luce blu smartphone sonno

FERMI TUTTI: NON È VERO CHE LA LUCE BLU DEI TELEFONINI FA MALE AL SONNO – ALCUNE NUOVE RICERCHE RIBALTANO CIÒ CHE CI HANNO SEMPRE DETTO SUL GUARDARE GLI SMARTPHONE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE: IL PROBLEMA NON È LA TECNOLOGIA IN SÉ E PER SÉ, MA COME ESSA INTERAGISCE CON LA SINGOLA PERSONA. PER ALCUNI, GUARDARE UNA SERIE TV SUL CELLULARE POTREBBE ADDIRITTURA AIUTARE IL SONNO - LA TEORIA CHE I NOSTRI "DEVICE" POSSANO DISTURBARE I NOSTRI RITMI CIRCADIANI NASCE DA…

Traduzione dell’articolo di Alex Janin per www.wsj.com

 

luce blu 3

Gli schermi sono intrinsecamente dannosi per il nostro sonno, giusto? Alcuni esperti del sonno affermano che non è così sicuro. Stimolati da recenti ricerche, scienziati e medici del sonno stanno riconsiderando i luoghi comuni. E in alcuni casi, stanno facendo marcia indietro rispetto ad approcci dogmatici come l'eliminazione degli schermi due ore prima di andare a letto. E si chiedono quanto la temuta "luce blu" ritardi effettivamente il sonno.

 

"È sempre più evidente che la tecnologia in sé e per sé non è sempre il problema", afferma Shelby Harris, psicologa clinica specializzata in medicina comportamentale del sonno a New York. "Dobbiamo capire come adattare le raccomandazioni alla persona".

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 3

Per alcuni di noi, infatti, alcuni tipi di utilizzo dello schermo, come guardare un episodio confortante di una serie televisiva sul telefono, potrebbero effettivamente aiutarci ad addormentarci.

 

Non tutti possono passare ore e ore incollati al telefono prima di dormire. Alcune persone potrebbero essere più sensibili alla luce blu di altre. E alcune persone non saranno infastidite da contenuti coinvolgenti, come i videogiochi, mentre altre troveranno che persino la lettura di un libro stampato le terrà sveglie.

 

Gli esperti del sonno consigliano alcune strategie. Impostate una sveglia per andare a letto e assicuratevi che l'uso del telefono non vi induca a rimanere svegli fino a tardi. Optate per i cosiddetti contenuti passivi, come la lettura o la visione di uno spettacolo, che non richiedono un'interazione. E tenete un diario del sonno per individuare ciò che funziona per voi.

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 2

Un recente studio che ha esaminato un decennio di ricerche sulla tecnologia e il sonno ha scoperto che il legame è più sfumato di quanto si pensasse in precedenza.

 

"Si tratta di un'interazione tra le vulnerabilità di una persona - e non tutti le hanno - e il tipo di attività che svolge su questi dispositivi", spiega Michael Gradisar, psicologo clinico australiano, coautore della revisione pubblicata sulla rivista Sleep Medicine Reviews.

 

All'inizio degli anni 2010, lo stesso Gradisar fu tra i ricercatori che proposero che la luce intensa degli schermi durante la notte potesse ritardare il ritmo circadiano, in una revisione pubblicata sulla rivista Sleep Medicine.

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 6

Nel corso degli anni l'idea ha preso piede e Gradisar, che ora lavora per l'azienda di app per il monitoraggio del sonno Sleep Cycle, ha deciso di metterla alla prova. In uno studio, Gradisar e altri hanno esaminato adolescenti che giocavano e guardavano video prima di andare a letto su iPad con tre diversi livelli di luminosità: uno schermo bianco brillante, uno schermo bianco debole e uno schermo bianco brillante con un'app per ridurre le emissioni di luce blu.

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 4

I ricercatori hanno scoperto che non c'era una differenza significativa: gli adolescenti che hanno utilizzato lo schermo luminoso hanno impiegato in media 3,3 minuti in più per addormentarsi rispetto a quelli che hanno utilizzato lo schermo debole. Un altro studio che ha esaminato l'uso dell'iPhone nei giovani adulti non ha rilevato differenze significative nei risultati del sonno, come il tempo impiegato per addormentarsi e la durata del sonno, indipendentemente dal fatto che si usasse un telefono con un display meno blu, un display normale o nessun telefono.

 

"L'evidenza [contro la luce blu] non è così forte come pensavamo", afferma Royette T. Dubar, psicologa dello sviluppo e direttrice del laboratorio Sleep and Psychosocial Adjustment della Wesleyan University, che non ha partecipato alla ricerca.

 

luce blu

In vari studi è stato dimostrato che le emissioni di luce blu sopprimono la melatonina, un ormone che favorisce il sonno. Tuttavia, secondo i ricercatori, questo potrebbe non avere un effetto così importante sul tempo che una persona media impiega ad addormentarsi, come si pensava un tempo. Un ritardo di quasi 10 minuti legato all'uso dello schermo, riscontrato in uno studio di circa 10 anni fa, è stato il più lungo riportato nella recente revisione degli studi sul sonno. Le organizzazioni di ricerca sul sonno raccomandano ancora ampiamente di limitare il tempo trascorso sullo schermo prima di andare a letto.

 

La National Sleep Foundation suggerisce di spegnere gli schermi almeno un'ora prima di andare a letto. L'Accademia Americana di Medicina del Sonno, che afferma di "riconoscere l'impatto dannoso degli schermi e dell'uso della tecnologia sulla qualità del sonno", raccomanda almeno 30 minuti - un'ora. 

 

Cosa fare e cosa non fare

luce blu 5

Tenete traccia delle vostre abitudini di sonno. Per capire quali sono gli aspetti della vostra "personalità" del sonno, provate a tenere un registro del vostro sonno per una settimana, includendo quale tecnologia avete usato per quanto tempo e come vi siete sentiti il giorno successivo, consiglia la dottoressa Shalini Paruthi, medico specializzato in medicina del sonno e membro del Comitato per le tecnologie emergenti dell'American Academy of Sleep Medicine. Sperimentate in base a ciò che trovate.

luce blu 4

 

Impostate una sveglia che vi ricordi quando è ora di andare a dormire. Il sonno può risentirne quando ci divertiamo troppo (o siamo troppo stressati) con la tecnologia e perdiamo la cognizione del tempo, ritardando il momento in cui ci addormentiamo. Spegnete le notifiche del telefono, in modo da non essere svegliati o anticipare la sveglia.

 

Assumete molta luce naturale durante il giorno. La luce del sole ha un effetto più potente sul nostro ciclo del sonno rispetto alle piccole quantità di luce blu degli schermi la sera, afferma la dottoressa Michelle Jonelis, medico specializzato in medicina del sonno nella Bay Area di San Francisco.

luce blu 2

 

Non scegliere contenuti troppo stimolanti. Le persone con problemi di sonno potrebbero trarre beneficio dal guardare una sitcom che hanno visto molte volte, invece che da un contenuto più stimolante, come un nuovo show che vi lascerà a bocca aperta su cosa succederà dopo, dice Aric Prather, direttore del programma di ricerca sulla medicina comportamentale del sonno dell'Università della California, San Francisco.

 

Non date per scontato che un approccio vada bene per tutti. La psicologa clinica Harris consiglia ad alcuni dei suoi pazienti di tenere tutta la tecnologia fuori dalla camera da letto, mentre altri hanno il via libera per guardare le sitcom.

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…