regina elisabetta covid

IL CORONAVIRUS E LA CORONA -  NON È BASTATA LA BOLLA CREATA INTORNO ALLA REGINA PER PROTEGGERLA DAL COVID: ELISABETTA È POSITIVA, HA SOLO UN PO’ DI TOSSE, MA ALLA SUA ETÀ ANCHE OMICRON PUÒ ESSERE PERICOLOSA – MA IL VIRUS NON È LA MAGGIORE PREOCCUPAZIONE PER LA SOVRANA: CI SONO I 12 MILIONI CHE ANDREA DOVRÀ SGANCIARE A VIRGINIA GIUFFRE, L’INDAGINE CHE COINVOLGE CARLO E…

Vittorio Sabadin per "la Stampa"

 

REGINA ELISABETTA

La regina Elisabetta ha il Covid e ora tutti si augurano che si ristabilisca in fretta, e che il virus abbia finalmente incontrato qualcuno che lo metterà a posto. I sintomi sono lievi, solo qualche colpo di tosse. Ma il medico personale della Sovrana, Sir Huw Thomas, è subito accorso al castello di Windsor e ha consultato i migliori specialisti. Elisabetta, che compirà 96 anni in aprile, è una delle persone meglio assistite del mondo e si è scoperto che era positiva subito dopo il contagio.

regina elisabetta principe carlo

 

I giornali inglesi ovviamente si interrogano su chi possa averle trasmesso il virus nell'isolamento di Windsor, e gli indiziati sono molti. Potrebbe essere stato qualcuno del personale, ma anche il figlio Carlo, che l'ha incontrata l'8 febbraio, tre giorni prima di scoprire, con la sua sfortuna, di avere contratto il Covid per la seconda volta.

 

regina elisabetta

Il 14 febbraio anche sua moglie Camilla era risultata positiva. Elisabetta, in queste ultime settimane, ha poi ricevuto spesso il figlio Andrea, per discutere con lui la questione dei 12 milioni di dollari che il principe deve pagare a Virginia Roberts, la donna che lo accusa di averla violentata quando era minorenne, per evitare che lei lo trascini in un'aula di tribunale.

 

Da quando si è trasferita a Windsor nel pieno della pandemia, la Regina ha atteso il suo turno per le tre vaccinazioni, accettando di riceverle solo quando lo facevano le altre persone della sua età. È stata poi protetta da una bolla che comprendeva in tutto 24 domestici e collaboratori, divisi in due squadre di 12 elementi, che avevano il divieto di incontrare altre persone, compresi i familiari, e lavoravano alternando turni di tre settimane. Ma i controlli e l'isolamento non sono bastati.

 

il principe andrea il principe carlo e la regina elisabetta

Poiché il personale è monitorato attentamente, si pensa dunque che a contagiarla sia stato uno dei familiari, che andavano e venivano con maggiore libertà. Gli anni cominciano a pesare anche per la Regina. In ottobre aveva passato una notte in ospedale, in novembre aveva rinunciato a presenziare alle cerimonie del Giorno della Rimembranza per i caduti nelle guerre e poi, per la prima volta, si era appoggiata a un bastone durante un servizio religioso nell'Abbazia di Westminster.

 

regina elisabetta con il bastone 3

Pochi giorni fa, ricevendo il nuovo segretario dei servizi di Difesa, il generale Eldon Millar, aveva usato ancora il bastone e indicato la sua gamba destra. «Non posso muovermi», aveva detto nell'accoglierlo. Il premier Boris Johnson invece di fare una telefonata o mandare un biglietto, ha postato un tweet in cui auspica un rapido ritorno «to a vibrant good health». Nell'attesa, Elisabetta già è tornata al lavoro: esamina le carte del governo e ha mandato telegrammi di congratulazioni e ringraziamento al Team GB delle Olimpiadi di Pechino.

 

Il Covid, anche nella forma più blanda di Omicron, è sempre pericoloso per chi ha superato i 90 anni, ma in questi giorni si è avuta l'impressione che il contagio non sia la principale preoccupazione di Elisabetta. Si dice che i parenti della Regina abbiano trascorso un week end di fuoco. A cominciare da Andrea, che ha chiesto aiuto economico alla madre per l'accordo che i suoi legali hanno raggiunto con Virginia Roberts, non più così decisa a trascinare il principe in tribunale per dimostrare che nessuno è superiore alla legge: chi ha soldi lo è.

regina elisabetta e il principe carlo 1

 

A Windsor già circola una filastrocca, sul principe che spende il suo tesoro di 12 milioni per risarcire una donna che non conosce e alla quale non ha mai fatto nulla di male, come aveva ripetuto spesso in questi mesi. Ma non bastavano i guai del terzogenito. Anche il primogenito è nei pasticci, visto che Scotland Yard ha aperto un'indagine sulla concessione di cittadinanza e onorificenze al saudita Mahfouz Marei Mubarak bin Mahfouz, in cambio di finanziamenti alla fondazione di Carlo. L'erede al trono potrebbe essere interrogato dalla polizia, perché non sono bastate le dimissioni di Michael Fawcett, il suo storico segretario, a far credere che lui non ne sapesse nulla.

 

principe carlo meme

Anche Harry è nei guai, per il duro scontro con la polizia che il duca di Sussex accusa di non voler proteggere la sua famiglia nel caso decidesse di tornare in visita in Gran Bretagna. Elisabetta non ne può più: con la morte di Filippo, il Covid e i problemi continui causati intorno a lei, quest' ultimo anno si è rivelato molto peggiore dell'Annus Horribilis del 1992. I suoi parenti, a ogni compleanno, si domandano sempre che cosa regalarle. Per il 21 aprile la scelta è facile: potrebbero regalarle un po' di tranquillità, ma è difficile che ne siano capaci.

meghan markle, principe harry, la regina elisabetta, carlo e williamregina elisabetta principe carloregina elisabetta con il bastone 1regina elisabetta con il bastone 2la regina elisabetta e il principe carlola regina elisabetta

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?