griselda blanco sofia vergara

IL FASCINO DEL MALE – CHI È GRISELDA BLANCO, LA MADRINA DELLA DROGA INTERPRETATA DA SOFIA VERGARA NELLA NUOVA SERIE NETFLIX: AMMAZZÒ I SUOI TRE MARITI E UCCIDEVA LE PERSONE SOLO PERCHÉ NON LE PIACEVA COME LA GUARDAVANO – SEMINÒ IL PANICO TRA COLOMBIA E STATI UNITI, DOVE VISSE PER ANNI RIUSCENDO A METTERE IN PIEDI UN NARCOTRAFFICO CHE ARRIVÒ A FRUTTARE 1,5 MILIARDI DI DOLLARI - COSTRINGEVA UOMINI E DONNE A FARE SESSO SOTTO LA MINACCIA DELLE ARMI. OSPITAVA ORGE NELLA SUA VILLA DI MIAMI, FECE UCCIDERE OTTO SPOGLIARELLISTE PERCHÉ SOSPETTAVA FOSSERO ANDATE A LETTO CON IL MARITO –  VIDEO 

Nick Thompson per www.vice.com

 

sofia vergara nel ruolo di griselda blanco 3

Il boss colombiano della cocaina Griselda Blanco è stata una forza della natura. La madre di quattro figli ha scalato un settore dominato dagli uomini, ha spodestato tutti e tre i suoi mariti, ha ucciso centinaia di persone e ha accumulato un'incredibile ricchezza personale mentre era a capo di un enorme impero della droga.

 

Non è un caso se Netflix ha messo le mani sulla sua storia e ha adesso in uscita una nuova serie drammatica di sei episodi, con Sofia Vergara nei panni della "cocaine cowgirl". Ma chi è la donna che secondo il viceprocuratore americano Stephen Schlessinger ha ucciso persone semplicemente perché "non le piaceva il modo in cui la guardavano"?

 

griselda blanco 8

Blanco è nato nel 1943 in povertà nella città colombiana di Cartagena, da una madre alcolizzata e prostituta. La sua famiglia si trasferì a Medellin, dove, all'età di 11 anni, Blanco rapì un ragazzino con genitori benestanti. Poiché i genitori non presero sul serio il rapimento a scopo di riscatto, Blanco uccise il ragazzo. 

 

È diventata una prostituta e una borseggiatrice all'età di 12 anni e a 13 viveva con un magnaccia e falsario di nome Carlos Trujillo. Si sono sposati, hanno avuto tre figli, ma la loro relazione si è inasprita a causa degli affari. Blanco lo ha fatto massacrare di botte. 

Il successivo matrimonio di Blanco, questa volta con Alberto Bravo, un trafficante di coca cola , la portò alla fine degli anni '60 nel Queens, a New York. 

 

griselda blanco 6

Lì fondarono il loro impero di contrabbando, mascherato dalla società di importazione di abbigliamento di Bravo. Blanco aprì una fabbrica di biancheria intima da donna in Colombia e aggiunse scomparti segreti agli indumenti, in modo che i muli potessero contrabbandare coca negli Stati Uniti senza essere scoperti. Blanco pensava che le corriere donne avrebbero suscitato meno sospetti.

 

Negli anni '70 il business della coca era in forte espansione e Blanco si affermò come uno dei principali attori. Secondo quanto riferito, Bravo e Blanco impiegavano 1.500 spacciatori e trasportavano chili di attrezzatura direttamente negli Stati Uniti con il cartello di Medellin dell'amico d'infanzia Pablo Escobar .

 

È diventata dipendente dal basuco , una pasta di cocaina. Forse per paranoia, teneva sempre pronto un Learjet con personale, nel caso avesse avuto bisogno di scappare. Nel 1975, lo usò per fuggire in Colombia quando apprese che sarebbe stata incriminata come uno degli imputati nel primo e più grande caso federale di traffico di cocaina.

griselda blanco 9

Tornata in Colombia, ha accusato Bravo di aver rubato milioni dall'azienda e gli ha sparato più volte con una pistola nascosta nel suo stivale di pelle di struzzo, ma non prima che Bravo le sparasse. Bravo morì; Blanco visse e prese il pieno controllo dell'impero.

 

Nel 1978 sposò l'assassino Dario Sepulveda. Hanno avuto un figlio e lo hanno chiamato Michael Corleone Blanco, un nome ispirato da “Il Padrino” . Si trasferirono negli Stati Uniti, questa volta a Miami – il suo viso era così consumato dall'uso di droga che i funzionari statunitensi non la riconobbero – dove i suoi affari raggiunsero livelli stratosferici. Blanco guadagnava un’enorme quantità di soldi e si stima sia arrivata ad avere una fortuna di 1,5 miliardi di dollari.

griselda blanco 5

 

Gli scagnozzi di Blanco uccidevano rivali senza pietà, anche alla luce del giorno. Un rivale colombiano sul mercato della cocaina venne colpito con la baionetta dopo essere sbarcato a Miami. «Le piaceva stare in guerra», testimoniò in seguito Jorge Ayala, il più grande sicario di Blanco.

Blanco era fuori di testa: avrebbe costretto uomini e donne a fare sesso sotto la minaccia delle armi. Ospitava orge dissolute nella sua villa di Miami, dove aveva un cane da guardia, un pastore tedesco, che si chiamava Hitler. Fece uccidere otto spogliarelliste perché sospettava che fossero andate a letto con il suo allora terzo marito, Sepulveda. 

 

In un colpo degno di nota, Blanco e i suoi uomini guidarono un furgone blindato con la scritta "Happy Time Complete Party Supply" in un centro commerciale e aprirono il fuoco, sparando indiscriminatamente con le loro mitragliatrici, uccidendo due spacciatori e ferendo quattro passanti. 

griselda blanco 4

Al culmine della guerra a Miami, il 25% delle vittime all'obitorio aveva ferite da arma da fuoco e il medico legale dovette noleggiare un furgone refrigerato da Burger King dove stipare i corpi. Nel 1983, Sepulveda partì per la Colombia, portando con sé Michael Corleone. Blanco fece uccidere Sepulveda mentre era seduto nella sua macchina accanto a suo figlio.

 

Dopo la carneficina di Miami, Blanco fuggì in California, dove l'agente della DEA Bob Palumbo la catturò finalmente nel 1985, dopo 10 anni di tentativi. Blanco è stato accusato di aver cospirato per produrre, importare e distribuire cocaina. È stata giudicata colpevole e condannata a 15 anni di prigione. Durante la sua condanna, è stata accusata dallo stato della Florida di tre omicidi. Nel 1998, Blanco si è dichiarata colpevole di omicidio di secondo grado e ha ricevuto altri 20 anni di carcere, da scontare in concomitanza con la sua precedente condanna. Alla fine è stata rilasciata al termine della sua pena nel 2004.

il figlio di griselda blanco e il marito dario sepulveda

 

Blanco fu deportata in Colombia, dove visse una vita relativamente tranquilla. Nel 2012, all'età di 69 anni, è stata colpita due volte alla testa a Medellin davanti a una macelleria. I colpevoli? Due uomini in moto. 

griselda blanco 7griselda blanco 1sofia vergara nel ruolo di griselda blanco 2sofia vergara nel ruolo di griselda blanco 4griselda blanco 2griselda blanco 3sofia vergara nel ruolo di griselda blanco 1

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…