ferragni fedez matrimonio noto

CHE AFFARE, LE NOZZE DEL NOTO (A NOTO) – I MATRIMONI VIP SONO UN BUSINESS PER I BORGHI ANTICHI. LA CITTÀ GIOIELLO DEL BAROCCO SICILIANO SI SFREGA LE MANI PER QUELLO FEDEZ-FERRAGNI. LA COPPIA VUOLE TRASFORMARLA IN UNA PICCOLA COACHELLA – DAL PRETE RAP AL FLOWER POWER, IL SÌ DI F&F EQUIVARRÀ A UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA MILIONARIA

 

Emanuela Minucci per la Stampa

fedez chiara ferragni

 

Chissà quanti like si aggiudicherà il matrimonio tra il rapper Fedez e la blogger Chiara Ferragni, che si celebrerà il primo settembre in una spettacolare masseria dell' 800 a una manciata di chilometri da Noto, gioiello del Barocco tutelato dall' Unesco.

 

In quella porzione di Sicilia ancora non credono che la coppia più social del momento abbia scelto i luoghi già miracolati dal commissario Montalbano per dirsi un super-mediatico sì.

 

Eppure, ai grattacieli di New York, alle spiagge caraibiche e ai castelli nel Sud della Francia, la coppia F&F, un amore diventato un brand, ha preferito la terra degli arancini.

 

E, alla base della decisione, non c' è neppure un contratto segreto con Dolce&Gabbana che considerano la Sicilia un' inesauribile fonte d' ispirazione.

 

noto

Stavolta pare proprio che il business, la moda, Instagram, Facebook, Twitter e compagnia socializzante, non c' entrino. «È una questione di ritorno alle origini - spiega entusiasta Corrado Bonfanti, sindaco di Noto - la madre di Chiara Ferragni è nata a Marina di Guardo, vicino a Catania, quindi per la sposa si tratta di un ritorno alle radici.

Insieme hanno già fatto due sopralluoghi in città».

 

fedez chiara ferragni leone

Lo dice guardando sulla sua scrivania la delibera firmata di fresco che autorizza un serie di masserie a ospitare il rito civile del primo settembre.

 

Da Como alla Puglia

Per il comune di Noto il «social wedding» equivarrà a una campagna di comunicazione milionaria. Sul lungo periodo bisognerà analizzare l' incremento di attrattività turistica internazionale generato da quest' occasione.

 

noto dimora delle balze

Basti pensare a quanto il Lago di Como si sia giovato della presenza di George Clooney. O al Veneto delle nozze di Jessica Chastain con il nobile Gian Luca Passi di Preposulo, nella cappella di famiglia, a villa Tiepolo Passi, provincia di Treviso. O a ciò che è accaduto alla Puglia dopo il matrimonio di Justin Timberlake con Jessica Biel nel 2012 o il compleanno di Madonna celebrato lo scorso anno, entrambi a Borgo Egnazia. Nulla, nella terra degli ulivi, è stato più come prima. Anche a Noto sarà così?

 

fedez chiara ferragni 3

La gara fra gli hotel

Tra le splendide location che circondano la città siciliana è nata una specie di sfida all' Ok Corral per le nozze Ferragni-Fedez. Per ora - in questi casi non si sa mai, i capricci da star o le sterzate anti-paparazzi dell' ultima ora sono imprevedibili - la prescelta risulta la «Dimora delle Balze» con suite e camere già esaurite per le ultime settimane di agosto e la prima di settembre.

 

Un eremo blindato, incastonato fra ulivi e cactacee che profumano d' Africa. Lì qualcuno - non il sindaco che non è stato contattato - magari un vippissimo amico della coppia, celebrerà il rito civile.

noto 1

 

Il rap del vescovo

Ma una nota religiosa ci sarà comunque: il vescovo di Noto monsignor Antonio Staglianò (soprannominato «il presule con la chitarra» che si è già esibito con Noemi e Mengoni) ha voluto fare un regalo di matrimonio alla coppia, una bella canzone rap.

 

Se le celebreties non vanno alla chiesa sarà la chiesa ad andare a loro, sigillando con un dono, le nozze.

 

fedez con leone 1

Sarà un matrimonio che non si esaurirà all' interno delle mura a secco della masseria. Chiara e Fedez hanno annunciato di voler trasformare Noto in una piccola «Coachella», fra musica, «flower power» e ruote panoramiche.

 

Ed ecco il motivo per cui tra i funzionari del municipio e il wedding planner milanese Vincenzo Dascanio sono giorni di interminabili telefonate. In compenso i cittadini sembrano gradire la metamorfosi fiabesca in arrivo a fine agosto.

 

La potenza dei numeri

noto 2

Turisti ne arrivano già parecchi, ma questo matrimonio è una rampa di lancio nella stratosfera dei guadagni. E c' è già chi, come il professor Filippo Giordano presidente della laurea magistrale in Management and Finance della Lumsa, sta studiando le ricadute economiche dell' evento: «Nel breve il valore creato dal matrimonio è dato dall' esposizione mediatica che Noto avrà di qui al primo settembre e anche dopo» premette.

chiara ferragni 1

 

«Considerato poi il seguito che i personaggi coinvolti hanno sui social e all' esposizione abituale sui media, parliamo di numeri potenzialmente astronomici».

 

Giordano ama più i numeri delle parole: «Consideriamo solo Instagram e facciamo qualche calcolo. Ferragni ha 12,9 milioni di follower, una media di 400 mila like a post e più di 1000 commenti. Fedez ne ha 5,6 milioni, una media di 300 mila like a post e più di 1000 commenti». Per ogni post pubblicato, secondo il professore, si considera «un' interazione del 2,4%» quindi un coinvolgimento di 240 mila utenti per i followers di Ferragni e più di 130 mila per Fedez.

fedez chiara ferragni 2

 

«Tradotto in valore economico, se consideriamo che un post è valutato circa 400 dollari per profili con 100 mila followers, parliamo di cifre superiori ai 40 mila dollari per un post sul profilo di Ferragni e 20 mila per Fedez. Senza considerare l' effetto moltiplicatore che si creerà nella rete».

fedez chiara ferragni 1chiara ferragni con leonechiara ferragniCHIARA FERRAGNI FEDEZFEDEZ E CHIARA FERRAGNIleone lucia fedez e chiara ferragni 1leone lucia fedez e chiara ferragni 8leone lucia fedez e chiara ferragni 6fabio fazio regala una leonessa di pezza a chiara ferragni con fedez e j ax 3fedez chiara ferragnileone lucia ferragni fedez e chiarafedez chiara ferragni 4

 

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…