incidente marco paolini

“MARCO È DEVASTATO, NON RIESCE NEPPURE A PARLARE” – IL FIGLIO DI ALESSANDRA LIGHEZZOLO, LA DONNA MORTA DOPO UN TAMPONAMENTO CAUSATO DA MARCO PAOLINI, CONTRO L’ATTORE: “DICE DI ESSERCI VICINI MA QUI NON SI È MAI VISTO” – ORA PER L’AUTORE SI PROFILA IL REATO DI OMICIDIO STRADALE, PROPRIO LUI CHE HA SEMPRE LOTTATO PER RESPONSABILIZZARE GLI ALTRI...

Giacomo Costa e Davide Presazzi per il “Corriere della Sera”

 

incidente marco paolini foto da l arena 4

Nessun miracolo, nessun lieto fine. Alessandra Lighezzolo, la donna gravemente ferita in un tamponamento causato dall' attore Marco Paolini, dopo aver lottato per due giorni in un letto d' ospedale ieri è stata dichiarata cerebralmente morta.

 

E mentre la famiglia dell' imprenditrice vicentina si chiude nel dolore, per l' autore teatrale si profila il reato di omicidio stradale, lui che da sempre ha lottato per responsabilizzare gli altri e per opporre alla velocità del moderno una «lentezza» d' altri tempi.

 

Lighezzolo, assieme a un' amica, martedì viaggiava a bordo di una Fiat 500 lungo l' autostrada A4. Rientravano da un viaggio a Verona, dove avevano acquistato nuova merce per il negozio che la donna gestiva ad Arzignano, Vicenza. Verso le 16.20 l' utilitaria è stata tamponata dalla Volvo di Paolini ed è finita nella corsia della tangenziale che costeggia l' A4, ribaltandosi.

 

incidente marco paolini foto da l arena 2

Per due giorni il marito Massimo e i figli hanno aspettato nei corridoi del reparto di terapia intensiva, ieri i medici hanno spento ogni speranza.

 

Uno choc che il figlio Edoardo ha tradotto in rabbia e riversato su Facebook: «Alla faccia che il signor Paolini è vicino a noi. E nessuno si è visto».

 

Parole dettate dallo sconforto: «È un ragazzo di vent' anni che aveva appena saputo della morte della madre» ha spiegato uno degli amici.

 

incidente marco paolini foto da l arena 3

Ma Paolini non ha alcuna intenzione di sottrarsi alle sue colpe, anzi. «Marco è devastato, non riesce neppure a parlare. Per uno come lui, che ha speso l' intera carriera a sensibilizzare gli altri alla "responsabilità dell' adulto", questa è una tragedia impossibile da superare», racconta Federico Bonsembiante, produttore dell' attore.

 

Mercoledì Michela Signori, moglie e collaboratrice di Paolini, voleva raggiungere la famiglia della 53enne in ospedale, ma non riuscendo ad avvisare i parenti ha desistito, non sapendo se la sua presenza potesse causare ulteriore dolore.

 

Marco Paolini

Paolini viaggia senza autista e, dice chi lo conosce, nel segno della prudenza, senza mai spingere sull' acceleratore. E quando guida - come quando lavora - neppure si avvicina all' alcol.

 

Davanti ai soccorritori non smetteva di ripetere «è colpa mia»: si è subito sottoposto all' etilometro e ha consegnato agli agenti il cellulare - che non stava usando - ma a causare quella sbandata fatale sembra essere stato un colpo di tosse, come quelli che i suoi spettatori avevano notato sul palco di Verona.

 

Intanto la stagione artistica si è fermata, gli spettacoli di questa settimana cancellati. Sabato 28 luglio, a Belluno, Paolini dovrebbe ricevere il «Pelmo d' Oro», assegnato dalla Provincia, ma l' attore potrebbe rifiutarlo: «In questo momento Marco sente di non meritare nulla».

incidente marco paolini foto da l arena 1

 

Davanti alla vetrina del negozio di Lighezzolo, mazzi di fiori e messaggi di cordoglio. E numerosi i messaggi sui social network: «Ricordo ancora quando mi hai aperto le porte del tuo negozio, mi hai accolta come una figlia», scrive Valentina Fongaro, una delle dipendenti. «Di Alessandra voglio ricordare l' intraprendenza, la generosità, la schiettezza», dice l' assessore comunale Nicolò Sterle.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?