incidente marco paolini

“MARCO È DEVASTATO, NON RIESCE NEPPURE A PARLARE” – IL FIGLIO DI ALESSANDRA LIGHEZZOLO, LA DONNA MORTA DOPO UN TAMPONAMENTO CAUSATO DA MARCO PAOLINI, CONTRO L’ATTORE: “DICE DI ESSERCI VICINI MA QUI NON SI È MAI VISTO” – ORA PER L’AUTORE SI PROFILA IL REATO DI OMICIDIO STRADALE, PROPRIO LUI CHE HA SEMPRE LOTTATO PER RESPONSABILIZZARE GLI ALTRI...

Giacomo Costa e Davide Presazzi per il “Corriere della Sera”

 

incidente marco paolini foto da l arena 4

Nessun miracolo, nessun lieto fine. Alessandra Lighezzolo, la donna gravemente ferita in un tamponamento causato dall' attore Marco Paolini, dopo aver lottato per due giorni in un letto d' ospedale ieri è stata dichiarata cerebralmente morta.

 

E mentre la famiglia dell' imprenditrice vicentina si chiude nel dolore, per l' autore teatrale si profila il reato di omicidio stradale, lui che da sempre ha lottato per responsabilizzare gli altri e per opporre alla velocità del moderno una «lentezza» d' altri tempi.

 

Lighezzolo, assieme a un' amica, martedì viaggiava a bordo di una Fiat 500 lungo l' autostrada A4. Rientravano da un viaggio a Verona, dove avevano acquistato nuova merce per il negozio che la donna gestiva ad Arzignano, Vicenza. Verso le 16.20 l' utilitaria è stata tamponata dalla Volvo di Paolini ed è finita nella corsia della tangenziale che costeggia l' A4, ribaltandosi.

 

incidente marco paolini foto da l arena 2

Per due giorni il marito Massimo e i figli hanno aspettato nei corridoi del reparto di terapia intensiva, ieri i medici hanno spento ogni speranza.

 

Uno choc che il figlio Edoardo ha tradotto in rabbia e riversato su Facebook: «Alla faccia che il signor Paolini è vicino a noi. E nessuno si è visto».

 

Parole dettate dallo sconforto: «È un ragazzo di vent' anni che aveva appena saputo della morte della madre» ha spiegato uno degli amici.

 

incidente marco paolini foto da l arena 3

Ma Paolini non ha alcuna intenzione di sottrarsi alle sue colpe, anzi. «Marco è devastato, non riesce neppure a parlare. Per uno come lui, che ha speso l' intera carriera a sensibilizzare gli altri alla "responsabilità dell' adulto", questa è una tragedia impossibile da superare», racconta Federico Bonsembiante, produttore dell' attore.

 

Mercoledì Michela Signori, moglie e collaboratrice di Paolini, voleva raggiungere la famiglia della 53enne in ospedale, ma non riuscendo ad avvisare i parenti ha desistito, non sapendo se la sua presenza potesse causare ulteriore dolore.

 

Marco Paolini

Paolini viaggia senza autista e, dice chi lo conosce, nel segno della prudenza, senza mai spingere sull' acceleratore. E quando guida - come quando lavora - neppure si avvicina all' alcol.

 

Davanti ai soccorritori non smetteva di ripetere «è colpa mia»: si è subito sottoposto all' etilometro e ha consegnato agli agenti il cellulare - che non stava usando - ma a causare quella sbandata fatale sembra essere stato un colpo di tosse, come quelli che i suoi spettatori avevano notato sul palco di Verona.

 

Intanto la stagione artistica si è fermata, gli spettacoli di questa settimana cancellati. Sabato 28 luglio, a Belluno, Paolini dovrebbe ricevere il «Pelmo d' Oro», assegnato dalla Provincia, ma l' attore potrebbe rifiutarlo: «In questo momento Marco sente di non meritare nulla».

incidente marco paolini foto da l arena 1

 

Davanti alla vetrina del negozio di Lighezzolo, mazzi di fiori e messaggi di cordoglio. E numerosi i messaggi sui social network: «Ricordo ancora quando mi hai aperto le porte del tuo negozio, mi hai accolta come una figlia», scrive Valentina Fongaro, una delle dipendenti. «Di Alessandra voglio ricordare l' intraprendenza, la generosità, la schiettezza», dice l' assessore comunale Nicolò Sterle.

