obeso obesa

PER DIMAGRIRE BASTA UNA PILLOLA – LA FOOD AND DRUG ADMINISTRATION AMERICANA HA DATO L’OK AL LORCASERIN, IL FARMACO CHE INIBISCE L’APPETITO E NON HA EFFETTI COLLATERALI – IL TRATTAMENTO COSTA 300 DOLLARI AL MESE: MA FINALMENTE POTREMO DIRE ADDIO A TAPIS ROULANT E INUTILI CIBI DIETETICI 

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

 

obesità

Quando spunta qualche nuova pillola per dimagrire è sempre meglio essere sospettosi, perché quelle vendute finora non hanno dato grande prova di sé. Ma forse è anche per questo che è stato accolto con grande entusiasmo, alla riunione della «European Society of Cardiocardiology» di Monaco di Baviera, l' annuncio che un farmaco inibitore dell' appetito chiamato Lorcaserin, e venduto negli Usa come Belviq, ha superato i test che la Food and Drug Administration americana aveva imposto ai produttori.

 

BELVIQ LORCASERIN

Bisognava non solo sperimentarne l' efficacia, ma anche dimostrare che, al contrario di molte pillole dimagranti che l' hanno preceduto, non aveva effetti collaterali sul cuore e sullo stato mentale dei pazienti.

 

I risultati di un test su 12 mila persone obese, condotto nel corso di quasi quattro anni dagli esperti del Brigham and Women' s Hospital in collaborazione con l' università di Harvard, sono così incoraggianti che molti specialisti cominciano a parlare del «sacro graal» della lotta al sovrappeso, finalmente individuato dopo secoli di avvilenti tentativi.

 

obesita

«I pazienti e i loro medici erano perplessi nell' usare pillole contro l' obesità - ha detto la dottoressa Erin Bohula, leader della ricerca - e avevano ottime ragioni: molti di questi medicinali comportavano pesanti effetti collaterali sul cuore e sul cervello».

 

Lo studio, pubblicato e consultabile online sul «New England Journal of Medicine», ha dimostrato che due pillole al giorno di Lorcaserin possono ridurre del 5% il peso corporeo in alcuni mesi, senza effetti negativi sul cuore e sulla salute mentale.

 

obeso

Il medicinale agisce attivando il recettore della serotonina 2C nell' ipotalamo, dando al paziente un senso di appagamento e di sazietà che gli impedisce di assumere troppo cibo. Già nel 2012 la Fda aveva autorizzato la vendita del Belviq negli Usa, raccomandando però le nuove indagini e limitandone l' assunzione ai pazienti con un indice di massa corporea superiore a 30, vale a dire persone non semplicemente sovrappeso, ma seriamente e pericolosamente obese.

LORCASERIN

 

Il sogno di dimagrire con una pillola è ora più vicino, anche se occorreranno nuove ricerche e se bisognerà attendere le decisioni di Bruxelles sulla distribuzione del medicinale in Europa.

 

Negli Usa il trattamento costa quasi 300 dollari al mese, ma nel concederlo gratuitamente i servizi sanitari nazionali potranno risparmiare molti altri soldi: l' obesità è infatti tra le principali cause di morte prevedibile a livello mondiale ed è causa di decine di altre gravi patologie che potrebbero essere evitate, restando magri.

 

hotel obesi eleuthera

Gli obesi trovano poi più difficilmente un lavoro, sono più assenti per malattia, sono meno efficienti e sono pagati meno.

 

L' obesità è triplicata nel mondo negli ultimi 40 anni. In alcuni Paesi come gli Stati Uniti quattro persone su 10 sono obese, in Italia il 46% della popolazione è sovrappeso. In Gran Bretagna il numero crescente di bambini obesi preoccupa il governo, che ha deciso di correre ai ripari imponendo norme più severe e nuove tasse sulle bibite zuccherate.

amber obesa da 229 kili 6

 

Gli obesi vivono quasi tutti nelle zone degradate delle città, dove hanno accesso solo a cibo-spazzatura, povero di calorie e ricco di grassi e zuccheri: trovare un negozio di frutta è un' impresa, comprare un pacchetto di biscotti ripieni di marmellata e cioccolato è facilissimo.

 

La pillola per dimagrire cambierà le nostre abitudini. Addio estenuanti sedute di tapis roulant e vogatore in palestra; addio ai costosissimi e inutili cibi dietetici; addio alla ricerca dell' ultima miracolosa dieta e alle insalatine al pompelmo ordinate al ristorante mentre gli amici si rimpinzano. Ma non bisogna illudersi che sarà così facile: un sano e corretto stile di vita resta indispensabile, la pillola aiuterà solo a renderlo più efficace.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...