costa poi appaiono luoghi dall' effetto straniante, in cui sembra quasi di sentire le voci della gente che fino a una quindicina d' anni fa ci andava a divertirsi, è il caso di Acquaria Park a Pinarella di Cervia: i lunghi scivoli azzurri, gialli e rossi avvolti in spirali adesso terminano la loro corsa nell' erba alta, dove una volta c' era la piscina.

 

chiesa santissimo crocefisso

A pochi chilometri, a Cervia, la cupola della discoteca Woodpeckerer emerge dal niente come un' astronave corrosa dal tempo. L' enorme ex colonia Montecatini, sempre a Cervia, costruita nel 1939 per ospitarvi 500 Balilla, è un altro spazio deserto nel cuore della Riviera delle vacanze. Tutti luoghi carichi di storie su cui Spazi indecisi sta compiendo un lavoro di ricerc

chiesa s. andrea di petrignonediscoteca woodpecker 1zuccherificio eridania 2deposito atr 2

USA DECADENCE FOTO EDIFICI ABBANDONATI NEL NORDEST AMERICANO UN RAGAZZO SI TUFFA DAL TETTO DI UN EDIFICIO ABBANDONATO IN BRASILE USA DECADENCE FOTO EDIFICI ABBANDONATI NEL NORDEST AMERICANO USA DECADENCE FOTO EDIFICI ABBANDONATI NEL NORDEST AMERICANO USA DECADENCE FOTO EDIFICI ABBANDONATI NEL NORDEST AMERICANO USA DECADENCE FOTO EDIFICI ABBANDONATI NEL NORDEST AMERICANO USA DECADENCE FOTO EDIFICI ABBANDONATI NEL NORDEST AMERICANO

 

USA DECADENCE FOTO EDIFICI ABBANDONATI NEL NORDEST AMERICANO EDIFICIO ABBANDONATO IN GERMANIA USA DECADENCE FOTO EDIFICI ABBANDONATI NEL NORDEST AMERICANO USA DECADENCE FOTO EDIFICI ABBANDONATI NEL NORDEST AMERICANO USA DECADENCE FOTO EDIFICI ABBANDONATI NEL NORDEST AMERICANO USA DECADENCE FOTO EDIFICI ABBANDONATI NEL NORDEST AMERICANO USA DECADENCE FOTO EDIFICI ABBANDONATI NEL NORDEST AMERICANO USA DECADENCE FOTO EDIFICI ABBANDONATI NEL NORDEST AMERICANO USA DECADENCE FOTO EDIFICI ABBANDONATI NEL NORDEST AMERICANO

Ultimi Dagoreport

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?

donald trump bin salman zelensky putin xi jinping

DAGOREPORT - CHE COSA FRULLA NEL CAPOCCIONE DI DONALD TRUMP? QUAL E' IL SUO PIANO PER UN NUOVO ORDINE MONDIALE, A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA? - L'AFFARISTA FATTOSI PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI È CONVINTO CHE RILEGITTIMANDO LA RUSSIA DI PUTIN COME POTENZA MONDIALE, MOSCA SI SLEGHI DALL’ABBRACCIO COL SUO NEMICO N°1, LA CINA, E MOLLI L’IRAN AL SUO FATAL DESTINO - MA IL TRUMPONE LA FA TROPPO FACILE, AL PUNTO DA PROVOCARE PERPLESSITÀ IN UN ALLEATO DI FERRO COME IL SAUDITA MOHAMMED BIN SALMAN (NON E' UN CASO CHE RIAD OSPITI IL VERTICE PER LA PACE IN UCRAINA, ANZICHE' NELLA NEUTRALE SVIZZERA) – IL DIALOGO IMMAGINARIO TRA IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA E “THE DONALD” E TUTTE LE VARIABILI CHE TRUMP NON PRENDE IN CONSIDERAZIONE: DALLA REAZIONE CINESE ALLA DEPORTAZIONE DI DUE MILIONI DI PALESTINESI, DALLE SPACCATURE NELL’ISLAM A TAIWAN, PASSANDO PER L'EUROPA...