Ultimi Dagoreport

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E ALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...

mauro crippa nicola porro bianca berlinguer pier silvio berlusconi paolo del debbio

DAGOREPORT – UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER DETRONIZZARLA: STAREBBERO RACCOGLIENDO UN “PAPELLO” CON LAGNANZE E MALCONTENTI VERSO LA GIORNALISTA DA SOTTOPORRE A PIER SILVIO BERLUSCONI – GLI ANTI-BIANCHINA SONO STATI "INCORAGGIATI" ANCHE DAI FISCHI RISERVATI ALLA CONDUTTRICE AD "ATREJU" DAL POPOLO DI DI FRATELLI D'ITALIA CHE INVECE HA OSANNATO PAOLO DEL DEBBIO COME LEADER DI FORZA ITALIA IN PECTORE (TE CREDO, DEL DEBBIO E' PIU' ''MORBIDO'' DI TAJANI CON LA MELONI) – TRA I PIU' INSOFFERENTI (EUFEMISMO) VERSO BIANCA IL DUPLEX CONFALONIERI-CRIPPA, CAPO DELL'INFORMAZIONE MEDIASET (PORRO, DEL DEBBIO, GIORDANO, SALLUSTI): TUTTI INSIEME NON HANNO MAI DIGERITO CHE L'EX "ZARINA" DI RAI3 INTERLOQUISCA DIRETTAMENTE CON PIER SILVIO

giovanni caravelli giorgia meloni francesco paolo figliuolo

DAGOREPORT – NEL NOME DEL FIGLIUOLO: MELONI IMPONE IL GENERALE ALLA VICEDIREZIONE DELL’AISE. PRENDERÀ IL POSTO DI NICOLA BOERI (CHE FU SCELTO DALLA CAPA DEL DIS, ELISABETTA BELLONI, IN CHIAVE ANTI-CARAVELLI) – PARE CHE LA DUCETTA SIA RIMASTA STREGATA DAL PIGLIO MARZIALE DI FIGLIUOLO, AL PUNTO DA PIAZZARLO SULL’IMPORTANTE POLTRONA GIUSTO PRIMA DELLA FINE DEL SUO MANDATO POST-ALLUVIONE IN EMILIA E ROMAGNA (26/12/24) – LA NOMINA, ''VOLATA'' SOPRA CARAVELLI E MANTOVANO, FA STORCERE IL NASO ANCHE A VARIE FORZE MILITARI: NON ERA MAI ACCADUTO CHE AI VERTICI DELL’AISE CI FOSSERO TRE GENERALI DELL’ESERCITO (CARAVELLI, FIGLIUOLO E ZONTILLI)...

giorgia meloni matteo salvini luca zaia vincenzo de luca tribunale

DAGOREPORT - SE DOMANI SALVINI SARÀ CONDANNATO, CHE FARÀ LA DUCETTA DEI DUE MONDI? CHIEDERÀ AL LEADER DELLA LEGA DI DIMETTERSI, RISCHIANDO DI FAR CADERE IL GOVERNO, O ATTACCHERÀ LA MAGISTRATURA ACCUSANDOLA DI AVER SFORNATO UNA “SENTENZA POLITICA”? LA SECONDA CHE HAI DETTO! - A QUEL PUNTO, "TOGHE ROSSE" VARRÀ ANCHE PER SANTANCHÈ, CHE RISCHIA IL RINVIO A GIUDIZIO? – ANNO NUOVO, ROGNE NUOVE: LE REGIONALI AD APRILE 2025 CON LE GRANE CAMPANIA E PUGLIA E IL CASO VENETO DEL DOPO-ZAIA – MELONI PONTE TRA TRUMP E L’UE? UNA FREGNACCIA CHE FA INCAZZARE FRANCIA, GERMANIA E POLONIA: PER PARLARE CON IL NUOVO BOSS DELLA CASA BIANCA, NON ABBIAMO BISOGNO DELLE SMORFIE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?