big ozpetek pontesilli

UN GIORNO PERFETTO - FERZAN OZPETEK HA SPOSATO IN GRAN SEGRETO IL SUO COMPAGNO SIMONE PONTESILLI, CON IL QUALE CONVIVE DA 15 ANNI - CERIMONIA PER POCHI INTIMI, DOMENICA SCORSA NELLA SALA CONSILIARE DEL CAMPIDOGLIO, E POI LA COPPIA E’ ANDATA VIA IN SCOOTER

Carlo Moretti per “La Repubblica

 

FERZAN OZPETEK E SIMONE PONTESILLIFERZAN OZPETEK E SIMONE PONTESILLI

È stato uno dei più appassionati sostenitori delle Unioni civili, la legge approvata a maggio e attesa per anni da migliaia di coppie anche omosessuali. Domenica mattina, in gran segreto e dopo anni di convivenza, il regista Ferzan Ozpetek ha sposato a Roma il suo compagno Simone Pontesilli. La cerimonia si è svolta davanti a pochi amici nella sala consiliare del Campidoglio. E dopo il sì, racconta chi vi ha potuto assistere, la coppia se n’è andata via in scooter. Vacanze romane. Lo scoop è del settimanale Chi, che propone un servizio fotografico nel numero in edicola oggi.

 

FERZAN OZPETEK E SIMONE PONTESILLI 2FERZAN OZPETEK E SIMONE PONTESILLI 2

A Simone Pontesilli, con il quale condivide da 15 anni l’appartamento nella zona Piramide a Roma dove sono state girate alcune scene di Saturno contro, il regista aveva dedicato l’anno scorso il suo secondo libro, Sei la mia vita, un titolo ispirato da un sms del compagno: «Con quel messaggio mi sono risvegliato» ha raccontato «sono dei miracoli della vita che bisogna cogliere. Può capitarti l’amore e la persona giusta ma puoi anche non accorgertene ».

 

Sabato sera Ozpetek era a Napoli per ricevere il Premio San Gennaro, e la mattina dopo è volato a Roma per sposarsi. Da quel momento nessuna dichiarazione, neanche un riferimento sui suoi profili social. Nell’ultimo post su Facebook, pubblicato l’8 settembre, solo un riferimento al suo prossimo lavoro Rosso Istanbul, il film tratto dal suo primo romanzo:

 

pupi avati e ferzan ozpetekpupi avati e ferzan ozpetek

«Sto partendo per Istanbul per completare la post produzione del mio ultimo film. Ma una parte di me è già in un’altra città. Ho iniziato infatti a scrivere, con Gianni Romoli e Valia Santella, Napoli Velata e spero proprio di iniziarne le riprese la prossima primavera, subito dopo l’uscita nelle sale di Rosso Istanbul. Dopo Roma e Lecce, anche Napoli mi abita dentro da sempre, soprattutto dopo La Traviata al San Carlo. Devo tornarci per restituirle quel pezzo di cuore che le ho rubato».

 

Il regista di Le fate ignoranti e Mine vaganti è molto più attivo su Twitter dove nell’ultimo tweet gli auguri sono però solo per Francesco Totti e i suoi 40 anni, mentre lunedì, all’indomani del matrimonio, ha ripreso la notizia dal sito di Repubblica sul sindaco Serafino Ferrino di Favria, nel Torinese, che ha detto no ai matrimoni gay perché contrari «a precisi dettami etici che mi appartengono. E non ho intenzione di delegare nessuno», ha concluso il sindaco sollevando l’inedita obiezione di coscienza.

intervento di ferzan ozpetekintervento di ferzan ozpetek

 

Ozpetek da parte sua aveva spiegato il suo punto di vista poco prima dell’approvazione della legge: «Una cosa che non riesco a capire è perché le famiglie italiane protestino contro il matrimonio e i diritti delle persone dello stesso sesso. Diversamente da quanto avveniva in passato » ha dichiarato al sito Huffington Post, «oggi gay e lesbiche vogliono svestire i panni dei “ribelli” di un tempo e rientrare nelle “regole” sposandosi, andando in Chiesa, facendo le stesse cose delle coppie eterosessuali, vogliono diventare come loro. Non mi spiego quest’ostilità ».

 

kasia smutniak  ferzan ozpetekkasia smutniak ferzan ozpetek

Non è chiaro chi abbia celebrato l’unione in Campidoglio. Ma Ozpetek ha molto apprezzato la campagna del Movimento 5 Stelle sulle unioni civili, ha parteggiato con loro affinché non venisse stralciata dal maxi- emendamento l’adozione dei figli del convivente, come poi effettivamente avvenuto: «Renzi opta per l’uovo oggi e tratta con Angelino Alfano», commentò il 22 febbraio.

 

ferzan ozpetekferzan ozpetek

Ozpetek è il primo tra i personaggi pubblici e i grandi nomi della cultura italiana a utilizzare la nuova legge sulle unioni civili. Ha scelto di vivere un momento privato lontano dalle telecamere, ora però potrebbe diventare il testimonial più potente anche per migliorare l’attuale legge.

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....